Decreto di Natale: Autodichiarazione per assistere alle funzioni religiose.

La Parrocchia San Benedetto il Moro ha messo a disposizione un modello che il fedele può esibire in caso di controlli nei giorni di lockdown.
Partecipazione alle Sante Messe: è una "necessità" celebrare l'Eucaristia.
Nei giorni di chiusura l' Autodichiarazione sarà necessaria per gli spostamenti giustificati dalla partecipazione alle cerimonie religiose (CLICCA QUI per compilare e stampare il modello)
Dovrà essere indicato l'orario della celebrazione ma sarà vietato uscire fuori paese.
La visita al luogo di culto in occasione delle liturgie natalizie, rappresenta una "situazione di necessità" per il fedele.
di Enrico Caiola
Fonte Parrocchia "San Benedetto il Moro"-Acquedolci 
L'indicazione viene data in queste ore dai sacerdoti:"Durante i giorni di 'zona rossa' si consiglia ai fedeli di avere con sé un modello di autodichiarazione per velocizzare le eventuali operazioni di controllo perché la Circolare del Ministero dell’Interno del 7 novembre 2020 ha precisato che i luoghi di culto dove ci si può recare per una visita o per la partecipazione a una celebrazione dovranno ragionevolmente essere individuati fra quelli più vicini". Sarà perciò necessario portare con se un modello compilato di autodichiarazione che viene messo a disposizione in Chiesa nei pressi dell'altare di San Benedetto.
Essendo vietato uscire se non per motivi di salute, lavoro o situazioni di necessità, il fedele che si reca in Chiesa Madre dovrà portare un modello di autocertificazione compilata nella quale sia indicato lo spostamento e l'orario della celebrazione cui si è deciso di prendere parte.
I giorni di divieto di uscire di casa (se non per giustificati motivi a pena di incorrere nelle sanzioni previste dai decreti) sono il 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020 rispettivamente Vigilia e Giorno di Natale, Santo Stefano, Santa Famiglia di Gesù e San Silvestro; i giorni 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021, rispettivamente Solennità di Maria SS.Madre di Dio, Santi Basilio e Gregorio, II Domenica dopo il Natale, Vigilia e Solennità dell'Epifania del Signore. La specificazione è importante perchè, nei giorni festivi e nelle domeniche, le Sante Messe saranno alle ore 8,00,10,00 e 18,00. La Vigilia di Natale,giorno di lockdown, la Messa vigiliare della Santa Notte, si svolgerà alle ore 19,00 per consentire a tutti i fedeli di poter fare rientro in casa prima che scatti il coprifuoco delle ore 22,00. Il Giorno di Natale le Sante Messe si svolgeranno alle ore 8,00; 10,00; 11,30; 18,00. 
La Chiesa Madre può ospitare fino ad massimo di 120 persone e i fedeli sono vivamente invitati a mantenere il distanziamento sociale,indossare la mascherina, igienizzare le mani all'ingresso ed evitare assembramenti all'uscita dal luogo di culto. La Santa Comunione viene data sulle mani dal sacerdote che si reca dai fedeli. Da 24 al 6 gennaio è comunque vietato uscire fuori dal Comune di Acquedolci per andare a partecipare a Messe fuori paese. Acquedolci assieme a Sant'Agata, CapoD'Orlando, e Brolo è un comune con oltre 5 mila abitanti ed il Decreto di Natale impone ai residenti dei comuni con oltre 5mila residenti il divieto di uscire fuori dal territorio del Comune anche nei giorni "arancioni". La normativa d'urgenza prevede che per pregare ci si rechi al luogo di culto più vicino che,ad Acquedolci, è la Chiesa Madre B.V.Assunta. Alle ore 24 della Vigilia il suono prolungato delle campane a festa annuncerà il Natale. I fedeli sono invitati a raccogliersi in preghiera innanzi al Presepe di casa e,affidando al Signore la Comunità ed il mondo intero e qualora lo desiderino, intonare un canto natalizio e accendere un lumino innanzi a Gesù Bambino.


Commenti