CARNEVALE ACQUEDOLCESE: Avviso Pubblico di Manifestazione di Interesse

Per la selezione di Associazioni per la realizzazione dei Carri.
Entro il 10 ottobre il termine per presentare le domande.
Ass. Pulvirenti:"Abbiamo previsto le somme in bilancio per poter sostenere le spese relative ad un evento di questa portata ".
Fonte: Assessore Nicolina Pulvirenti
Con una manifestazione di interesse, è stata resa pubblico l'avviso pubblico per la selezione delle Associazioni interessate alla realizzazione dei Carri. Per la tradizionale manifestazione del 2023 sono state previste in bilancio risorse abbastanza consistenti. L'avviso è rivolto a tutte le associazioni senza fini di lucro che si prefiggono tra le finalità statutarie la promozione della cultura, del turismo, della promozione dei beni culturali materiali ed immateriali e delle tradizioni locali. Gli interessati potranno presentare istanza di adesione entro il 10 ottobre 2022, attenendosi a quanto previsto nell'avviso che è disponibile sul Sito del Comune di Acquedolci nella sezione NEWS e COMUNICATI alla voce AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER SELEZIONE ASSOCIAZIONI SENZA SCOPO DI LUCRO PER INIZIATIVA SFILATA CARRI ALLEGORICI CARNEVALE ACQUEDOLCESE 2023.
"E’ volontà della nostra Amministrazione- spiega l'assessore Nicolina Pulvirenti- preservare e coltivare la manifestazione più rappresentativa del nostro paese: IL CARNEVALE.
Abbiamo previsto le somme in bilancio per poter sostenere le spese relative ad un evento di questa portata che, però, non può mantenere la sua magia senza le meravigliose opere dei mastri carristi…loro sì che ci hanno fatto sognare e brillare per l’unicità della nostra sfilata.
Oggi abbiamo pubblicato la manifestazione d’interesse con la quale tutte le associazioni con le caratteristiche richieste, del paese e non, dando priorità a quelle acquedolcesi in caso di sovrannumero, potranno esprimere la loro volontà a partecipare alla costruzione dei carri allegorici. Il termine di presentazione delle domande è fissato per il 10 ottobre dopo il quale, a seconda della presenza o meno di istanze, potremo decidere come concepire il carnevale 2023: se senza carri, se nessuno dovesse presentarsi, e quindi solo con eventi a tema, o se con l’auspicabile storica sfilata che ci contraddistingue da decenni.
Tutto ciò per tracciare il fermo volere dell’Amministrazione ad impegnarsi nell’organizzazione ad ampio raggio, azzerando le chiacchiere degli scettici, ma, ovviamente, vincolando la sfilata dei carri alla presenza o meno dei gruppi carristi fautori dei giganti di cartapesta senza i quali sarebbe impossibile procedere in tal senso. Resta intesa, comunque, la programmazione di attività folcloristiche in caso di bando deserto".

Commenti