ACQUEDOLCI: CALENDARIO del mese di GIUGNO 2021

ATTENZIONE: GUANTI E MASCHERINE NON VANNO GETTATI A TERRA!
NUOVE REGOLE: DAL 3 LUGLIO LA PLASTICA E' VIETATA !!
Divieto di vendere stoviglie e imballaggi, bottiglie e bicchieri; Stop al polistirolo ed alla plastica monouso.
Prevenzione COVID: Igienizzare i contenitori della differenziata prima di ritirarli in casa.
di Enrico Caiola
Il calendario del mese di Giugno 2021 a cura di AcquedolciPolitica è il n.82 ed è elaborato grazie alla disponibilità ed alle informazioni forniteci dagli operatori del servizio (che meritano un pubblico ringraziamento per il buon lavoro svolto). Sono indicati i giorni di raccolta e le informazioni necessarie su come differenziare correttamente anche con riferimento al sacchetto da utilizzare (è vietato ad esempio usare il sacco nero).
Va ricordato che il martedì il conferimento della tipologia Carta/Cartone riguarda esclusivamente le utenze domestiche (sono perciò escluse le utenze commerciali che conferiranno esclusivamente il Sabato). Stiamo "combattendo" il Covid-19, ad Acquedolci e, purtroppo, ad inizio Giugno si registra un incremento nel numero dei positivi. E' pertanto importante non abbassare la guardia e tenere alto il senso di responsabilità e rispetto delle regole perchè è attivo un focolaio nel nostro paese.
E' necessario essere attenti ad eseguire un corretto smaltimento delle mascherine e dei guanti in lattice che vanno conferiti chiusi in un sacchetto nell' INDIFFERENZIATA e assolutamente non abbandonati per strada.Nel raccomandare che è fondamentale la pulizia e l'igiene personale e degli ambienti che frequentiamo, si ricorda che permangono obblighi e comportamenti da rispettare per prevenire il dilagare del contagio. Tra queste regole ci sono quelle che impongono l'utilizzo della mascherina all'aperto e nei locali chiusi aperti al pubblico o negli spazi affollati, ricordando di mantenere sempre il distanziamento sociale.
STOP PLASTICA: NUOVE REGOLE DAL 3 LUGLIO
La Commissione Europea ha emanato le sue linee guida per l'abolizione della plastica monouso dal 3 luglio di quest'anno. Nel 2019 l'Ue aveva già approvato la direttiva SUP (Single Use Plastic), che dal 2021 metteva al bando le plastiche monouso più inquinanti ma le deroghe determinate dalla pandemia avevano fatto dimenticare un pò a tutti che questo divieto sarebbe presto entrato in vigore..
Cosa sarà vietato
Dal 3 luglio 2021, dunque, non potranno più essere utilizzati una serie di oggetti di uso quotidiano realizzati in plastica monouso, considerata la più inquinante per il pianeta.Tra gli oggetti in questione ci sono bastoncini cotonati (i cotton fioc), posate, piatti, cannucce, palette, bastoncini per palloncini, tazze,bottiglie,contenitori per alimenti e bevande in polistirolo e tutti i prodotti in plastica oxo-degradabile (cioè la plastica tradizionale trattata con sostanze che in natura la fanno frantumare in pezzetti).
Saranno fuori legge anche quegli imballaggi di carta ricoperta di un velo di plastica.
Mancano chiare indicazioni e ben strutturate campagne di sensibilizzazione sull'esatto comportamento da assumere in materia di smaltimento della tipologia di rifiuti più pericolose in questo momento.
Chi si trova in Isolamento poiche "positivo" al Covid o "presunto positivo" in seguito al tampone rapido o in attesa di tampone o di nuove disposizioni ASP, è tenuto a NON fare la differenziata. I rifiuti vanno in questo caso conferiti in unico sacco che va posto in un secondo sacco da chiudere con nastro isolante. Ovviamente le utenze che vivono il disagio del contagio sono già note agli operatori della raccolta differenziata. Parliamo poi di guanti in lattice e mascherine che non vanno assolutamente gettati in strada o nelle aree pubbliche (principalmente questa è una forma di inciviltà). Questi "rifiuti", potenzialmente contaminati da chi li indossa, vanno smaltiti ordinatamente tra l'indifferenziata, preferibilmente in un sacchetto appositamente destinato a questo genere di smaltimento, da chiudere bene prima del conferimento, in modo tale da "proteggere" gli operatori che raccolgono i rifiuti.
Proprietari di Cani: E' in vigore l'ordinanza sindacale che impone ai proprietari di animali di raccogliere le deiezioni canine. Il sacchetto (o guanto-sacco) con il rifiuto, in attesa che vengano collocati gli appositi contenitori, andrà portato a casa e smaltito nell'umido.
C'è una sanzione minima amministrativa di euro 50,00 per il proprietario dell'animale che non rispetta questo divieto. E' necessario esibire a richiesta dei Vigili o delle Forze dell'Ordine guanti sacco o paletta e sacchetti. Rischiano multe anche i cittadini che non rispettano il divieto di depositare lungo le aree pubbliche mangiare per gli animali. Con riferimento alla tipologia dei MEDICINALI SCADUTI, si ricorda che vanno conferiti nei contenitori ubicati innanzi alle farmacie del paese. Viene raccomandato di non utilizzare sacchi neri ma di conferire i rifiuti in sacchi trasparenti al fine di agevolare i controlli da parte degli addetti. L' OLIO DA CUCINA non va assolutamente gettato nel lavandino ma conferito negli appositi contenitori dislocati nelle aree pubbliche del paese.

Commenti