Acquedolci:le mamme chiedono di procedere a chiusura per motivi di sicurezza.
Ci sono casi positivi tra i ragazzi e nei giorni scorsi era stata disposta la sanificazione.
Il Sindaco non ha potere di disporre la chiusura.
Impossibile la didattica a distanza per i più piccoli. Sindaco Riolo:"Le scuole ininterrottamente chiuse già per nove giorni".
di Enrico Caiola
fonte: Alvaro Riolo
Ci sono casi positivi tra i ragazzi e nei giorni scorsi era stata disposta la sanificazione.
Il Sindaco non ha potere di disporre la chiusura.
Impossibile la didattica a distanza per i più piccoli. Sindaco Riolo:"Le scuole ininterrottamente chiuse già per nove giorni".
di Enrico Caiola
fonte: Alvaro Riolo
Procedere alla chiusura delle scuole di Acquedolci per motivi di sicurezza. E' quanto chiedono a gran voce alcune mamme dopo i casi di positività registrati nelle scuole e tra le famiglie di alcuni studenti. Al 5 novembre sono 28 i cittadini positivi accertati con tampone molecolare (una decina sarebbero studenti) mentre i cittadini in isolamento preventivo raggiungono quota 120. Sono 57 invece i ragazzi delle scuole negativi ai tamponi disposti dall'ASP. Tra la fine di ottobre ed inizio di novembre, perciò a ridosso della data nella quale si sono verificati i primi casi della maestra dell'Asilo e della ragazza delle Medie risultate positiva, le Scuole e gli uffici pubblici del paese erano rimasti chiusi per oltre una settimana su provvedimento del Sindaco che disponeva la sanificazione dei locali. "È bene precisare-spiega il Sindaco- che già tre classi (due delle medie e una dell'infanzia) sono state poste dall'ASP in isolamento e, per l'effetto di questo provvedimento, la scuola ha potuto attivare la didattica a distanza. Preciso che il sindaco non ha alcun potere di chiusura delle scuole causa Covid, ciò risulta sia dalla normativa nazionale che dall’ordinanza regionale". Non ci sarebbero perciò disposizioni in tal senso da parte del Governo Musumeci anzi una precisa ordinanza impone ai sindaci siciliani di non emanare "provvedimenti difformi da quelli regionali e nazionali salvo-spiega Alvaro Riolo- espressa previsione che concede detta facoltà".
Compete perciò al sindaco il potere di disporre la sanificazione dei locali scolastici (come già disposto nelle scuole e negli asili di Acquedolci e questo provvedimento "determina la chiusura delle scuole senza però fare attivare la didattica a distanza". Non compete invece la possibilità di disporre una chiusura senza termine e per motivi non riconosciuti validi dall'Autorità sanitaria provinciale.Nella valutazione complessiva rientra anche la Didattica a Distanza. Scuole chiuse e ragazzi troppo giovani per potere seguire le lezioni, significa ostacolo alla didattica. Entrano in gioco a questo punto problemi organizzativi e di apprendimento ma anche l'inopportunità da parte della Scuola ad attivare la DAD anche per i ragazzi più piccoli delle prime classi della Primaria. Grazie al provvedimento del Sindaco che ha disposto la sanificazione dei locali "abbiamo chiuso le scuole consecutivamente per nove giorni (contando i sabati e le domeniche). Ma l’ASP, allo stato attuale, non ritiene necessario alcun provvedimento ulteriore". Il Sindaco, che incoraggia i bambini ed i ragazzi e le ragazze che negli scorsi giorni si sono sottoposti a tampone e che vivono con le famiglie il disagio dell'isolamento precauzionale, invita anche le mamme alla collaborazione ed alla comprensione "Comprendo bene la paura soprattutto quando si parla di proteggere i propri figli, ma vi esorto a evitare panico ingiustificato e a guardare i dati reali. La situazione di Acquedolci è seria-spiega Riolo- ma fortunatamente sotto controllo, non ci sono focolai sparsi e soprattutto allo stato attuale non ci sono focolai all’interno delle scuole, e gli esiti di stamattina ne sono la prova. Ovviamente la situazione è in continua evoluzione, domani potrebbe capovolgersi, e saremo pronti ad intervenire. I nostri bambini sono la priorità, Amministrazione e Scuola lavorano insieme per tenerli al sicuro e si farà tutto quello che si renderà utile e necessario". Il sindaco auspica che presto si possa ritornare alla normalità "lo speriamo per i nostri bambini e i nostri ragazzi- conclude Riolo- ed è per loro che dobbiamo soprattutto adesso mantenere alta l’attenzione ma anche rimanere lucidi. Un particolare abbraccio ai bambini e ai ragazzi positivi che stanno bene e si stanno dimostrando i veri eroi del momento! Forza!! "
Commenti
Posta un commento