ELEZIONI: Ecco la data

L' election day vedrà gli italiani votare sia per le amministrative che per i Referendum sulla Giustizia. Stessa linea anche in Sicilia.
Il 12 giugno 2022, gli elettori acquedolciani sono chiamati alle Urne per eleggere il sindaco.
Si vota contestualmente per il rinnovo del Consiglio Comunale.
Toto candidati: con tre liste i 12 seggi saranno contesi tra 36 candidati ma, se fosse confermata una quarta lista, i candidati potrebbero essere addirittura 48..un vero e proprio caos elettorale che non si è mai visto in paese.
di AcquedolciPolitica
Mai come questa volta Acquedolci si presenta all'appuntamento delle Elezioni del Sindaco così divisa e litigiosa. In ballo ci sono i prossimi 5 anni di amministrazione. I candidati alla carica di Primo Cittadino sono in questo momento tre: L'attuale sindaco in carica Alvaro Riolo; Il capogruppo di Opposizione  Salvatore Caputo; L'ex sindaco Cirino Gallo. Tre candidati, tutti e tre avvocati, che esprimono le tre anime politicamente diverse del paese. Punti di vista e storie evidentemente inconciliabili che sono adesso in rotta di collisione tra loro. Sul punto riferito al numero delle liste si apre però un piccolo giallo che vedrebbe in atto mosse di altri possibili candidati. Scenario al momento abbastanza fluido e non definito, tutt'altro che semplice da interpretare per fare previsioni o avere certezze. Alleanze, incontri, accordi, trattative serrate in pieno stile "acquedolciano", uno stile abbastanza anomalo e indecifrabile per chi, osservando da fuori, non conosce le dinamiche paesane e si tiene in guardia dal fare previsioni. Questo alone di mistero, l'indefinitezza degli schieramenti e la complessità della situazione incuriosiscono non poco anche fuori paese dove si segue l'evoluzione della corsa al Palazzo del Municipio. La competizione elettorale del 2022, come già accaduto anche nel 2017, sarà probabilmente seguita sui social dove si scatena già la satira (nella foto la vignetta by trash acquedolcese) e dove i vari candidati interagiscono con i sostenitori. Occhi puntati però anche sulle pagine e sui gruppi che sono seguiti su tutto il territorio da migliaia di profili.
La data del 12 Giugno dovrebbe essere perciò confermata e l'indizione dei Comizi avverrà con decreto dell'Assessore alle Autonomie Locali entro il 13 Aprile (sessantesimo giorno precedente alla data delle Elezioni). Si sa già che si voterà nella sola giornata di Domenica dalle ore 7,00 alle ore 23,00. Poi inizierà l'attesa che sarà infinita. Prima di capire chi vincerà, candidati e cittadini dovranno infatti aspettare che venga completato lo scrutinio delle 5 schede referendarie che avrà inizio subito dopo la chiusura delle Urne. Lo spoglio delle schede Amministrative avverrà per ultimo, in piena notte e, se non ci saranno contestazioni o rallentamenti di varia natura, per cominciare a capire chi sta vincendo bisognerà attendere il mattino, quando sarà comunicato il risultato.
La tempistica prevista dalla normativa, indica che le liste dovrebbero essere presentate nel periodo compreso tra il 13 ed il 18 maggio ("dal trentesimo al venticinquesimo giorno antecedente") anzi, per essere precisi entro le ore 12 del 18 maggio 2022. A quel punto si chiuderanno le liste, ci saranno le certezze sui candidati e avranno inizio gli attesissimi comizi in piazza Municipio, comizi che ad Acquedolci sono abbastanza seguiti dalla popolazione. Tra distanziamenti e mascherine avrà inizio la Campagna Elettorale #Acquedolci22 .

Commenti