Consiglio Comunale: Le dichiarazioni del Sindaco.

Il Progetto del Campo Sportivo va avanti: non passa l' Emendamento proposto dal Vicesindaco cons. Salvatore Oriti.
Sindaco Riolo: "Assumerò conseguenziali determinazioni in Giunta".
L'emendamento non è passato a motivo dell'astensione dei consiglieri di Opposizione Giovanna Re e Antonio Longo.
di Enrico Caiola
fonte: Alvaro Riolo-Sindaco.
Nonostante l'ultimo Consiglio Comunale si sia svolto quasi in sordina a causa delle limitazioni causate dall'emergenza pandemica che ne ha causato lo svolgimento in videoconferenza con esclusione del pubblico, sembra proprio che questo Consiglio sia destinato ad essere ricordato nella storia come decisivo per il futuro politico-istituzionale di Acquedolci. Non avendo seguito personalmente lo sviluppo dei lavori abbiamo chiesto proprio al sindaco Alvaro Riolo di spiegare cosa sia accaduto a margine della trattazione del primo punto, in conseguenza dell'Emendamento proposto dal Vicesindaco Oriti che mirava ad annientare il progetto di rifacimento del Campo Sportivo, un progetto abbastanza importante per la Comunità di Acquedolci e per le realtà sportive. 
Il Sindaco Riolo ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Nella giornata del 25 Novembre, si è svolta la Seduta del Consiglio Comunale durante la quale si è votato un emendamento proposto e sostenuto dal Vicesindaco Oriti. 
L’emendamento, riferito al progetto per il rifacimento del Campo Sportivo, escludeva di fatto la realizzazione di questa opera pregiudicando la partecipazione al Bando “Credito Sportivo” in scadenza il prossimo 5 dicembre. 
Risulta che questo emendamento è stato votato favorevolmente dal Vicesindaco cons. Oriti , dai consiglieri di Maggioranza Giuseppe Salerno, Salvatore Barone, dal consigliere indipendente Salvatore Scaffidi Fonti e dai consiglieri Salvatore Caputo e Maria Giambò del Gruppo di Opposizione “Acquedolci 2.0” . 
Sull’Emendamento si è registrato il voto contrario dei consiglieri di Maggioranza Roberto Condipodaro, Bettina Versaci, Monica Fiocco e della Presidente del Consiglio Valeria Rubuano. L’emendamento è stato bocciato a motivo dell’astensione dei due consiglieri Giovanna Re ed Antonio Longo, appartenenti al gruppo di Minoranza “Amiamo Acquedolci” facente riferimento all’ex sindaco Ciro Gallo. 
Nella successiva seduta consiliare svoltasi nella giornata odierna, il Gruppo “Amiamo Acquedolci” ha proposto un emendamento che consentirebbe la realizzazione parziale del progetto senza ricorso al Credito Sportivo ma senza pregiudicare la partecipazione al Bando “Sport e Periferie”. 
Il Sindaco Riolo, che segue con la massima serenità l’evoluzione dei lavori del Consiglio, si complimenta nel frattempo con i consiglieri del gruppo “Amiamo Acquedolci” che hanno confermato il ruolo di opposizione responsabile e capacità costruttiva rivolta alla realizzazione di un’opera che appare abbastanza importante per la Comunità e per la realtà sportiva che è occasione di aggregazione sociale e giovanile. 
Il Sindaco seguirà la prossima riunione del Consiglio che si svolgerà domani Venerdì 27 Novembre alle ore 18,00 e annuncia che assumerà le consequenziali determinazioni riferite alla composizione della Giunta Comunale".

Commenti