DICEMBRE: Il calendario della Raccolta differenziata.

ATTENZIONE: NUOVI KIT RIFIUTI. 
Saranno in distribuzione fino a giorno 7 Dicembre. 
Chi vive fuori paese potrà ritirarli presso l'Isola Ecologica. L'intestatario dell'Utenza dovrà esibire tessera e la bolletta con i dati dell'utenza. Ritirare i contenitori è obbligatorio.
Interruzione del servizio di raccolta nei giorni festivi 8, 25 e 26 Dicembre 2023;
1 e 6 gennaio 2024.
SABATO 9 Dicembre sarà ritirata in via eccezionale la tipologia Pannolini e Traverse, per venire incontro alle famiglie che hanno anziani e bambini in casa.
Nuovi contenitori Attenti ai colori:
ORGANICO- va conferito nel contenitore MARRONE in sacchetti bio/compostabili;
CARTA/Cartone- vanno conferiti nel contenitore BLU ;
PLASTICA e POLISTIROLO -vanno conferiti nel contenitore ARANCIONE ;
VETRO /LATTINE/ALLUMINIO e STAGNOLA-vanno conferiti nel contenitore VERDE ;
INDIFFERENZIATO- Va conferito nel bidone NERO.
NON vanno usati sacchi di plastica NERI
di Enrico Caiola
I sacchi "appesi" sono pericolosi per i passanti e per questo motivo sono vietati. I rifiuti differenziati vanno posti fuori dalle abitazioni dopo le 22,00 del giorno precedente a quello di raccolta ed entro le ore 06,00 del mattino.
Le regole della raccolta differenzia ta valgono anche al Cimitero dove ci sono i bidoni colorati per tipologia.
Il calendario della raccolta differenziata di Dicembre 2023 è il numero 99. La pubblicazione mensile rappresenta un servizio ed un riferimento utile da consultare su smartphone o stampare in ogni momento.
Tra le indicazioni di conferimento merita di essere ricordato che la tipologia "POLISTIROLO" si conferisce assieme alla PLASTICA il mercoledì.
Le tipologie "CONTENITORI IN ALLUMINIO" e "CARTA STAGNOLA" vanno conferite assieme al VETRO e LATTINE il giovedì. Il Martedì si conferiscono pannolini e pannoloni e, in questo caso, abbiamo inserito in calendario la tipologia "TRAVERSE" che vengono smaltite da chi accudisce anziani e ammalati in casa e spesso ci chiedeva informazioni.
Il martedì, il conferimento della tipologia CARTA/CARTONE riguarda esclusivamente le utenze domestiche (sono perciò escluse le utenze commerciali che conferiranno esclusivamente il Sabato). Attenzione allo smaltimento corretto delle mascherine e dei guanti in lattice che vanno conferiti chiusi in un sacchetto nell' INDIFFERENZIATA (contenitore NERO) e assolutamente non abbandonati per strada. Al Cimitero, i fiori finti, vanno posti nell' INDIFFERENZIATA (contenitore BLU) e non nei contenitori marroni dell'Umido. La CARTA STAGNOLA va conferita invece nel contenitore VERDE (VETRO).
Proprietari di Cani: E' sempre in vigore l'ordinanza sindacale che impone ai proprietari di animali di raccogliere le deiezioni canine. Il sacchetto (o guanto-sacco) con il rifiuto andrà portato a casa e smaltito nell'umido oppure conferito negli appositi cestini di colore rosso. C'è una sanzione minima amministrativa di euro 50,00 per il proprietario dell'animale che non rispetta questo divieto. E' necessario esibire a richiesta dei Vigili o delle Forze dell'Ordine guanti sacco o paletta e sacchetti. Rischiano multe anche i cittadini che non rispettano il divieto di depositare lungo le aree pubbliche mangiare per gli animali. Con riferimento alla tipologia dei MEDICINALI SCADUTI, si ricorda che vanno conferiti nei contenitori ubicati innanzi alle farmacie del paese. Viene raccomandato di non utilizzare sacchi neri ma di conferire i rifiuti in sacchi trasparenti al fine di agevolare i controlli da parte degli addetti.
ATTENZIONE: l' OLIO DA CUCINA non va assolutamente gettato nel lavandino ma conferito negli appositi contenitori dislocati nelle aree pubbliche del paese.
I vestiti vecchi vanno conferiti presso l'Isola Ecologica negli orari di apertura (09:30-12:00 / 14:00-16:00).





















Commenti