Adeguamento sismico e consolidamento del plesso "Asilo Infantile Città di Palermo".
Importo delle opere pari a 515 mila euro.
Il plesso venne finanziato negli anni successivi alla frana del'22, da un comitato palermitano presieduto dal sindaco di Palermo Lanza di Scalea.
di AcquedolciPolitica
di AcquedolciPolitica
L'edificio ospitava un tempo i bimbi dell'asilo infantile affidati alle amorevoli cure delle Suore della Congregazione delle Riparatrici del Sacro Cuore. Le informazioni storiche che possediamo di questo monumentale plesso scolastico sono state oggetto di accurato studio da parte dell'arch. Pierpaolo Faranda autore della prestigiosa pubblicazione dal titolo "Città-Giardino il Piano di Acquedolci". Grazie a quell'interessante lavoro di ricerca e ricostruzione storica, sappiamo oggi che subito dopo la frana che quasi cento anni fa devastò l'antica San Fratello, venne costituito a Palermo un comitato civico "pro disastrati di San Fratello". L'iniziativa venne lanciata dall'illustre concittadino prof. Paolo RiccaSalerno ed il comitato, presieduto dal Sindaco del Capoluogo Siciliano sen. Giuseppe Lanza di Scalea, potè contare su decine di sottoscrizioni alcune delle quali assai generose e provenienti quasi tutte dal mondo dell'imprenditoria e della nobiltà palermitana. La somma destinata all'opera fu di lire 200.000 ed il sindaco Lanza di Scalea affidò la progettazione all'ingegnere e architetto prof. Salvatore Caronia Roberti, uno tra i maggiori protagonisti dell'architettura italiana novecentesca.
L'edificio venne costruito su un' area donata dal Barone Cupane e venne ultimato nel 1929. L'Asilo, adibito a Scuola Media negli anni '70, venne violentemente danneggiato dai bombardamenti del Secondo Conflitto Mondiale, nell'agosto del 1943. A quasi cento anni dalla sua costruzione arriva adesso un importante finanziamento. Mezzo milione di euro per consolidarlo e adeguarlo sismicamente riportandolo al suo antico splendore e chissà, renderlo sede naturale della Biblioteca Civica di Acquedolci che custodisce attualmente decine di migliaia di volumi e che necessita di locali adeguati e dignitosi. A dare oggi la notizia dell'importante finanziamento è stato il Sindaco di Acquedolci Alvaro Riolo che spiega ai cittadini: "Con grande orgoglio e soddisfazione vi comunico che questa Amministrazione ha intercettato e portato a termine un altro importante finanziamento, si tratta del consolidamento e adeguamento sismico dello storico plesso delle scuole medie (asilo infantile Città di Palermo), che porterà all'agibilità delle aule e dei servizi igienici posti al piano terra. L’importo delle opere è di 515.000 Euro, ottenuti nell’ambito del PO FERS 2014-2020 DDG 1448/ istr. azione 10.07.01".
Il Comune ha partecipato al Bando del 24 aprile 2018 ed ha ottenuto l'importante risultato. "Nei prossimi giorni- spiega il Sindaco Riolo- ci sarà la firma del contratto con la ditta aggiudicataria, ed in tempi brevi avverrà l'inizio dei lavori, grazie all’ impegno di tutto l’Ufficio Tecnico ed in particolare del geometra Pino Savio, per avere curato la progettazione e l’iter burocratico di assegnazione dei lavori. Immagino anche stavolta i soliti sapientoni, pronti a dire che il finanziamento non è nostro, poi magari che non è importante, che i lavori non partiranno mai, poi alla fine che si poteva fare altro e varie castronerie che ormai siamo abituati a sentire, nonché veleni e osservazioni qualunquiste fatte da soggetti incompetenti e in malafede. Noi- conclude il Sindaco- continuiamo a lavorare duramente, rispondendo con i fatti e i risultati".
Commenti
Posta un commento