Finanziamenti relativi agli impianti sportivi: si punta al rilancio del Campo Sportivo.
C'è un progetto grandioso per il Comunale “Latteri-Scaffidi”..a costo zero.
E' un' occasione importante per le tre squadre di Acquedolci e per tante piccole realtà che hanno bisogno di una struttura adeguata e dignitosa che possa dare concretezza e valorizzazione alle belle realtà calcistiche di Acquedolci .
di Enrico Caiola
Un progetto ambizioso e, al contempo, di probabile fattibilità nel medio termine. Chi vuole bene al paese e gioisce per i successi di tutte le squadre di calcio che raggiungono le alte vette ed i migliori risultati nei rispettivi campionati, non può che sostenere questa idea ambiziosa, senza sollevare polemiche ma con il fine ultimo di realizzare un sogno assai importante per la Comunità. Definito nelle scorse settimane e addirittura già corredato di pareri positivi rilasciati da FIGC/LND; CONI e ASP;VV.FF. e Demanio, il rifacimento del Comunale, punta alla riqualificazione dell’intero complesso sportivo, con l’obiettivo di dare soluzione ai disagi delle tre maggiori realtà sportive acquedolciane che coinvolgono centinaia di giovani e stanno ottenendo nell’ultimo periodo risultati prestigiosi. Il progetto prevede la realizzazione di una nuova e adeguata struttura avveniristica che dovrebbe sorgere nell’attuale area dove già insiste l’attuale campo di calcio, poiché, a parere dell’Ufficio Tecnico, sul territorio non sussistono altre aree utili dove poter realizzare una struttura così grande e con le medesime caratteristiche.
Si sogna perciò un piccolo ed avvenieristico stadio che potrebbe essere una delle strutture sportive tra le più attrezzate e fruite dei Nebrodi.
In una Comunità nella quale sono presenti squadre che disputano campionati dall’Eccellenza (con l’ASD Calcio) allaPromozione (con la Polisportiva Acquedolcese) fino alla Seconda Categoria (con la Polisportiva Dorothea), il Campo Sportivo risulta essere ad oggi una struttura importante anche sotto il profilo aggregativo e, per questo, necessita di urgenti interventi che lo rendano adeguato, sicuro e soprattutto a norma. L’importanza di puntare al rifacimento dello “Scaffidi-Latteri” ,guarda anche al disagio di numerose altre piccole squadre che coinvolgono centinaia di giovanissimi del “vivaio”, perchè ad Acquedolci il calcio è una passione forte ed assai radicata nella tradizione e c'è adesso una precisa volontà dell'Amministrazione a trovare una struttura che valorizzi questa passione.
L'Ufficio Tecnico, sotto la guida dell’architetto Cantarella e dell'ing. Di Mauro coordinati dal Sindaco, e dall’assessore allo Sport con l’esperto ai finanziamenti “hanno redatto un progetto esecutivo, dell'importo di 1.379.000 euro, riguardante il riadattamento del manto di gioco e adeguamento a norma del campo di calcio. Il progetto-si legge in un comunicato dell’Amministrazione Comunale- prevede un completo restyling strutturale del campo sportivo comunale ‘Latteri-Scaffidi’ e comprende una serie di interventi, tra cui: revisione della rete fognaria, drenaggio del fondo, posa del manto in erba sintetica di ultima generazione, abbattimento delle strutture preesistenti in cemento, con la conseguente installazione di strutture prefabbricate come spogliatoi, servizi igienici e tribuna al coperto con una capienza di circa 500 posti”.
Un progetto grandioso che non tralascia l’ammodernamento dell’impianto elettrico con soluzioni ecocompatibili dal recupero energetico al recupero delle acque piovane.
Il progetto esecutivo necessita adesso della votazione in Consiglio per la variazione di bilancio che autorizzi il mutuo. L'Amministrazione, entro le scadenze dei bandi riguardanti i finanziamenti relativi agli impianti sportivi, ha già completato l’iter per la predisposizione del progetto e intende adesso partecipare al bando "Sport e periferie anno 2020" per l’accesso al "credito sportivo 2020". L’adesione al Bando è stata già depositata entro la scadenza che era prevista al 30.10.2020. Entro il 5 dicembre è necessario adesso fare richiesta per l’accesso al credito sportivo, ovviamente dopo che il Consiglio darà il via libera in tal senso. Se dovesse passare, la realizzazione della importante struttura potrebbe a quel punto essere sempre più vicina.
Commenti
Posta un commento