Settembre è in tutto il mondo il Childhood Cancer Awareness Month, il Mese Internazionale di sensibilizzazione sul Cancro Pediatrico.Lo scopo è quello di accendere l’attenzione sull'impatto del cancro dei bambini e degli adolescenti e sulle loro famiglie
Dal 20 al 26 settembre i monumenti iconici di tutta italia si colorano di luce dorata per sostenere simbolicamente la lotta contro i tumori infantili.I Nebrodi sono rappresentati da Acquedolci e Tortorici.
Il Castello "Larcan-Gravina" di Acquedolci e la Campana di Piazza Timpanaro a Tortorici risplendono di luce dorata assieme alle Cascate del Niagara ed al Taj Mahal, a Time Square e al Colosseo...in tutto il mondo iniziative ed eventi per sostenere una speranza: che il cancro infantile possa essere definitivamente curato.
Il Castello di Acquedolci è visitabile di sera fino alle 24,00.
di Enrico Caiola
https://accendidoro.it/
"Accendi d’Oro, accendi la speranza” è la campagna italiana di sensibilizzazione promossa da FIAGOP per “accendere” l’attenzione sui problemi clinici e sociali dell’ oncoematologia pediatrica in Sicilia. Tre le iniziative promosse dalla Federazione su tutto il territorio nazionale con le sue federate: monumenti e punti iconici illuminati di luce dorata, donazione di sangue ed emocomponenti presso centri trasfusionali, prima edizione della corsa “Io Corro per Loro” per finanziare il bando di ricerca europeo “Fight Kids Cancer”.
L'iniziativa dell'Associazione Siciliana Leucemia con sede in Sant'Agata Militello, è patrocinata ad Acquedolci dall' Amministrazione Comunale e dal Sindaco ed è sostenuta dal blog AcquedolciFuriano e dalla pagina facebook AcquedolciPolitica. Dal 22 al 26 settembre è prevista l'apertura notturna del Castello e della Chiesetta di San Giuseppe alla Torre fino alle ore 24,00. Dentro la chiesa si trovano i Nastrini dorati da tatuare sul braccio che simboleggiano la vicinanza e la solidarietà a chi lotta contro le varie tipologie di tumori infantili a sostegno della ricerca. L'iniziativa, sotto l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo, si svolge a livello nazionale in collaborazione attiva di AIEOP – Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica- ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano, CIP – Comitato Italiano Paralimpico, FISPES - Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali; co-promotori: Childhood Cancer International, Siope, PaneCare.
FIAGOP – Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica - lancia la sua annuale campagna nazionale di sensibilizzazione “Accendi d’Oro, accendi la speranza”, nell’ambito del “Settembre d’Oro mondiale dell’Oncoematologia pediatrica - Childhood Cancer Awareness Month”, promosso dal network di associazioni di genitori Childhood Cancer International, di cui FIAGOP è tra i soci fondatori, SIOPE – the European Society for Paediatric Oncology, PanCare – PanEuropean Network for Care Survivors after Childhood and Adolescent Cancer.
La campagna “Accendi d’Oro, accendi la speranza” farà risplendere di luce dorata templi, chiese, ponti, fontane, luoghi iconici e castelli in tutte le nazioni per richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sui problemi e le necessità dell’oncoematologia pediatrica. L'oro è un colore che ci ricorda quanto siano preziosi i bambini e gli adolescenti colpiti dal cancro, la principale causa di morte per malattia nei bambini. Ogni giorno ci sono quasi 700 nuovi casi di cancro infantile in tutto il mondo. In Europa, 35.000 casi ogni anno. In Italia, circa 2.400. Di questi, l’80% guarirà; il 20% non supererà la malattia. In Europa muoiono ogni anno circa 6.000 bambini. Con una maggiore sensibilizzazione sul cancro infantile, si avranno maggior consapevolezza dei primi sintomi, diagnosi più precoci, un aumento dei finanziamenti alla ricerca, terapie più adatte e più mirate ai bambini e, in ultima analisi, un miglioramento nei risultati di cura dei bambini con diagnosi di cancro pediatrico. FIAGOP invita tutte le cittadine e i cittadini a partecipare alle cerimonie d’illuminazione dei monumenti, e ad indossare un Nastrino dorato, simbolo dell’oncoematologia pediatrica, con cui scattare una foto da condividere sui social scegliendo uno degli hashtag dedicati all’iniziativa: #accendidoro, #iostoconfiagop, #GoGold, per esprimere vicinanza, riconoscere apertamente il coraggio, la forza e la resilienza dei bambini e degli adolescenti impegnati a combattere il cancro, esprimere solidarietà ai loro fratelli, all’intera famiglia, perché “quando si ammala un bambino, tutta la famiglia si ammala con lui”. A differenza di altri nastri di sensibilizzazione, che simboleggiano una specifica malattia, il Nastrino dorato rappresenta decine e decine di tipi di cancro infantile, per molti dei quali, nonostante i passi in avanti della ricerca clinica negli ultimi decenni, purtroppo una cura non esiste ancora. Dal sito accendidoro.it si può anche scaricare la sagoma del nastrino da scaricare, colorare e decorare secondo la propria fantasia, e diffondere sui social, utilizzando gli hashtag indicati su www.accendidoro.it .
Commenti
Posta un commento