Parrocchia San Benedetto il Moro: Comunicazioni di padre Luigi Santoro.

Padre Luigi: "dal 15 agosto, non sono più Parroco..Vi ringrazio di questi anni che ho condiviso con voi"
Don Enzo Smriglio inizierà il ministero di parroco sabato 1 ottobre 2022 alle ore 19.00.
Raggiunti limiti di età: don Luigi Santoro,arciprete dal 28 gennaio 2010,conclude la propria esperienza di Parroco nella sua Acquedolci, paese dove è nato in via Gorizia il 28 gennaio 1947. Al suo posto don Enzo Smriglio, 56 anni, originario di Mistretta e canonico della Basilica Cattedrale di Patti. Addetto alla comunicazione diocesana, don Smriglio gestisce il sito internet della Diocesi. Sarà il settimo parroco della storia, il quinto "Arciprete" dalla creazione della Parrocchia "San Benedetto il Moro" nell' anno 1938.
Messaggio di don Luigi Santoro, Parroco di Acquedolci
15 Agosto- Solennità della B.V Assunta - Chiesa Madre di Acquedolci
Al compimento dei 75 anni, Vescovi, parroci e sacerdoti che hanno un ufficio diocesano, sono dimissionari. Per me questa legge ecclesiastica è molto positiva sia per la persona che per il Popolo di Dio. Preparandomi a questo momento, già tre anni fa, avevo pensato di iniziare una grande Missione parrocchiale che si sarebbe conclusa con le mie dimissionhi e la venuta del Nuovo Parroco, a significare che si continua come Popolo di Dio a camminare verso Cristo.
Il 28 gennaio di questo anno, giorno del mio compleanno, si sarebbe dovuto concludere il mio mandato e accogliere il nuovo Parroco.
Per la ripresa del COVID ed il fatto di essere dentro l'Anno Pastorale, il Vescovo mi ha chiesto di continuare fino ad Agosto, cosa che ho fatto nella obbedienza alla Chiesa che è stata per me la costante del mio presbiteriato.
Ora è venuto il momento e, come sapete, dal 15 agosto non sono più Parroco di Acquedolci. Lo dico senza rimpianto nè nostalgie. E' stato nominato il sac.don Enzo Smriglio, già parroco della Cattedrale, a cui va la nostra preghiera ed il nostro affetto. Anome mio personale e di tutta la Comunità, ho presentato a Don Enzo gli auguri e le concratulazioni, unite alla certezza che Acquedolci sarà senz'altro disponibile e cristianamente gioiosa di collaborare per la gloria di Dio e il bene della Comunità.
Mentre vi ringrazio di questi anni che ho condiviso con voi, vi chiedo di pregare per il futuro di grazia che il Signore mi chiederà per la nostra Diocesi. Per tutto il mese di settembre sarò presente in parrocchia, anche per preparare l'accoglienza a don Enzo.
Affidiamo tutto ciò alla materna intercessione della Vergine Assunta, molto cara alla nostra Comunità di Acquedolci e anche a me che, il 15 agosto di 51 anni fa, sono stato ordinato prete unicamente per la Chiesa . 
Grazie
don Luigi

Commenti