Emendamento "Affossa Campo": Bufera in Consiglio ma passa l'Assestamento al Previsionale '20-'22.

L'ex sindaco Oriti ha perso nel suo tentativo di far fallire il lavoro per il Campo fatto dall'ass. Giuseppe Reitano che incassa comunque un buon risultato.
Il Sindaco Riolo risponde alle dichiarazioni del cons. di Opposizione Caputo dopo l'emendamento "Affossa Campo" di Oriti.
Il sindaco ha definito "inqualificabili" le pressioni sul Presidente Rubuano e precisa che l'emendamento "affossa campo" rappresenta per la Maggioranza "libertà di giudizio senza alcun risvolto politico", risvolto che ci sarebbe stato invece in caso di voto negativo all'Assestamento. 
L'emendamento "affossa Campo" del cons. Oriti, non è passato e l'assessore al Bilancio ne esce comunque fortemente indebolito perchè  ha dimostrato un forte attaccamento alla poltrona. E di "Attaccamento alla sedia"  parla esplicitamente il Capogruppo Caputo. 
di Enrico Caiola
Antefatto: Il Capogruppo di Opposizione cons.Caputo, con un video pubblicato sulla propria pagina facebook,chiede spiegazioni sui lavori del Consiglio e sul mancato azzeramento della Giunta dopo le polemiche degli ultimi giorni. Per Caputo la conclusione di tutto è "Attaccamento alla sedia perchè il Vicesindaco assessore alle Finanze proponendo lo strumento dell'Assestamento di Bilancio, lo ha firmato lui, subito dopo ha firmato un emendamento per levare il mutuo del Campo.[...[ Cioè l'assessore allo Sport vuole fare il Campo e lo porta avanti, il Sindaco dichiara di volerlo fare, l'assessore alle Finanze dice che non si può fare o, meglio, prima dice che si può fare e poi no.Poi alla fine è la sedia quella che decide e sono rimasti tutti attaccati là.."
Su queste dichiarazioni giunge, nella tarda serata di ieri la replica del Sindaco Alvaro Riolo. Leggiamo insieme che cosa scrive il Sindaco.
(fonte: Alvaro Riolo-Sindaco)
__________________________
"Raccolgo l'invito fatto dal consigliere Caputo di prendere atto dei lavori del consiglio e trarre le conseguenze. L'invito ovviamente è stato fatto quando si accingeva a votare un emendamento convinto che lo stesso venisse approvato. E' bene precisare che l'assestamento di bilancio contenente la previsione del campo sportivo, alla fine è stata approvato con 8 voti favorevoli (unanimità gruppo di maggioranza + consigliere indipendente), 4 astenuti (i due gruppi di minoranza), nessuno voto contrario, a riprova della bontà della proposta. 
Ovviamente sono felice per l’esito finale convinto che si tratta di un’opera fondamentale che realizziamo a condizioni ottimali, le migliori possibili allo stato. 
Il mago della televendita, di prodotti improponibili, scaduti o tossici, perché carichi di veleni personali, resta libero di inondarci di chiacchere, bravissimo con le parole, meno con i numeri, che puntualmente lo bocciano. 
Come da subito dichiarato, l'amministrazione era soddisfatta per la mera proposizione della dell'assestamento, che dimostra un’importante opera di risanamento finanziaro, che in tre anni ci ha messo in condizioni di potere nuovamente accedere ai mutui, e la capacità di proporre un progetto realizzato dall'ufficio. Rispetto i firmatari dell'emendamento "affossa campo", che hanno legittimamente espresso le loro valutazioni, ricordo che l'amministrazione non aveva dato indirizzo rispettando le libere valutazioni dei consiglieri. 
Il comportamento del gruppo 2.0, invece, si commenta da solo. Il capogruppo Caputo, con telefonata all'assessosore Reitano, e dichirazione in consiglio, si è detto favorevole al campo, ma allora perché ha votato l'emendamento che lo bocciava? Il volere dare un segnale politico o dare sfogo alla rabbia personale ha prevalso sulla valutazione di utilità ed interesse pubblico. Grave, inoltre, risulta ignorare che gli astenuti vengono computati nel quorum, soprattutto per chi sbandiera competenze o dovrebbe averle per il tipo di studio. 
I commenti sulla mia assenza, e l'avere trattato incidentalmente temi non previsti dall'ordine del giorno qualificano personalmente l'autore, sono inoltre inaccettabili se provenienti da chi con assenze strumentali ha piu volte determinato l’assenza del numero legale e il rinvio del consiglio. Non posso non prendere atto del comportamento tenuto dall'altro gruppo di minoranza Amiamo Acquedolci, il quale ha mostrato un approccio sostanziamente critico nei confronti dell'amministazione, ma proponendo un confronto leale, qualificato e costruttivo. Mi complimento con il consigliere Re, candidata dal gruppo Gallo ed eletta con il consenso popolare, e non come chi ripescato (ai sensi di legge) è stato candidato dallo stesso gruppo per poi ingratamente prenderne le distanze.
Mi complimento per l’emendamento presentato dal consigliere Re, nel quale, mi scuserete la personale valutazione, ho visto finalmente la mano di un avvocato competente e di un politico di spessore e lungimirante.
Intorno al gruppo amiamo acquedolci si è visto vitalità anche nelle presenze tra il pubblico. Il gruppo 2.0 si è rivelato invece inconsistente nei numeri, ma soprattutto nei contenuti, tendente sempre alla rissa Politica.
I miei complimenti infine al Presidente del Consiglio Comunale che ha condotto impeccabilmente i lavori, nel rispetto di legge e regolamenti, difendendo autonomia del consiglio e del suo ruolo, da pressioni inqualificabili ".

Commenti