La preghiera del parroco don Enzo Smriglio per l'intercessione sulla Comunità di Acquedolci.
Preghiera a San Benedetto il Moro
a cura di don Enzo Smriglio-parroco di Acquedolci
Preghiera a San Benedetto il Moro
a cura di don Enzo Smriglio-parroco di Acquedolci
nell'immagine: "Il miracolo dell'acqua" olio su tavola di Alfio Emanuele- Chiesa di San Giuseppe alla Torre
Amabilissimo San Benedetto, siamo tanto grati al Signore per averti chiamato a seguire le orme del serafico Padre San Francesco e ti ringraziamo perché lo hai fatto, fino alla fine, con edificante fedeltà. La tua fedeltà al Vangelo è un dolce invito ad essere, pure noi, fedeli al Vangelo. La tua francescana semplicità è un forte sprone ad essere, pure noi, semplici con tutti e accoglienti verso tutti.
Nel vederti con Gesù tra le tue braccia immaginiamo quanto grande e intensa sia stata la tua intimità con il Signore.
Facci capire, o glorioso San Benedetto, che solo quando il Signore nella nostra vita è al primo posto, allora davvero tutto sarà a posto.
Aiutaci a saper discernere ogni giorno ciò che è essenziale e non permettere che la nostra vita si riduca ad una affannata ricerca di ciò che spesso è solo apparente e talvolta del tutto inutile.
Rendici ancora di più consapevoli della gran fortuna di averti come nostro glorioso Patrono. Tu sei figlio della nostra terra e hai assaggiato l’amarezza di non essere sempre accolto.
Volgi il tuo sguardo su quanti soffrono ogni tipo di discriminazione e accendi nel cuore di ogni Acquedolcese il vivo desiderio e il concreto impegno di non accontentarsi mai di “un’esistenza mediocre, annacquata, inconsistente”.
I tempi che stiamo vivendo non sono facili. Ma anche ai tuoi tempi non mancavano le difficoltà, le umiliazioni e le ingiustizie.
Non permettere mai che assumiamo l’inutile postura della nostalgia verso un passato che non c’è più o il costante atteggiamento lamentoso verso un presente che non ci piace.
Aiutaci piuttosto a saper custodire le nostre radici, grati verso ciò che è stato e serenamente fiduciosi verso ciò che ci aspetta. Nel frattempo, incoraggiati dal tuo esempio e sostenuti dalla tua fraterna intercessione, fa’ che possiamo vivere il tempo presente con la massima intensità possibile, ben sapendo che il Signore Gesù è ieri, oggi e sempre.
Veglia ogni giorno sulla nostra Comunità e assistici in ogni necessità.
Ti preghiamo per i nostri Amministratori: sostieni il loro impegno, illumina le loro menti perché, con creativa lungimiranza, sappiano prendere sagge decisioni, sempre animate dal vivo, onesto e realistico desiderio di individuare e realizzare il vero bene della nostra amata Acquedolci.
Concedi a tutti noi, piccoli e grandi, di saper testimoniare sempre il primato di Dio attraverso una testimonianza di vita cristiana lieta, coraggiosa e coerente che al Vangelo sa ispirarsi, nel Vangelo trova la forza e dal Vangelo acquisisce lo stile.
Concedici la gioia di lasciarci, pure noi, conquistare il cuore dall’evangelica tua semplicità e mentre godiamo ora della tua costante intercessione, per la sconfinata misericordia di Dio, un giorno potremo anche condividere con te la gioia eterna del Santo Paradiso.
Amen.
Commenti
Posta un commento