AVVISO SACRO: Settimana Santa 2023 ad Acquedolci

Saranno presenti le due Bande Musicali di Acquedolci e cambia il percorso processionale.
Domenica delle Palme: Benedizione in Piazza Municipio alle 10,30.
La processione del Venerdì Santo è una delle più antiche di Acquedolci.
Per la prima volta la processione raggiunge il popoloso quartiere di Barranca.
Il 15 Aprile (Sabato dell'ottava di Pasqua) si svolgerà la fiaccolata in onore del patrono San Benedetto.
-AcquedolciFurianoblog-

Come da tradizione, i riti della Settimana Santa prendono avvio con la solenne benedizione delle Palme e dei rami di Ulivo. Il momento che da sempre coinvolge l'intera Comunità, avrà inzio alle ore 10,30 con l'arrivo dei sacerdoti in Piazza Municipio. Dopo la benedizione, la processione muoverà verso la Chiesa Madre dove si svolgerà la Celebrazione Eucaristica con la proclamazione del Passio.
E' intanto confermata per Venerdì Santo la partecipazione di entrambe le Bande Musicali di Acquedolci che si sono già coordinate sulla posizione che avranno all'interno del corteo. L'artistico simulacro del Crocifisso, capolavoro di scuola palermitana risalente a metà settecento, sarà accompagnato dall'Associazione Musicale "Augusto Daolio"-Città di Acquedolci, diretta dal maestro Luigi Vasi. Il simulacro di Maria Santissima Addolorata, opera del maestro cartapestaio Luigi Guacci, sarà accompagnato dal Corpo Bandistico "Acquedolci",diretto dal maestro Francesco Sgrò. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Acquedolci e tende alla valorizzazione delle tradizioni del paese. La processione era anticamente accompagnata dalla locale Banda Musicale che eseguiva brani funebri di musica sacra appartenenti al repertorio musicale sinfonico. Durante i decenni la tradizione si è interrotta a motivo dello sfaldamento dell'antica Banda Musicale. Recentemente si sono costituiti in paese ben due gruppi bandistici, e si è pensato di favorire le condizioni per una collaborazione.
Novità anche per quanto riguarda il percorso della processione del Venerdì che avrà inizio alle ore 17,30 circa. Dopo avere imboccato la via Mazzullo e attraversato la via Cunial, per la prima volta nella storia, il corteo percorrerà la via Gagini e si immetterà dapprima sulle vie Giotto e Di Leo svoltando lungo la via Graziosi e Maviglia raggiungerà la via DallaChiesa. Percorrendo il Corso Italia, si proseguirà lungo le vie Bologna, Diaz, Duomo. Intorno alle 19,00 la processione raggiungerà la via Ricca Salerno lungo la quale dovrebbero svolgersi due Stazioni della Via Crucis (rispettivamente la X e la XI). Il corteo muovendo lungo la via Risorgimento percorrerà la via Zara e si immetterà in Piazza Municipio dove si  svolgerà la XII Stazione. La Processione si concluderà con il rientro in chiesa dopo l'attraversamento della via Scaglione.
La Veglia di Pasqua in Chiesa Madre, sabato 8 aprile, avrà inzio alle ore 22,00
Per maggiori dettagli si veda il programma appena condiviso dalla Parrocchia San Benedetto il Moro di Acquedolci.

Commenti