CHIESA: "Dove va la Parrocchia?"

Venerdì 29 aprile in Chiesa Madre alle ore 16,00 un importante Convegno di rilevanza regionale.
"Dove va la Parrocchia?- Per una evangelizzazione 'nuova' ".
Relazioneranno padre Felice Scalia sacerdote gesuita e lo scrittore ed editorialista prof. Giuseppe Savagnone.
Sarà possibile seguire il Convegno su TeleMistretta, RadioTindari e sul profilo facebook della Parrocchia.
fonte: Parrocchia San Benedetto il Moro-Acquedolci
di Enrico Caiola
"Dove va la Parrocchia?" è l'interrogativo che accompagna le riflessioni di due autorevoli relatori, il gesuita padre Felice Scalia e lo scrittore Giuseppe Savagnone. Più precisamente ci si interrogherà sulla domanda "dove vada la Chiesa oggi" e quali siano le soluzioni alle tante problematiche aperte. Anche il Papa, nell'Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium, mette in discussione alcuni atteggiamenti che allontanano i fedeli e ricorda come "la parrocchia non sia una struttura caduca; proprio perché ha una grande plasticità, può assumere forme molto diverse che richiedono la docilità e la creatività missionaria del pastore e della comunità. Sebbene certamente non sia l’unica istituzione evangelizzatrice, se è capace di riformarsi e adattarsi costantemente, continuerà ad essere «la Chiesa stessa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e delle sue figlie»".
Il convegno, organizzato dal parroco don Luigi Santoro, conduce sul percorso della riflessione critica e costruttiva aperta alle nuove sfide sulle quali è necessario riflettere spingendosi ad un altro e più difficile interrogativo che è "dove va la Chiesa?". La pastorale in chiave missionaria esige- come ricorda lo stesso Papa Francesco- di abbandonare il comodo criterio pastorale del “si è fatto sempre così” e di ritornare ad essere "audaci e creativi in questo compito di ripensare gli obiettivi, le strutture, lo stile e i metodi evangelizzatori delle proprie comunità". Gesù Cristo, ricorda il Papa, può rompere "gli schemi noiosi nei quali pretendiamo di imprigionarlo e ci sorprende con la sua costante creatività divina. Ogni volta che cerchiamo di tornare alla fonte e recuperare la freschezza originale del Vangelo spuntano nuove strade, metodi creativi, altre forme di espressione, segni più eloquenti, parole cariche di rinnovato significato per il mondo attuale".
Sarà un convegno interessante che vedrà presente anche il Vescovo di Patti, mons. Guglielmo Giombanco che concluderà il pomeriggio di riflessione con la celebrazione della Santa Messa, animata dalla Corale Parrocchiale "San Benedetto il Moro". Le tematiche e gli approfondimenti avviati dal tema sul futuro della evangelizzazione, motivano un nuovo cammino secondo le esigenze dello Spirito che guida la Chiesa.

Commenti