SCUOLA: Il nuovo Anno Scolastico 2016/2017.

Mercoledì 14 settembre i primi a tornare in classe saranno gli studenti delle Scuole Medie (scuola secondaria di I Grado), la campanella suonerà alle 8,00 in punto e le lezioni termineranno alle ore 13,00. Alle ore 8,15 tornano in classe le Scuole dell'Infanzia e la Scuola Primaria, le lezioni terminano alle 13,00.
Già iniziato l'Anno Scolastico negli asili privati e nei Licei Classico, Scientifico e Linguistico. Entro il 14 tornano in classe tutti gli altri studenti delle Superiori.
Si riparte! Obbiettivi crescita culturale e formativa! Ma ci sono anche problemi da risolvere..
Ad Acquedolci lo scuolabus non garantirà il servizio fino al giorno 19 e ci sono malumori tra i genitori delle Medie che lamentano il sovraffollamento di una classe. A San Fratello le critiche investono l'Amministrazione che ha deliberato l'abbattimento di alcuni alberi.


Auguri agli studenti che iniziano il nuovo Anno Scolastico: "lo studio vi renda liberi!" 

Un po di tensione e un pizzico di nostalgia per l'estate che finisce, ma anche tantissima carica per un nuovo anno scolastico che consente ai ragazzi di conoscere nuovi amici e di ottenere soddisfazioni. Genitori apprensivi e tanta voglia di fare. L'Augurio lo rivolgiamo ai ragazzi che sono il volto dell'Allegria:donate agli adulti speranza per la realizzazione di una Comunità sempre più colorata e bella nei valori! Se è vero che l'aspetto nozionistico della scuola è sicuramente importante, è comunque un dato di fatto che la scuola ha il compito di trasmettere alle giovani personalità in formazione valori e ideali belli per consentire loro di diventare Uomini e Donne tolleranti, in grado di accettare idee diverse, aperti alla critica e al confronto, capaci di esprimere con unicità e coraggio le proprie idee e contribuire in questo modo a costruire una realtà che possa essere sempre più bella. All'interno della scuola e grazie ad essa è sempre aperta la sfida della reciproca crescita e si mette alla prova la pazienza ma anche il costante progresso comunitario. Di questo cammino sono guide sotto la propria responsabilità i docenti ed il personale nella sua interezza. A tutti perciò va rivolto l'augurio di buon lavoro e il ringraziamento per il servizio che svolgono quotidianamente. I docenti sono anche maestri di Educazione Civica, in quest'ottica è importante che facciano leggere ai ragazzi la Costituzione e diano esempi di giustizia e correttezza in ogni momento della didattica, senza tralasciare mai l'attenzione per la difesa dell'ambiente ed il rispetto per gli animali.
I giovani acquedolcesi studenti nei Licei e negli Istituti Tecnici sono circa 300.
Per alcuni di loro le lezioni sono già cominciate giorno 9 settembre. Il 14 toccherà a tutti gli altri istituti. A questi ragazzi più grandi va rivolto un incoraggiamento grande per un anno scolastico fruttuoso in termini di apprendimento e brillante in termini di formazione e arricchimento della personalità in crescita. La Comunità ha bisogno di Entusiasmo e Passione e solo i ragazzi adolescenti possono trasmettere questi sentimenti positivi spesso non avvertiti bene dalle generazioni adulte.
Dirigente Scolastico Guida va via e ringrazia i docenti " Siete artefici dei valori di cui la nostra Comunità ha beneficiato"
(Nella foto: il Dirigente Scolastico uscente, prof. Gerardo Guida)
Apprezzamenti corali giungono per lo stimatissimo Dirigente Scolastico Gerardo Guida che va via e ringrazia corpo docente e personale "Siete riusciti ancora una volta a farmi emozionare davvero-scrive sul profilo facebook- mi avete dato tanto affetto, mostrato tanta stima con sincerità , con spontaneità e disinteresse.Avete dato tanto senza chiedere niente, mostrando serietà e tanta professionalità. Siete voi i veri protagonisti e gli artefici dei risultati ottenuti,siete stati voi i trasmettitori della cultura e dei valori di cui la nostra comunità ha beneficiato. Continuate così,con lo stesso impegno profuso quest' anno, collaborate tra di voi ,aiutatevi ,create condizioni di serenità ed armonia e non fate mancare mai un sorriso. Grazie ancora a tutti gli operatori della scuola, agli operatori sociali,alle associazioni culturali ,ricreative e sportive,alle forze dell’ordine, all’amministrazione, alla chiesa a tutte le persone di Acquedolci, San Fratello e delle zone vicine e specialmente ai nostri ragazzi. Grazie grande Sicilia per l’ospitalità ricevuta e alle tantissime persone speciali che ho conosciuto. Un abbraccio forte e caloroso a tutti, umilmente".

Tutto Pronto... o quasi..

Ad Acquedolci il Servizio Mensa Scolastica dovrebbe avere inizio ad Ottobre.
Già dal primo giorno si registrano però i primi disagi legati ai ritardi nella revisione dello scuolabus comunale che necessita di un controllo. Il servizio di trasporto scolastico a livello urbano inizierà in ritardo,il 19 settembre e questo ritardo che arreca difficoltà enormi ai genitori che lavorano, denota carente programmazione da parte dell' Amministrazione Comunale che si ritrova impreparata. 
(Lettera notificata alle famiglie che usufruiscono del servizio scuolabus)
Il Trasporto Scolastico, riservato agli studenti delle Contrade, sarà operativo solo quando il mezzo Scuolabus verrà revisionato  e controllato. Il  disservizio è stato appena comunicato alle famiglie interessate con una lettera firmata dalla responsabile dell'Area Servizi Socio-Culturali del Comune dott.ssa Fontana. Pertanto le famiglie dovranno organizzarsi autonomamente.Non ci dovrebbero esserci invece disagi per il trasporto interurbano  degli alunni delle superiori fino al 31 maggio 2017. La Giunta Comunale ha già deliberato opportuni stanziamenti. Ultimata la disinfestazione dei plessi scolastici di tutto l'Istituto nei territori Comunali di Acquedolci e San Fratello, è il momento di parlare dei numeri di questa importante realtà scolastica. 
Troppi in Aula, si rischia sul rendimento.
Ci sono già le prime lamentele da parte dei genitori di Acquedolci per la formazione delle prime classi alle Medie.
le troppo affollate vengono definite "classi Pollaio"

Le famiglie lamentano il sovraffollamento della classe Prima sezione B. Questa classe farà lezioni a Tempo Normale ed è composta da un numero eccessivo di ragazzi, ben 32 studenti (19 ragazzi e 13 ragazze), un numero effettivamente esagerato che non aiuta il sereno e proficuo svolgimento della didattica. Nell'altra classe (a Tempo Pieno) gli studenti sono 18.




-l'approfondimento-
Tempo Pieno e Tempo Normale: i numeri delle classi ad Acquedolci e San Fratello.
L'offerta formativa dell'Istituto Comprensivo rimane una delle migliori nella zona. La realtà scolastica è sempre più multietnica ad Acquedolci dove ci sono studenti che sono figli di extracomunitari Marocchini e Cinesi. Al di là dei pregiudizi si tratta di una occasione importante per sperimentare l'integrazione tra culture e religioni diverse.
La Popolazione scolastica nell'Istituto Comprensivo di Acquedolci
Anno Scolastico col fiocco azzurro: gli studenti maschi sono in maggioranza. 
Col suono della campanella ritornano nelle aule 428 studenti cittadini acquedolcesi. 
248 sono i bambini della Scuola Primaria in via Armando Diaz. 
Nello storico edificio inaugurato nel 1930, i bambini sono più delle bambine (131 a 115) per un totale di 248 studenti (3 in meno dello scorso anno). 
Nella Scuola Secondaria di I Grado, in via Circumvallazione, nei Plessi che si sviluppano alle spalle dello storico edificio dell'Asilo Infantile Città di Palermo, gli studenti sono 180 (12 in meno dello scorso anno), i ragazzi sono 92 e le ragazze sono 88.
La situazione nell' Istituto di San Fratello, accorpato ad Acquedolci.
L'Istituto Comprensivo Giovanni Verga di Acquedolci, ricordiamo, ha assorbito dal 2013 l'Istituto Alessandro Manzoni di San Fratello, nel quale studiano 221 alunni. Gli studenti della Scuola Primaria sono 154 (8 in più dello scorso anno) anche qui bambini in maggioranza sulle bambine (85 a 69). Nella Scuola Secondaria di San Fratello gli studenti sono 67 (19 in meno dello scorso anno) dei quali 34 ragazzi e 33 ragazze. 
L'Offerta Formativa
L'intero Istituto Comprensivo è rappresentativo di tutte le scuole che rientrano nel Primo Ciclo di istruzione e formazione, come previsto nella Legge n. 53/2003, e della Scuola dell’infanzia, che ne costituisce la fase propedeutica opzionale.Nei plessi sono ospitati anche ragazzi con problematiche particolari (extracomunitari, alunni con situazioni socioeconomiche carenti…), i quali hanno bisogno che la scuola soddisfi e/o risolva esigenze formative e culturali più ampie di quelle strettamente scolastiche ed accoglie inoltre alcuni allievi portatori di handicap, tradizionalmente supportati dai docenti anche con progetti specifici ed un impegno straordinario, per questo motivo l'Istituto Comprensivo di Acquedolci è uno dei più efficienti ed efficaci del territorio nella pratica educativa e didattica relativa all’handicap.(fonte:http://www.icacquedolci.it)
La Nuova Dirigente Scolastica
Dopo la costruttiva esperienza vissuta con lo stimatissimo Dirigente Scolastico Gerardo Guida, l'inizio dell'anno scolastico 2016/2017 è affidato alla dirigente prof.ssa Bianca Fachile, che comunque dovrebbe guidare provvisoriamente questa grande e complessa Comunità scolastica. Una realtà vivace che ruota attorno alle vicende di due paesi accomunati dalla storia ma con evidenti differenze identitarie. ll numero di telefono dell'Ufficio di segreteria è 0941 726102 per ricevere tutte le informazioni di dettaglio.
Alla prof.ssa Fachile porgiamo il benvenuto ad Acquedolci e auguriamo a lei e all'intero Corpo Docenti buon lavoro e buon Anno Scolastico 2016/2017.
Un servizio per le famiglie...
Per maggiori informazioni sulla scuola, sulle comunicazioni e sulla didattica è a disposizione di Genitori e Docenti il Sito Istituzionale dell'Istituto Comprensivo di Acquedolci. 
I link consigliati sono i seguenti:
homepage: 
Le informazioni sulla scuola di Acquedolci: 
La brochure dell'Istituto e l'offerta formativa:
Le Circolari 
Tutte le informazioni sui Libri di Testo

(E.C.)

Commenti