7 Agosto: Festeggiamenti in onore del patrono San Benedetto il Moro

La Comunità di Acquedolci festeggia il santo siciliano nato libero da una coppia di schiavi.
Giorno 7 agosto la Chiesa Madre sarà aperta ai fedeli dalle 7:00 alle 24:00.
L'Amministrazione Comunale offre l'illuminazione a festa e lo spettacolo musicale.
Municipio, Biblioteca e Uffici chiusi al pubblico giorno 7.
Street food in Piazza in stile siciliano con musica e bancarelle.
Il 7 Agosto
"Tutti in coro, W San Benedetto il Moro"

Il Parroco don Enzo Smriglio : "Vogliamo prepararci a celebrare la festa con autentica devozione".
Il Sindaco avv. Alvaro Riolo: "San Benedetto è un esempio per tutta Acquedolci, ci affidiamo a lui".
Le iniziative  coinvolgeranno le eccellenze locali.
La giornata di festa sarà allietata dal Corpo Bandistico Acquedolci e da Gruppi musicali del paese.
(Fonte: Parrocchia San Benedetto il Moro)
E' tutto pronto per la festa estiva di San Benedetto, il santo siciliano nato nel 1524 da una poverissima coppia di schiavi originari dell'Africa. La Parrocchia San Benedetto il Moro ha reso pubblico il programma dei festeggiamenti 2023. "La festa di San Benedetto si avvicina -ricorda il Parroco- e vogliamo prepararci a celebrarla con autentica devozione. Il Signore che è capace di leggere dentro il cuore di ognuno, ci conceda di poter capire una volta per tutte che la santità è una chiamata rivolta a tutti e non un privilegio riservato a pochi. Buona preparazione e buona festa a tutti!"
Per la prima volta la data fissa prevede che la festa estiva si svolga in un giorno infrasettimanale e non più la prima domenica di agosto. Per questo motivo il Comune e la Biblioteca con tutti gli uffici pubblici, rimarranno chiusi nella giornata di Lunedì 7 Agosto. Rimarrà aperto solamente l'Antiquarium in Piazza Giovanni Paolo II. Un ricco programma elaborato da Parrocchia, Confraternita ed Amministrazione Comunale, prevede appuntamenti culturali, presentazione di libri, ma anche iniziative che vedono il coinvolgimento della Pro Loco. Nei giorni 4, 5 e 6 agosto il Triduo di preparazione in Chiesa Madre sarà predicato dai sacerdoti don Ciro Versaci parroco di San Fratello, don Pierangelo Scaravilli parroco della Basilica Cattedrale di Patti e dal parroco di Acquedolci don Enzo Smriglio.
Giorno 4 Agosto, alle ore 17:00 nell' Antico Baglio del Castello, si svolgerà una gara promozionale di Tiro Con l’Arco a cura dell’ A.S.D. Arcieri dei Nebrodi e verrà consegnato il "Trofeo San Benedetto". Il 5 Agosto alle ore 21:00 il dott. Alfredo Iraci, in dialogo con l'autore Alessandro Dell'Aira, presenteranno il libro "Commedia famosa del Santo Nero Rosambuco della Città di Palermo ". Giorno 6 Agosto ore 20,30 in Piazza Giovanni Paolo II, si svolgeranno spettacoli con artisti di strada e l'evento musicale della Band "Jedra" offerto dall'Amministrazione Comunale nell'ambito della V Edizione della STREET ART ACQUEDOLCI organizzata dalla Pro Loco Acquedolci APS.
Il 7 Agosto la Chiesa Madre rimarrà aperta ai fedeli tutto il giorno dalle ore 7,00 alle ore 24,00. Ci sarà una sola Messa del mattino alle ore 08:00.
Alle ore 18:00 le istituzioni civili verranno accolte dal sindaco in Sala Consiliare e dalla Piazza Municipio si recheranno in Chiesa Madre per partecipare alla Solenne Celebrazione Eucaristica che avrà inizio alle ore 19:00 e sarà presieduta dal parroco di Acquedolci. La processione del simulacro di San Benedetto e della venerata reliquia avrà inizio intorno alle ore 20:00. Muovendo dalla Chiesa Madre, il corteo percorrerà la via Scaglione e sosterà in Piazza Municipio,dove avverrà l'omaggio del Sindaco. Dopo avere percorso tutta la via RiccaSalerno, in via Generale Cascino avverrà la benedizione dell'acqua, dei mezzi e del personale che presta servizio idrico. La processione percorrerà le vie Armando Diaz e Genova da dove si immetterà nel Corso Italia fino alla via Palermo per il rientro in Chiesa previsto intorno alle ore 21:30.
Subito dopo la conclusione della processione, in Piazza Municipio lo Street Food “Sicilian Style" con bancarelle, caliari ed espositori di prodotti tipici locali, farà da caratteristica cornice allo spettacolo musicale offerto dall'Amministrazione Comunale con la Batia Brothers Band.
L’illuminazione festiva del paese è a cura della ditta ILLUMINOSISTEM di Mileti Francesco ed è offerta dall’Amministrazione Comunale. La sera della festa si conclude con lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta "Mr.Fire" di Vincenzo LoBianco in Piazza Duomo alle ore 24:00.

Commenti