La misura interessa persone e/o famiglie in condizioni di concreto disagio economico provocate dal COV-19.
C'è tempo entro il 22 dicembre 2020.
I beneficiari maturano diritto ad un BUONO SPESA "Virtuale".
Attenzione: ci sono condizioni precise per essere inseriti in elenco. Il Bonus varia in base a composizioni del nucleo e condizioni del richiedente.
di Enrico Caiola
fonte: Comune di Acquedolci
A favore dei soggetti facenti parte di nuclei familiari che si trovano in stato di momentaneo bisogno a causa dell'emergenza da Covid-19, è stata disposta l'erogazione di Bonus Alimentari per l'acquisto di beni di prima necessità (alimenti,prodotti farmaceutici, prodotti per l'igiene personale..). Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali siano le condizioni approvate con deliberazione di Giunta e messe a punto dall'assessore ai Servizi Sociali.Per prima cosa i destinatari devono essere cittadini o nuclei familiari in "condizioni di assoluto e momentaneo disagio" a causa della crisi pandemica. Il requisito della residenza nel Comune di Acquedolci è necessario per l'accesso al beneficio unitamente alla concreta situazione di disagio. Il richiedente non deve avere risorse economiche disponibili per poter provvedere all'acquisto di generi di prima necessità. Questa categoria di richiedenti avrà priorità assoluta. Poi c'è la categoria dei residenti o nuclei che, pur beneficiari di sostegni pubblici, non abbiano risorse economiche sufficienti per poter provvedere all'acquisto di beni di prima necessità. Per questa seconda categoria di richiedenti verrà redatta dagli uffici una apposita graduatoria che terrà conto delle effettive necessità.
La richiesta di assistenza, scaricabile sul sito del Comune di Acquedolci al seguente link (AVVISO -PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE DEL BONUS ALIMENTARE A FAVORE DI PERSONE E/O FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE CAUSATO DALLA SITUAZIONE EMERGENZIALE IN ATTO PROVOCATA DALLA DIFFUSIONE DEL COVID -19), andrà compilata e sottoscritta.
Modalità di presentazione: Per accedere velocemente al Beneficio è consigliabile rivolgersi a CAF,patronati o consulenti gratuitamente.
L'Autocertificazione comprovante la situazione di grave indigenza causata dalla situazione emergenziale va accompagnata alla domanda e va presentata preferibilmente tramite posta elettronica al seguente indirizzo protocollo@comunediacquedolci.it oppure a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.comunediacquedolci.it entro giorno 22 dicembre 2020.Ci si può anche recare in Comune e inserire il modulo compilato nell'apposita cassetta della posta che si trova all'ingresso del Municipio. I dati personali sono ovviamente tutelati fermo restando la possibilità per l'Amministrazione di accedere a verifiche ed effettuare controlli che comportano tutte le misure penali che derivano dalle dichiarazioni false. Il beneficiario può chiedere la proroga della misura assistenziale e in tal caso potrà dichiarare mensilmente, con apposita nota formale, il permanere dei requisiti di disagio di danno diritto all'erogazione del Bonus.
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Albo al numero 0941-73 11 68 da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00. Il bando rimarrà comunque aperto fino all'esaurimento della somma che lo Stato ha assegnato al Comune di Acquedolci e le eventuali sopravvenute richieste saranno processate entro il giorno 15 di ogni mese fino ad esaurimento delle risorse.
La concessione del Buono Spesa tiene conto del riparto delle somme assegnate dallo Stato. la principale novità riguarda il "Buono Elettronico". E' previsto infatti il superamento del Buono cartaceo eccezion fatta per casi particolari. Il Buono Elettronico sarà rilasciato al cittadino avente diritto in seguito all'approvazione di un elenco di beneficiari redatto dal dirigente dell'Area Affari Generali. Questo Buono avrà un valore economico attribuito virtualmente attraverso la Tessera Sanitaria o il Codice Fiscale. Ricevuta la conferma dell'accoglimento della richiesta (tramite un sms) unitamente alla conferma dell'importo assegnato, il beneficiario potrà recarsi presso l'attività commerciale liberamente scelta e accreditata e non sarà necessario un esborso di denaro. Per il pagamento del bene acquistato, basterà semplicemente esibire all'attività commerciale il documento elettronico (tessera sanitaria o codice fiscale) ed inserire il Pin del beneficiario.
Va ricordato che è sconsigliabile recarsi in Municipio e che, in caso vi sia difficoltà nell'invio delle richieste tramite posta elettronica, è necessario chiamare il numero 0941 73 11 68 telefonando il quale si riceveranno tutte le informazioni.
Sono esclusi dal beneficio i soggetti e/o i nuclei percettori di altri redditi o sostegni pubblici di importo superiore ad euro 700,00. L'importo del buono varia in base ai componenti del nucleo familiare. Nell' autodichiarazione deve essere documentata la situazione di indigenza nonchè la eventuale percezione di altri sussidi.
Commenti
Posta un commento