RIFIUTI: Calendario del mese di GENNAIO 2021

ATTENZIONE: I rifiuti non vanno abbandonati per strada
GUANTI E MASCHERINE NON VANNO GETTATI A TERRA!
In ossequio a quanto stabilito dal D.L. 18 dicembre 2020,nel Calendario sono indicati i giorni festivi (rossi) nei quali è in vigore il lockdown con limitazione di spostamenti e il giorno arancione (4 gennaio) che prevede limitazione agli spostamenti verso altri comuni. Da giorno 7 si dovrebbe rientrare in zona  "gialla".
Iniziamo col dare l'esempio!
I SOGGETTI IN ISOLAMENTO NON DEVONO FARE LA DIFFERENZIATA. 
Proprietari di animali: hanno obbligo di raccogliere le deiezioni dei propri animali. Prevenzione COVID: Igienizzare i contenitori della differenziata prima di ritirarli in casa.
di Enrico Caiola
Tra  buoni auspici e tanti buoni propositi, inizia il nuovo anno ed è puntuale il calendario n.77 del mese di Gennaio 2021. A disposizione dei cittadini uno strumento ricco di informazioni utili che rappresenta ormai un vero e proprio punto di riferimento abbastanza diffuso in paese, specialmente perchè è di immediata consultazione in ogni momento della giornata. Cominciare bene l'anno rispettando maggiormente la natura, il territorio e le regole in materia di differenziazione dei nostri rifiuti, è sicuramente un buon inizio. Nel Calendario che  abbiamo elaborato grazie alla disponibilità e alle informazioni forniteci dagli operatori del servizio (che meritano un pubblico ringraziamento), sono indicati i giorni di raccolta e le informazioni necessarie su come differenziare correttamente anche con riferimento al sacchetto da utilizzare (che non sia mai un sacco nero che è vietato). 
Ci sono anche i pro memoria con le ricorrenze del mese delle quali alcune sono festive come il Capodanno e l'Epifania e questo comporta delle sospensioni del servizio. Altre ricorrenze sono storiche e non festive, come l'anniversario della Frana del '22 e la "Giornata della Memoria" a fine gennaio. La Comunità di Acquedolci sta "combattendo" il contagio da Covid-19. Sono scesi a 11 i positivi e sono sempre meno i cittadini in isolamento. la curva del contagio sembra in netta discesa da circa un mese. E' tuttavia importante non abbassare la guardia e tenere alto il senso di responsabilità e rispetto delle regole. E' necessario essere sempre attenti a partire dal corretto smaltimento delle mascherine e dei guanti in lattice che vanno conferiti chiusi in un sacchetto nell' INDIFFERENZIATA e assolutamente non abbandonati per strada. 
Nel raccomandare che è fondamentale la pulizia e l'igiene personale e degli ambienti che frequentiamo, si ricorda che permangono obblighi e comportamenti da rispettare per prevenire il dilagare del contagio. Tra queste regole ci sono quelle che impongono l'utilizzo della mascherina all'aperto e nei locali chiusi aperti al pubblico o negli spazi affollati, ricordando di mantenere sempre il distanziamento sociale, perchè l'emergenza pandemica è in corso. 
Ad Acquedolci, mancano chiare indicazioni e campagne di sensibilizzazione sull'esatto comportamento da assumere in materia di smaltimento della tipologia di rifiuti più pericolosa in questo momento. 
Chi si trova in Isolamento poiche "positivo" al Covid o "presunto positivo" in seguito al tampone rapido o in attesa di tampone o di nuove disposizioni ASP, è tenuto a NON fare la differenziata. I rifiuti si conferiscono in unico sacco che va posto in un secondo sacco da chiudere con nastro isolante. Ovviamente le utenze che vivono il disagio del contagio sono già note agli operatori della raccolta differenziata. 
Parliamo poi di guanti in lattice e mascherine che non vanno assolutamente gettati in strada o nelle aree pubbliche (principalmente questa è una forma di inciviltà). Questi "rifiuti", potenzialmente contaminati da chi li indossa, vanno smaltiti ordinatamente tra l'indifferenziata, preferibilmente in un sacchetto appositamente destinato a questo genere di smaltimento, da chiudere bene prima del conferimento, in modo tale da "proteggere" gli operatori che raccolgono i rifiuti. 
Proprietari di Cani: E' in vigore l'ordinanza sindacale che impone ai proprietari di animali di raccogliere le deiezioni canine. Il sacchetto (o guanto-sacco) con il rifiuto, in attesa che vengano collocati gli appositi contenitori, andrà portato a casa e smaltito nell'umido.
C'è una sanzione minima amministrativa di euro 50,00 per il proprietario dell'animale che non rispetta questo divieto. E' necessario esibire a richiesta dei Vigili o delle Forze dell'Ordine guanti sacco o paletta e sacchetti. Rischiano multe anche i cittadini che non rispettano il divieto di depositare lungo le aree pubbliche mangiare per gli animali. Con riferimento alla tipologia dei MEDICINALI SCADUTI, si ricorda che vanno conferiti nei contenitori ubicati innanzi alle farmacie del paese. Viene raccomandato di non utilizzare sacchi neri ma di conferire i rifiuti in sacchi trasparenti al fine di agevolare i controlli da parte degli addetti. L' OLIO DA CUCINA non va assolutamente gettato nel lavandino ma conferito negli appositi contenitori dislocati  nelle aree pubbliche del paese.
E' stata disposta la chiusura la pubblico di Musei e Biblioteca Comunale. Il Castello è chiuso al pubblico. Rimane invece aperto il Cimitero Comunale.Gli orari di Apertura invernale sono dalle ore 8,00 alle ore 17,30.
POSTE ITALIANE garantisce i servizi ed è necessario rispettare le regole sul distanziamento sociale. Tramite avvisi sul sito POSTE.IT e avviso cartaceo affisso innanzi all'Ufficio Postale, i cittadini saranno informati sull'organizzazione dell'ufficio postale. I soggetti titolari di conto Banco Posta, Libretto di Risparmio o Postepay Evolution possono richiedere gratuitamente l'accredito della pensione utilizzando il Postmat per i prelievi. Il numero di telefono dell'Ufficio Postale del Comune di Acquedolci è 0941 72 69 59. 
Qualsiasi problema va segnalato al Sindaco di Acquedolci e ai Carabinieri al numero 112 oppure negli orari d'ufficio (dalle 9,00, alle 17,30) chiamando il Comando Stazione di Acquedolci al numero 0941 70 14 50. 
A livello nazionale è stato attivato un servizio mirato per i diabetici che si ritrovano soli in casa. Il numero verde per ricevere assistenza ed utili consigli è 800 94 24 25. 
Oltre alla situazione sanitaria che desta preoccupazione in tutta italia è in vigore su tutto il territorio comunale un'ordinanza di divieto provvisorio di potabilità dell'acqua del civico acquedotto per avere maggiori info sulla crisi idrica, clicca qui. Il numero verde 800.16.86.83 va contattato per smaltire i materiali ingombranti ed elettrodomestici, mobili, materassi, reti da letto e materiali ferrosi e indumenti vecchi.

Commenti