Giorno 7 Agosto 2023 Acquedolci ricorda e festeggia l'umile frate, patrono degli emigranti.
"E diciamo tutti in coro:
Viva San Benedetto il Moro"
Delegazioni istituzionali e religiose da tanti paesi dei Nebrodi.
"La presenza in questo momento-spiega il Sindaco Riolo- segna un legame indissolubile con la nostra comunità. Chi si sente Acquedolcese, nel cuore e nell'animo, non può mancare, laico o ateo che sia, esprima devozione per il Santo Patrono, per un uomo dai valori universali: umiltà, servizio, solidarietà, vicinanza alle classi più umili".
Acquedolci si prepara a festeggiare il Patrono San Benedetto il Moro. In arrivo delegazioni istituzionali da tutto il comprensorio. Il Sindaco di Palermo, prof. Roberto Lagalla ha dato disposizioni di inviare ad Acquedolci il Gonfalone della Città, medaglia d'oro al valor militare, per tutta la durata dei festeggiamenti accompagnato dai rappresentanti del Corpo dei Vigili Urbani di Palermo. Saranno presenti anche il Commissario Straordinario del Parco dei Nebrodi e, in rappresentanza della Regione Siciliana, l'assessore regionale allo Sport, Turismo e Spettacolo on. Elvira Amata.
Le delegazioni istituzionali si ritroveranno in Sala Consiliare alle 18,30 circa e procederanno in corteo verso la Chiesa Madre. La Santa Messa avrà inizio alle ore 19,00 e subito dopo avrà inzio la processione intorno alle ore 20:00. In Piazza Municipio si svolgerà l'atto di affidamento della Comunità e la benedizione del personale del Comune e degli amministratori. La processione percorrerà tutto il paese ed in Piazza Madonnina avverrà la benedizione dei mezzi e del personale comunale e di soccorso della Forestale e dei Vigili del Fuoco. Dopo avere percorso la via Diaz e il Corso Italia,il rientro in chiesa è previsto per le ore 21:30.
Lo Street Food in "Siciliano Style" si svolgerà in Piazza Municipio dalle ore 19:00 e alle 21:30 avrà inizio lo spettacolo musicale con la Band "Batia Brothers". Per consentire l'istallazione delle bancarelle e degli stand, è stata disposta la chiusura delle vie Scaglione e Zara.
Alle ore 24,00 si terranno i giochi d'artificio a cura della pirotecnica "Mr. Fire" di LoBianco Vincenzo. La bellissima illuminazione festiva è offerta dall' Amministrazione Comunale ed è curata dalla ditta "Illumino Sistem" di Mileti Francesco.
Commenti
Posta un commento