Visiterà la Grotta e il Castello nel pomeriggio del 12 luglio.
Il Comune di Acquedolci sta sostenendo una campagna di scavi alla Grotta e ha già pronta una convenzione con l'Università di Malta per approfondire la ricerca sul Castello "Larcan- Gravina".
"Arte e Bellezza: Una strategia condivisa per crescere a livello territoriale".
A fare gli onori di casa il Sindaco Alvaro Riolo e l'assessore alla Cultura e Beni Culturali Enrico Caiola.
L'idea è quella di toccare con mano le criticità dei siti e di avviare una cooperazione sovracomunale.
Sono stati invitati la Soprintendente dei Beni Culturali ed il Direttore del Parco Del Tindari, il Commissario del Parco dei Nebrodi, Il Vescovo di Patti, i sindaci, gli assessori ai beni Culturali dei paesi vicini, il Direttore del Museo Mandralisca di Cefalù ed docenti delle Università di Palermo, Messina e Malta.
fonte: Comune di Acquedolci
L'idea è quella di mostrare alle istituzioni regionali e sovracomunali, le criticità riferite al geosito della Grotta di San Teodoro affidato alla gestione del parco Archeologico del Tindari e di sottoporre ipotesi di recupero dell'antico Castello quattrocentesco, attualmente sottoposto ai vincoli della Soprintendenza dei Beni Culturali. L' iniziativa organizzata dal Comune di Acquedolci si pone come obiettivo quello di discutere circa la possibilità di avviare un coordinamento tra Enti rivolto alla valorizzazione dei siti culturali del territorio. "Appare urgente individuare nuove strategie e progetti di sviluppo innovativo-si legge nell'invito a firma del Sindaco Alvaro Riolo- per favorire la fruibilità dei siti culturali locali nell’ottica di una concreta valorizzazione che è presupposto imprescindibile di una crescita turistica ed economica". La giornata “ARTE E BELLEZZA: una strategia condivisa per crescere a livello territoriale”, si propone di discutere, insieme ad istituzioni locali, attivisti, associazioni di promozione del territorio, archeologi, geologi e accademici nazionali ed internazionali, del ruolo del patrimonio culturale nell’innovazione del territorio e di nuovi scenari futuri per la fruizione dei siti di interesse. La giornata sarà orientata attorno alle tematiche dell' innovazione tecnologica; Della promozione della ricerca attraverso la valorizzazione e la migliore organizzazione delle campagne di scavo e delle pubblicazioni scientifiche; La valorizzazione di progetti per la salvaguardia del patrimonio esistente ed il miglioramento della fruibilità e promozione dei siti; Della digitalizzazione e potenziamento della rete dei Parchi. Si tratta di ipotesi di lavoro necessarie per avviare un circuito turistico-culturale a livello territoriale che possa portare ricchezza alla comunità.
Il programma della giornata del 12 luglio è il seguente:
Alle ore 17:30 è prevista, in Piazza Municipio, l'accoglienza delle delegazioni istituzionali e dell’ Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana on. Francesco Paolo Scarpinato.
Alleore 18:00 circa, nell'ottica della “Ricerca, scavi e nuovi ritrovamenti”, si svolgerà un breve sopralluogo all’Antiquarium Comunale e poi la visita al geosito paleontologico della Grotta di San Teodoro – Acquedolci, dove è in corso una campagna di scavi a cura del prof. Luca Sineo (UNIPA).
Alle ore 19:00 circa, presso l'Antico Baglio del Castello Larcan-Gravina, si svolgerà il Focus di approfondimento sul tema “Arte e bellezza: una strategia condivisa per crescere a livello territoriale”. Parteciperanno le istituzioni ed i rappresentanti delle Università di Palermo e Malta impegnati in progetti di ricerca sul territorio di Acquedolci.
Commenti
Posta un commento