Parroco Emerito: E' stato Arciprete di Acquedolci dal 10 dicembre 1972 al 2 febbraio 2010.
Appassionato di musica: A lui si deve l'acquisto del pregiato organo dei costruttori Ruffatti di Padova.
La storia di Acquedolci: Ha vissuto gli anni dell'Autonomia e, nel 1970, ha tentato di comporre le diverse anime politiche per dare vita una "lista unica" delle prime elezioni.
La Chiesa Madre: Statue e lampadari, pitture e cantieri.. ha lavorato instancabilmente per migliorare l'edificio sacro che, negli anni settanta era ancora danneggiatop dai danni bellici.
Addio Padre Gagliani.
Si è spento a Tindari lunedì 31 luglio.
Addio Padre Gagliani.
Si è spento a Tindari lunedì 31 luglio.
Fonte: Comunicatio della Parrocchia San Benedetto il Moro
Don Salvatore Gagliani era nato a S. Agata di Militello nel 1927 ed è stato presente ad Acquedolci sin dal 1955 inizialmente come Viceparroco, successivamente, dal 1972, come Parroco. Successore di padre Antonino Di paci è stato il terzo arciprete della storia della parrocchia San Benedetto il Moro.
Il suo grande desiderio: Ritornare nella "sua" Acquedolci.
Il Comunicato della Parrocchia
"Nel primo pomeriggio di oggi (lunedì 31 luglio), nella Casa di Riposo del Clero a Tindari, si è addormentato nel Signore il caro Padre Gagliani. La camera ardente è allestita nella Cappella dei Santi Diocesani, adiacente alla Basilica Santuario di Tindari. Affidiamo la sua anima al Buon Pastore perché lo ricompensi per tutto il bene fatto nel suo lungo e generoso servizio alla nostra Comunità di Acquedolci".
La salma di Padre Gagliani giungerà nella Chiesa Madre di Acquedolci alle ore 20.00 di martedì 1° agosto.
Alle 22.00 si svolgerà una veglia di preghiera.
Mercoledì 2 agosto 2023, alle ore 09.00 si svolgeranno i funerali, presieduti dal Vescovo S. E. Mons. Guglielmo Giombanco. Padre Gagliani sarà tumulato nel Cimitero di Acquedolci, nel rispetto della sua volontà.
Commenti
Posta un commento