25 Novembre: Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Ad Acquedolci iniziativa di sensibilizzazione con le ragazze ed i ragazzi delle Terze Medie.
Istallata una miniatura dell'opera dell' artista iraniana "RUN".
Giovani, docenti e rappresentanti istituzionali insieme per dire no alla violenza sulle donne. 
Breve conferenza con i rappresentanti dello sportello Antiviolenza "Diana" gestito dall' Organizzazione Co.Tu.Le.Vi. con sede ad Acquedolci.
Venerdì 25 novembre 2022 si ricorda la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sottolineato l'importanza di "educare i giovani all'eguaglianza" al fine di superare un problema diffuso nella nostra società. La ricorrenza, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, invita Governi ed Istituzioni a promuovere iniziative ed idee volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sull’allarmante fenomeno della violenza contro le donne che solamente nel 2022 ha causato in italia 104 vittime . L’Amministrazione Comunale e l'Istituto Comprensivo di Acquedolci assieme alla Pro Loco  Acquedolci, hanno dato vita ad un interessante momento di riflessione con gli studenti delle Terze Medie ed i docenti che li hanno preparati e guidati nell'elaborazione di riflessioni e cartelloni sul tema del femminicidio (si veda in basso). 
Nell'Androne delle Scuole Medie, alla presenza della Dirigente Scolastica prof.ssa Giusy Trifirò, dell'ass. alla Cultura e Pari Opportunità Enrico Caiola e della Viceperesidente del Consiglio Comunale Lucia Scaravilli, lo Sportello Antiviolenza Diana ha svolto un breve convegno con l' avv. Letizia Pettineo e la psicologa Marianna Nuccio che sul territorio forniscono gratuitamente assitenza legale e supporto psicologico alle donne in difficoltà. "È nostra responsabilità educare i giovani al rispetto dell'altro, alla gentilezza e al contrasto di ogni forma di discriminazione", ha ricordato la Dirigente Scolastica Giusy Trifirò "la violenza contro le donne, come ogni forma di violenza, va fermata con la formazione, con la prevenzione, con il contrasto e senza permettere nessun atteggiamento di sopraffazione".
A conclusione della Giornata è stata istallata una miniatura dell'opera della Street Artist iraniana “RUN” che ha inviato alla Pro Loco di Acquedolci il poster originale che sarà istallato prossimamente nei pressi dello Sportello Antiviolenza.

















Commenti