Iniziativa dello Sportello Antiviolenza "Diana" di Acquedolci per promuovere la cultura del confronto e della solidarietà.
Dal Castello "Larcan-Gravina" illuminato di rosso al video realizzato dai ragazzi del Servizio Civile Universale. In Piazza Duomo è stato messo a dimora un albero d'ulivo "simbolo di pace e di speranza",spiega l'avvocata Letizia Pettineo referente dello Sportello Antiviolenza attivato negli ultimi anni su interessamento dell'assessore Nicolina Pulvirenti.
Vicini ogni giorno alle donne che subiscono violenza.Cinque Consiglieri Comunali (Fiocco-Versaci-Condipodaro della Maggioranza e Re-Longo dell'Opposizione) hanno chiesto congiuntamente l'inserimento di un punto all'Ordine del Giorno per una riflessione e sensibilizzazione istituzionale sulla problematica della violenza sulle donne.
fonte:avv.Letizia Pettineo -Associazione Co.Tu.Le.Vi/ Sportello Antiviolenza "Diana"-Acquedolci Lo sportello "Diana" di Acquedolci ha celebrato la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, piantando nella centralissima piazza Duomo un albero di ulivo quale simbolo di pace e di speranza. Alla cerimonia hanno preso parte i giovani volontari del servizio civile universale, il Sindaco, il Presidente ed il Vicepresidente del Consiglio comunale e l'Assessore Nicolina Pulvirenti da sempre vicina alle attività della COTULEVI. Un particolare e sentito ringraziamento ad Enrico Caiola che,oltre a presenziare all'evento,ha illuminato di rosso il castello per ricordare le donne vittime di violenza. Si ringrazia,infine,il giovane Peppe Rizzo ed i titolari del "Giardino dei fiori" per la collaborazione prestata.
Si riceve e si pubblica il comunicato Sportello Antiviolenza "Diana"
Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, lo Sportello Antiviolenza “Diana” di Acquedolci con la collaborazione dei volontari Co.Tu.LeVi. del Servizio Civile Universale e il Comune di Acquedolci hanno voluto promuovere l’illuminazione del “Castello Cupane”, uno dei simboli più conosciuti e amati della cittadina, perché nessuno possa dimenticare tutte quelle donne tragicamente perite o ferite, vittime di insensata violenza. Purtroppo la violenza di genere è ancora un fenomeno che, lontano dall’essere in decrescita, allarma in maniera sempre più angosciante, tracciando un quadro drammatico con conseguenze rilevanti ed effetti devastanti nei vari ambiti della vita.
Lo Sportello antiviolenza ha voluto donare alla comunità acquedolcese un ulivo che sarà piantumato, di concerto con l’amministrazione comunale, in Piazza Duomo, come segno di pace e rinascita. I volontari del Servizio Civile Universale, altresì, in forze presso il locale Sportello antiviolenza, sono impegnati proprio quest’anno in un progetto sul tema dal titolo “Dallo stalking al Codice Rosso” che mira a educare alla legalità contro ogni forma di violenza e discriminazione.
Nella ferma convinzione dell’importanza della sensibilizzazione in ogni ambito sociale e culturale, in concomitanza della Giornata contro la violenza sulle donne, hanno voluto inviare a Trapani, sede centrale della Co.Tu.LeVi,una presentazione inerente le tematiche oggetto della ricorrenza, nella speranza che la stessa possa essere a breve utilizzata anche nelle scuole per rispondere alle esigenze di quanti hanno voglia di conoscere in tutti gli aspetti, quella che è certamente una delle più gravi violazioni dei diritti umani.
E’, infatti, di tutta evidenza l’estrema importanza, per difendersi da situazioni di abuso, imparare a riconoscerle, rompere l’isolamento in cui ci si sente intrappolate, combattere la frustrazione per una situazione impossibile da gestire senza aiuto, nella certezza che la cultura della violenza si combatte con la cultura del confronto, dello scambio, dell’inclusione e della solidarietà.
_____________________
Per seguire le iniziative dello Sportello Antiviolenza "Diana" di Acquedolci, visualizza il link Clicca qui per tenerti aggiornato sulle iniziative dello Sportello Antiviolenza "Diana" di Acquedolci
Commenti
Posta un commento