TRADIZIONI: Trofeo di arte presepiale "Gaetano Zingales"- NATALE 2023

Per mantenere viva la tradizione dei Presepi nei quartieri di Acquedolci.
L'iniziativa è rivolta a quanti vogliono realizzare i Presepi nei quartieri del paese.
Possono essere anche comunicati i Presepi privati da iscrivere al concorso.
Spazio alle tradizioni con la finalità di rafforzare le occasioni di socializzazione tra i cittadini.
Per il Presepe più bello, 
un Trofeo dedicato al giovane presepista Gaetano Zingales. 
AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI ASSOCIAZIONI E PRIVATI CITTADINI INTERESSATI A REALIZZARE PRESEPI NEI QUARTIERI DEL PAESE IN OCCASIONE DEL NATALE 2022.
Fonte: Comune di Acquedolci- Assessore alla Cultura e Tradizioni
Il Natale è vicino e su indicazione dell’Assessore delegato alla Cultura e alle Tradizioni, il Comune di Acquedolci ha reso pubblico un Avviso di Manifestazione di interesse per individuare associazioni, privati e gruppi intenzionati a realizzare rappresentazioni della Natività su suolo pubblico nei quartieri. Si intende in questo modo valorizzare la tradizione di abbellire le strade con creazioni natalizie che riproducono la Natività e che sono ottime occasioni di socializzazione e crescita comunitaria. Aderire è importante al fine di ottenere velocemente tutti i nulla osta necessari e le autorizzazioni per poter ammirare le opere già ai primi di dicembre senza ritardi e soprattutto con la piena collaborazione burocratica e organizzativa. Come lo scorso anno, il trofeo "Gaetano Zingales" per il Presepe più bello, sarà consegnato al nuovo vincitore. Per aderire all'interessante iniziativa ci sarà tempo (salvo proroghe) fino al 4 Dicembre e la Manifestazione di Interesse è rivolta a tutti: Associazioni senza scopo di lucro e privati cittadini (che siano maggiorenni).
Gli interessati  potranno inoltrare in Comune la richiesta di patrocinio gratuito che è stata pubblicata nell' Albo Online del Comune. La richiesta compilata in tutte le sue parti va protocollata in Comune o inviata all'Ufficio Protocollo via PEC all' indirizzo protocollo@pec.comunediacquedolci.it .Il modello, oltre alla richiesta di partecipazione, comprende di fatto sia la richiesta di autorizzazione per l' occupazione gratuita del suolo pubblico sia la richiesta di allacciamento alla pubblica illuminazione e quant'altro è necessario al fine di ottenere in tempi celeri tutti i nullaosta per una ottimale riuscita delle idee. 
E' possibile protocollare richiesta in forma cartacea recandosi fisicamente all'Ufficio Protocollo al Piano Terra del Comune e chiedere il modulo dei presepi.  
Nell’ istanza di adesione vanno indicati: il nome, il cognome e la residenza del responsabile (che deve essere persona maggiorenne), specificando se trattasi di legale rappresentante del soggetto richiedente, di cittadino o di rappresentante di Gruppo di volontari. L'organizzatore dovrà fornire poi alcuni dati sull'opera che intende realizzare indicando l’area pubblica nella quale costruirà il Presepe,i metri quadrati orientativamente necessari ed i materiali (sughero, legno, cartapesta...) che saranno impiegati. Si fa presente che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa. Gli organizzatori si impegnano a rimuovere le strutture entro il 20 gennaio 2024, avendo cura di lasciare le aree pulite e sgombre dei materiali.

Commenti