Acquedolci: Via libera al Piano per il rilancio del waterfront urbano.

Via libera allo strumento di programmazione e sviluppo turistico.
Approvato dalla Giunta il Piano delle Spiagge.
La proposta è dell'assessore delegato al Turismo Giuseppe Reitano.
di Enrico Caiola
La pianificazione delle coste demaniali in Sicilia, è stata recentemente affidata ad uno strumento detto Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo, la cui redazione è demandata ai singoli Comuni. Introdotto dalla Legge regionale n.15 del 2005 come strumento di gestione e pianificazione delle coste di cui tutti i comuni costieri devono dotarsi, il Piano sostituisce e integra le funzioni dei vecchi Piani Spiaggia che si limitavano a suddividere la costa in lotti da dare in concessione o da destinare a “spiaggia libera”. 
Il 15 dicembre scorso, su proposta dell’assessore al turismo Giuseppe Reitano, è stato approvato dalla Giunta il Piano dell’Utilizzo del Demanio Marittimo. "Dopo circa un ventennio di passaggi politico/burocratici- si legge sulla pagina facebook del Sindaco- si è giunti all’adeguamento alle più recenti modifiche di legge".
Nel 2017 l’Assessorato Regionale al Territorio ed Ambiente, aveva rimesso al Comune il precedente elaborato giudicato "non conforme alle nuove linee guida". Ne era seguita la nomina di un Commissario Regionale, rimasto in carica fino al 2019.
"Seguendo le indicazioni del Commissario-viene spiegato- il lavoro è stato portato a compimento dall’Architetto Catania, a cui era stata conferita, nel luglio 2017, proroga dell’incarico già affidato nel 2008 dalla precedente amministrazione". 
Con l’approvazione in Giunta, anche Acquedolci di dota adesso di un importante strumento di programmazione e sviluppo turistico. "Il progetto prevede: un lotto riservato all’ormeggio, rimessaggio e noleggio natanti, quattro lotti per stabilimenti balneari, due corridoi di lancio in acqua, una zona attrezzata per la pesca, un’area attrezzata per il turismo itinerante, un’area attrezzata per l’accesso di animali da affezione, tre lotti destinati a cantieri nautici e quattro aree destinate a verde servite da attività commerciali, ristorazione, giochi e attrezzature per attività ludico sportive ricreative". Attualmente al vaglio dell’ UTA di Messina, il progetto del PUDM dovrà essere adottato dal Consiglio Comunale e sarà pertanto posto in pubblicazione seguendo tutti i passaggi burocratici che dovrebbero portare in definitiva all’approvazione da parte dell’Assessorato Regionale, probabilmente entro il mese di giugno. 
Viene espressa soddisfazione da parte dell'Amministrazione che si avvalsa del lavoro dell' Ufficio Tecnico Comunale per la definizione del progetto che appare abbastanza importante per il futuro turistico della comunità di Acquedolci perchè quando il Piano sarà adottato saranno ridotte al minimo le lungaggini per il rilascio delle concessioni demaniali. Il Piano contribuirà a rendere armoniosa la zona del lungomare e contribuirà a dare slancio a quell' auspicato sviluppo turistico del quale tanto si parla da decenni.

Commenti