Per la realizzazione del Parco coinvolti volontari e cittadini.
Il Parco Calistenico è una realtà unica nel comprensorio.
Disponibilità dell'Amministrazione e contributo pubblico ma ci sono anche generose donazioni private da alcuni acquedolciani residenti all’estero.
Un mix vincente che concretizza il coinvolgimento giovanile nella crescita della Comunità.
di Enrico Caiola
“Finalmente dopo due anni dalla nascita dell’ idea- spiega l’ideatore Anthony Emanuele- la realizzazione del Parco di Calisthenics ed allenamento a corpo libero è una realtà concreta. Eccolo qui grazie alla collaborazione di tutti a livello istituzionale con la disponibilità di Maggioranza ed Opposizione e soprattutto anche grazie ai contributi privati che ho raccolto. Tra i generosi donatori ci sono soprattutto Nino Vitale e Alvise Manasseri che vivono all’estero. Le somme raccolte hanno consentito di pagare materiale e lavori effettuati”. Questo Parco Calistenico è molto importante perché, spiega Anthony Emanuele “motiva i giovani allo sport, a condurre uno stile di vita sano e magari chissà potrebbe in futuro anche nascere qualche talento! Mi sento molto legato al mio paese, amo Acquedolci e sono molto fiducioso che qualcosa di buono si possa fare. Quando esco da casa e percorro le vie del paese dove sono cresciuto, ne ammiro la bellezza ma sento anche la necessità che tocchi soprattutto a noi cittadini darci da fare per migliorare la nostra Comunità. Credo davvero che si debba provare a migliorare sempre..e uniti si può!!”.
La soluzione vincente è pertanto quella della cooperazione tra Amministrazione e privati. La prima ha acquistato gli attrezzi e messo a disposizione un’area del Parco Urbano ritenuta idonea dal promotore del progetto; La realizzazione del Parco è stata possibile grazie ad una Delibera di Giunta il cui proponente è stato l'assessore Giuseppe Reitano delegato allo Sport; I privati hanno invece messo a disposizione idee, realizzazione, risorse economiche e materiali. Il risultato è un innovativo Parco di Calisthenics, si tratta di un progetto unico nel comprensorio. L’impianto sportivo è interamente dedicato a questa particolarissima pratica sportiva molto apprezzata dai giovanissimi che prevede numerosi esercizi ginnici atti a sviluppare la bellezza, la forza della figura e l'eleganza dei movimenti.
La realizzazione di questa idea ha registrato ampio consenso tra la popolazione che si è lasciata coinvolgere attraverso una partecipata raccolta di firme a supporto del progetto nato da una brillante intuizione di Anthony Emanuele che pratica da anni questa attività. L’ Amministrazione Comunale con l'assessorato allo Sport ha successivamente sostenuto il progetto, provvedendo all'acquisto degli strumenti di gioco. L'iniziativa ha trovato entusiasti consensi tra gli esponenti delle Opposizioni ed ha ottenuto il sostegno delle dirigenze delle tre squadre di calcio di Acquedolci. La realizzazione è stata supportata anche dall'Associazione Commercianti "B.m.s.c. srl.s" e dall'Associazione “Gruppo Paparazzi”, quest'ultima famosa per la realizzazioni di spettacolari carri in cartapesta.
Il Parco di Calisthenics realizzato ad Acquedolci vede la luce in un momento storico caratterizzato dalla chiusura delle palestre e dalla conseguente riscoperta dell'importanza dell’attività fisica eseguita in aree aperte dove si riduce il pericolo di contagio da Covid-19. Questa nuova mentalità sportiva richiede che vengano valorizzate le occasioni aggregative che possano stimolare la socializzazione e l'attività a tutela del benessere psico-fisico.
L’area del Parco Urbano individuata, versava in una situazione di grave degrado e abbandono e ne esce adesso notevolmente valorizzata e ravvivata. La realizzazione di questo progetto offre occasione e stimolo ai ragazzi di godere proprio ad Acquedolci di un'area di gioco unica in uno spazio aperto nel quale la socializzazione e l’allenamento fisico si accompagnano ad occasioni di crescita e responsabilizzazione alla cura degli spazi comuni come fondamentale esercizio alla cultura dell’ educazione civica.
Per la realizzazione del Parco Calistenico tanti giovani hanno messo a disposizione il proprio tempo libero e la voglia di fare qualcosa di buono per il proprio paese. Il Parco è munito di numerosi attrezzi per la pratica della disciplina ed è servito da un sistema idrico e da un fondo in erba sintetica e pietrisco.
Commenti
Posta un commento