ACQUEDOLCI: Inaugurato il Micronido Comunale

Un iter avviato nel 2010 che ha impegnato ben tre amministrazioni.
Micronido: Potrà ospitare 13 bimbi neonati.
Sindaco Riolo: "È un giorno speciale perché simbolo di una comunità che cresce nel bene, nel rispetto e nell’attenzione anche dei più piccoli".
ex Sindaco Ciro Gallo: "Ritardi della burocrazia ma oggi il Micronido è una realtà importante per le mamme che avranno un supporto nel poter affidare i loro bambini nel momento in cui dovranno andare a lavorare. E' un servizio essenziale per una comunità in crescita demografica ".
di Enrico Caiola
Sono trascorsi ben dieci anni tra la progettazione iniziale e la partecipazione al Bando, il finanziamento, l'affidamento ed i lavori di costruzione del nuovo plesso. Un periodo lunghissimo se si considera anche il completamento del complesso iter necessario per l'apertura finale ai fruitori.  Acquedolci si dota finalmente di un Micronido Comunale per lattanti e divezzi, una struttura importantissima  per le famiglie dove i genitori lavoratori vivono difficoltà nell'accudimento dei figli neonati.  Era stata già nel 2010 la Giunta Comunale guidata dal Sindaco Ciro Gallo a deliberare l’approvazione del progetto esecutivo. I lavori programmati hanno subito rallentamenti e adeguamenti negli anni e, unitamente alla ristrutturazione e adeguamento dell’attuale Scuola Materna Comunale, hanno visto la realizzazione al suo interno del Nido per lattanti e divezzi per un finanziamento dell’importo complessivo di circa 330.000 euro. "Il Micronido Comunale- spiega il Sindaco Alvaro Riolo- è un servizio totalmente nuovo per la comunità di Acquedoci che accoglierà i piccoli di età compresa tra i tre mesi e i tre anni. I posti disponibili saranno 4 per i lattanti e 9 per i divezzi e avranno accesso prioritariamente i residenti e, se posti residui, anche i non residenti". La cerimonia di inaugurazione è stata svolta alla presenza anche dell'ex Sindaco Gallo cui va dato il merito di avere programmato e avviato l'iter per l'opera. "Questa realtà -spiega il Sindaco Riolo- è nata grazie ad un finanziamento ottenuto dall’Amministrazione Gallo a cui va il nostro plauso per il lavoro svolto, è stata accolta dalla nostra Amministrazione con estrema dedizione ed è espressione di lunghi anni di lavoro atti a completare ciò che era stato iniziato dai nostri predecessori". Il Sindaco ha espresso apprezzamento per il lavoro e l'impegno costante dell’Assessore delegato alla Cultura, Servizi Sociali e Famiglia, Nicolina Pulvirenti, e per i dipendenti comunali "che si sono cimentati nel lavoro di rendicontazione e chiusura della parte tecnica, nel terminare i passaggi strutturali e nello svincolare, in seguito all’avvio, l’altra parte di finanziamento relativa alla gestione per l’inizio del progetto educativo".


Commenti