CARNEVALE ACQUEDOLCESE 2024 - 55^ Edizione

Dieci giorni di festeggiamenti per il maxievento che richiama decine di migliaia di visitatori.
55^ edizione del Carnevale Acquedolcese: Sfilate dei carri nei giorni 11, 13 e 18 febbraio
Appuntamenti culturali e serate danzanti. Il programma del più bel Carnevale dei Nebrodi.
di AcquedolciFurianoblog
fonte:Assessore al Carnevale-Nicolina Pulvirenti
Il ricco ed articolato programma della 55^ edizione del Carnevale Acquedolcese è stato elaborato dall'Amministrazione Comunale e prevede oltre dieci giorni di feste ed eventi. Si inizia Sabato 3 Febbraio alle ore 15:30 in Biblioteca con “#1FiabaperDoroteo”, l'attività di lettura ad alta voce ed i laboratori creativi sulle maschere tradizionali. In Piazza Municipio prendono anche avvio le serate danzanti con musica,Deejays e buon cibo. Domenica 4 Febbraio alle ore 15:00, la Società Operaia di Mutuo Soccorso organizza lo storico "Carnevale dei Bambini", con balli di mascherine ed animazione dedicata ai più piccoli. Appuntamento importante Giovedì 8 Febbraio alle ore 15.30 con l'inaugurazione del Laboratorio permanente della Cartapesta, rivolto ai giovanissimi con la finalità di trasmettere le tecniche di creazione e lavorazione (il laboratorio è allestito nei pressi della Biblioteca e sarà fruibile tutti i giovedì dalle ore 15:30 alle 18:00).
Venerdì 9 Febbraio alle ore 9:30 presso l'Auditorium delle Scuole Elementari ed in contemporanea alle Scuole Medie si svolge il "Carnevale a Scuola". Sabato 10 Febbraio alle ore 9:30 presso il Centro Giovanile Oratorio Murialdo si svolge il Laboratorio "Quattro “chiacchiere” in cucina" a cura della Società Cooperativa Sociale Arcobaleno a r.l.. Alle ore 15.30 in Biblioteca sarà la volta dell'appuntamento “#1FiabaperDoroteo” con lettura ad alta voce ed i Laboratori creativi dedicati alle maschere tradizionali. Alle ore 18:00 la conferenza “Il Carnevale di Acquedolci: Tradizione, Storia, Aggregazione” con la partecipazione del dott. Michael Latteri si apoprofondisce la storia del Carnevale e la sua origine ad Acquedolci. Durante l'appuntamento culturale, saranno presentati i pannelli espositivi illustrati a cura dell’assessore alla Cultura e promozione delle Tradizioni del Comune di Acquedolci in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile progetto “Incontro Intergenerazionale e valorizzazione della cultura locale”.
Domenica 11 Febbraio l'attesa prima sfilata dei Carri Allegorici. Alle ore 12:00 il raduno in Piazza Libertà (" 'u Chianu d'à Chiesa"). Alle ore 15:00 prende avvio la 55^ SFILATA dei CARRI ALLEGORICI lungo le vie Palermo, Corso italia e Ricca Salerno. Imponente il piano di sicurezza che prevede la chiusura al traffico di tutto il Corso principale.
Lunedì 12 Febbraio alle ore 15:00 ritorna il Laboratorio "Quattro “chiacchiere” in cucina" a cura della Società Cooperativa Sociale Arcobaleno a r.l. presso il Centro Giovanile Oratorio Murialdo.
Martedì 13 Febbraio la seconda giornata di sfilata dei Carri. Alle ore 12:00 il raduno in Piazza Libertà con partenza alle ore 15:00 lungo le vie Palermo, Corso italia e Ricca Salerno. Sarà nuovamente chiuso al traffico tutto il Corso principale.
Sabato 17 Febbraio alle ore 15.30 in Biblioteca “#1FiabaperDoroteo” l'attività di lettura ad alta voce ed i laboratori creativi sulle maschere tradizionali. Alle ore 21.30 Spettacolo lo spettacolo musicale con “Batia Brothers Band” in Piazza Municipio.
Domenica 18 Febbraio è la giornata conclusiva. Il Raduno nella Piazza della Chiesa è previsto alle ore 12:00 con Partenza della sfilata alle ore 15:00 lungo le vie Palermo, Corso Italia e Ricca salerno. Alle ore 22.30 circa i festeggiamenti si concludono in Piazza Municipio con la PREMIAZIONE del carro più bello della 55^ edizione del carnevale Acquedolcese.

Commenti