Giovani cittadini danno vita ad un progetto di volontariato.
Nasce "Real Piano": rilancio, coesione e valorizzazione del proprio paese.
Organizzazione di iniziative ed interventi che coinvolgano i giovanissimi e siano in grado di rilanciare Acquedolci.
Nel gruppo ci sono tanti papà che vogliono portare avanti iniziative dedicate ai bambini.
di Enrico Caiola
Sono amici da decenni, sono tutti giovanissimi ed in passato sono stati autori di riuscite iniziative e manifestazioni. I loro nomi sono legati ai carri di carnevale, allo sport o più semplicemente all'organizzazione di serate di festa ed intrattenimento. Fanno parte di questa squadra Sebastiano Fabio, Cristian Gullia, Vincenzo Scorza, Nuccio Siragusa, Antonio Catena e Rosario Scaffidi.
Sono tanti i progetti che questo laborioso gruppo di volontari desidera realizzare nel settore del divertimento con un occhio di riguardo al coinvolgimento dei bambini ed alla logica del "riuso" di materiali nel rispetto dell'ambiente. L'obiettivo è quello di far rinascere Acquedolci e riportarla a quello che era un tempo: un paese attivo, curato, vivo e per questo motivo punto di riferimento nel comprensorio.
I volontari sono molto motivati, si sentono tutti fortemente legati alla propria comunità e si stanno organizzando per dare vita ad una realtà che possa concretizzare nel tempo iniziative rivolte alla valorizzazione ed al rilancio della Comunità, con particolare attenzione alle aree dimenticate e inutilizzate del centro urbano. Creare occasioni aggregative, intervenire attraverso il riutilizzo di materiali di scarto e realizzare piccole iniziative in grado di rafforzare la coesione comunitaria ed il sentimento di appartenenza al proprio paese.
I presupposti ci sono tutti e promettono bene anche perchè tanti di questi volontari sono giovani genitori intenzionati a realizzare qualcosa che possa migliorare la realtà nella quale crescono e giocano i propri figli. Mettere a disposizione il proprio tempo ed l'esperienza, trasmettere le conoscenze per far divertire i ragazzi oggi sempre più disorientati ed isolati, costituisce un buon presupposto per ritrovare l'entusiasmo nella fase della ripartenza dopo la pandemia.
A questo proposito, il gruppo Real Piano, qualcosa di interessante e meritevole di apprezzamento l'ha già realizzata nel lungomare. Con le vecchie componenti ed il materiale inutilizzabile del palco dismesso della Pineta "Giovanni Falcone", messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale, il gruppo ha ricavato alcune panchine per il lungomare. Alla realizzazione hanno contribuito l'associazione "Las Vegas2" di Michele Gullia, con Nino Crivillaro e la falegnameria Spina con la ferramenta di Benedetto Princiotta. Le panchine sono state già installate nei pressi dell'area gioco del Lungomare "San Lorenzo" e consentiranno adesso ai genitori ed ai fruitori della passeggiata a mare di potere sedersi mentre i propri figli giocano. Sempre i volontari del gruppo "Real Piano", sono impegnati in questi giorni nella riparazione, sostituzione e verniciatura dei giochini danneggiati nella piazza "Giovanni Paolo II", in pieno centro cittadino.
Commenti
Posta un commento