C’è una strana mappa dell’Italia che nelle ultime ore sta facendo il giro del web. Si tratta di una mappa che prevede un futuro ridotto per alcune città della Penisola. Molte delle attuale regioni avrebbero infatti un’area meno vasta in futuro a causa dell’avanzata delle acque entro il 2100. Insomma, Roma è destinata a finire sott’acqua. Addio anche alla Pianura padana ed a un pezzo di Sicilia. Scomparirà ad esempio la città Trapani, come molte altre città del Sud.
E’ uno scenario raccapricciante, quello prospettato da una mappa britannica. L’immagine è rimbalzata sui social network, in particolare su Facebook, e mostra un’Italia diversa che non è più il classico stivale che tutti conosciamo, perché un’ampia area territoriale sarà sommersa dalle acque. Sono destinate a essere inghiottite dal mare anche Milazzo, Augusta, Siracusa, Sciacca e Mazara del Vallo.
La mappa predice un futuro terribile: in poco meno di un secolo moltissime città d’arte, famose nel mondo, non esisteranno più. Effetto del riscaldamento globale, con conseguente scioglimento dei ghiacci. La mappa in questione viene da un progetto del 2012, e si trova su DeviantArt. Uno scenario che in realtà pare difficilmente praticabile, perché prevede 100 metri d’innalzamento dei mari in poco meno di 90 anni. Insomma, molto complicato.
fonte: SiciliaInformazione

CREPI L’ASTROLOGO !
RispondiEliminaDi ciarlatani se ne sono avvicendati tanti fin dall’enigmatico Nostradamus e, il loro chiosare non avvince né può convincere.
Perché il mare dovrebbe sommergere parte di alcune regioni dell’Italia e non i paesi bassi che parzialmente, nel profilo altimetrico, sono al disotto del livello del mare ?
Il mare ritrae la sua battigia in un certo luogo ma contemporaneamente avanza in un altro, a mio avviso, per effetto delle modificazioni del fondo marino. Lo scioglimento dei ghiacciai potrà portare ad un aumento temporaneo del volume dei mari (Una massa acquea enorme, tre volte il volume detta terra) per ritornare dopo, alla sua precipua funzione.
Se per effetto dei mutamenti delle stagioni e dell’incuria umana, così come le inondazioni possono avvenire anche le desertificazioni. E allora ? …allora vuol dire che la natura insorge per vendicarsi dei nostri misfatti.
Salvatore Emanuele