NATALE 2022: Ecco tutti i Presepi visitabili.

Acquedolci in festa: allestiti 17 presepi in tutto il paese. Per individuarli basta inquadrare col telefono il QRcode. La locandina promuove la Grotta di San Teodoro.
"Le Strade dei Presepi"
L'iniziativa giunta alla 17^ edizione nasce dalla collaborazione tra il Comune di Acquedolci, la Pro Loco Acquedolci ed il Parco Archeologico di Tindari. 
L'Illuminazione festiva è offerta dall'Amministrazione Comunale che ha patrocinato i presepi allestiti su suolo pubblico. Durante le feste sarà visitabile la chiesetta del Castello che rimarrà fruibile tutti i giorni dalle 16,00 alle 22,00 e, come da antica tradizione,rimarrà aperta durante tutta la notte della Vigilia.L'area è ovviamente videosorvegliata. Le musiche natalizie dal Palazzo del Municipio e dal Campanile fanno respirare una piacevole atmosfera natalizia. L'Associazione Bandistica "Augusto Daolio" ha organizzato invece una novena musicale lungo le strade. Domenica 18 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 19,30 in piazza Giovanni Paolo II, si svolge la "Campagna Natale 2022" di Telethon a cura dell'Associazione di volontariato di Protezione Civile E.R.A. Nei giorni 23 e 24 le strade saranno allietate dagli zampognari.
I presepi sono quest'anno 17 e, per visualizzare l'esatta ubicazione delle creazioni presepiali, basta inquadrare il QRcode attraverso l'apposita applicazione. Si aprirà la mappa del paese con tutte le informazioni.

Il nostro viaggio inizia in Chiesa Madre dove il gruppo Scout e i giovani della Parrocchia hanno allestito il presepe all'Altare Maggiore. In Piazza Libertà (angolo tra via Ricca Salerno e via Rosa Donato) il Presepe di sagome ai piedi dell'Albero di natale è allestito a cura dell’associazione “Mundialito”.
Presso la Chiesa di San Giuseppe alla Torre, è visitabile il presepe realizzato dall'assessore ai Beni Culturali e dai volontari. Presso la scalinata di via Umberto I il presepe è allestito a cura di Luigi Mondello e delle famiglie del quartiere. In via gen. Di Giorgio, all'incrocio con via Castello un altro presepe è a cura di Luciano Carone. La famiglia Calanni-Calà ha realizzato un presepe in via Trento al civico 25. La famiglia Ballone espone il presepe in via Circonvallazione n. 20. Graziella Artino e le famiglie del quartiere hanno realizzato la rappresentazione della natività in Piazza Dante. In via gen. Di Giorgio, al civico 64, un Presepe è allestito presso la sede dell' associazione A.M.I.
In via Lucchesi troviamo il Presepe realizzato da Benedetta Princiotta e in Piazza Madonnina il Presepe realizzato da Orazio Virzì e dalle famiglie del quartiere.
Nell'area pubblica di fronte le Scuole Medie Saverio Gugliotta e le famiglie residenti hanno costruito un altro Presepe. Un grande presepe è stato realizzato in via gen. Dalla Chiesa da Cono Marano e dalle famiglie del quartiere. Ci sono tanti presepi privati in esposizione come quello della famiglia Carlozzo che si trova in via via Archimede al civico 3, quello della famiglia Versaci-Cuffari in Corso Italia 149 e quello delle famiglie Sberna, Scaffidi, La Rosa, Franchina e Spina che può essere ammirato in via Marte 1. In via Lungomare può ammirarsi il presepe a cura di Vania Regalbuto e delle famiglie del quartiere.
Fino al 25 si svolge l'iniziativa Natale di Solidarietà A.S.L. (Associazione Siciliana Leucemia). si tratta di "Giornate Nazionali della lotta contro la Leucemia" e sarà possibile contribuire alla causa attraverso la Pro Loco con offerta libera; chi darà un contributo di almeno € 10 avrà consegnato un babbo Natale di cioccolato con sorpresa.








Commenti