AVVISO per il Natale 2022

Rivolto a quanti vogliono realizzare i Presepi nei quartieri del paese.
Spazio alle tradizioni con la finalità di rafforzare le occasioni di socialità tra i cittadini.
Ci sarà sicuramente un trofeo che sarà dedicato alla memoria di un presepista concittadino e sarà consegnato a chi ha realizzato il Presepe più bello.
AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI ASSOCIAZIONI E PRIVATI CITTADINI INTERESSATI A REALIZZARE PRESEPI NEI QUARTIERI DEL PAESE IN OCCASIONE DEL NATALE 2022. 
Fonte: Comune di Acquedolci
Il Natale è vicino e su indicazione dell’Assessore delegato alla Cultura e alle Tradizioni, il Comune di Acquedolci ha reso pubblico un Avviso di Manifestazione di interesse per individuare associazioni, privati e gruppi intenzionati a realizzare rappresentazioni della Natività nei quartieri. Si intende in questo modo valorizzare la tradizione di abbellire le strade con creazioni natalizie che riproducono la Natività e che sono ottime occasioni di socializzazione e crescita comunitaria. Aderire è importante al fine di ottenere velocemente tutti i nulla osta per poter ammirare le opere già ai primi di dicembre senza ritardi e soprattutto con la piena collaborazione burocratica e organizzativa. Ci sarà anche un trofeo per il presepe più bello e sarà dedicato ad un giovane presepista di Acquedolci prematuramente scomparso. Il trofeo non rimarrà a chi lo vince ma ogni anno sarà consegnato al nuovo vincitore. Per aderire all'interessante iniziativa ci sarà tempo (salvo proroghe) fino al 30 novembre e la Manifestazione di Interesse è rivolta a tutti: Associazioni senza scopo di lucro e privati cittadini (che siano maggiorenni).
Gli interessati  potranno inoltrare in Comune la richiesta di patrocinio gratuito (clicca qui per visualizzare AVVISO e MODULO da inviare all'Ufficio Protocollo via PEC all'indirizzo protocollo@pec.comunediacquedolci.it )  che comprende di fatto sia l'autorizzazione di occupazione del suolo pubblico sia l' allacciamento alla pubblica illuminazione e quant'altro è necessario al fine di ottenere in tempi celeri tutti i nullaosta per una ottimale riuscita delle idee. 
E' possibile protocollare richiesta in forma cartacea recandosi fisicamente all'Ufficio Protocollo al Piano Terra del Comune e chiedere il modulo dei presepi.  
Nell’ istanza di adesione vanno indicati: il nome, il cognome e la residenza del responsabile (che deve essere persona maggiorenne), specificando se trattasi di legale rappresentante del soggetto richiedente, di cittadino o di rappresentante di Gruppo di volontari. L'organizzatore dovrà fornire poi alcuni dati sull'opera che intende realizzare indicando l’area pubblica nella quale costruirà il Presepe, i metri quadrati orientativamente necessari ed i materiali (sughero, legno, cartapesta...) che saranno impiegati. Si fa presente che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa. Gli organizzatori si impegnano a rimuovere le strutture entro il 15 gennaio 2023, avendo cura di lasciare le aree pulite e sgombre dei materiali.

Commenti