Rifiuti: Calendario del mese di Ottobre 2020

ATTENZIONE: NON VA BRUCIATA LA SPAZZATURA.
GUANTI E MASCHERINE: NON VANNO GETTATI PER STRADA.
Roghi di Rifiuti: Una Emergenza ambientale che va contrastata dal basso.
"Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. 
All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile."(S.Francesco d'Assisi)
Ultima Domenica di Ottobre: Ritorna l'Ora Solare.
Proprietari di animali hanno obbligo di raccogliere le deiezioni dei propri animali.
Differenziata: Troppo alti i costi di "smaltimento". Il Sistema Acquedolci non produce benefici per le famiglie. E' anomalo che "smaltire" le frazioni differenziate costi quasi quanto lo smaltimento dell'indifferenziata.
di Enrico Caiola
Il calendario del mese di Ottobre 2020 è il n.74 ed è un progetto firmato Acquedolci Politica. Da anni questo blog mette a disposizione dei cittadini uno strumento ricco di informazioni utili che rappresenta ormai un vero e proprio punto di riferimento abbastanza diffuso in paese, specialmente perchè è di immediata consultazione in ogni momento della giornata. Giorni di raccolta e ricorrenze, come quella di San Francesco d'Assisi, santo e testimone di una fede rispettosa ed attenta al rispetto del creato e delle creature che popolano il nostro pianeta. Nel calendario troviamo anche numeri telefonici ed indicazioni importanti per assumere un comportamento responsabile e rispettoso. Purtroppo va segnalata la gravità e la pericolosità di un fenomeno in larga diffusione. Parliamo dei roghi appiccati nelle ore notturne da chi è convinto che  "bruciandoli" i rifiuti scompaiano. In realtà il rifiuto bruciato continua ad esistere e, anzi, accresce velocemente la propria pericolosità per la nostra salute e per l'ambiente. Se difatti in forma solida la plastica o il copertone logoro potrebbero essere in qualche modo riciclati, il passaggio allo stato gassoso che avviene per combustione, rilascia immediatamente nell'aria le pericolose molecole come la diossina che contaminando i campi e perciò la frutta e gli ortaggi, è la principale causa dell'inquinamento ambientale trasformandosi in causa scatenante di malattie polmonari e degenerative come i tumori.
CORONAVIRUS: Attenti al corretto smaltimento delle mascherine e dei guanti in lattice. 
E' ormai operativa la "fase 3" e preoccupa l'aumento dei contagi. Nel raccomandare che è fondamentale la pulizia e l'igiene personale e degli ambienti che frequentiamo, si ricorda che permangono obblighi e comportamenti da rispettare per prevenire il dilagare di possibili emergenze di contagio del virus Covid-19. Come ha ricordato anche il Presidente Mattarella "Libertà non è far ammalare gli altri", è per questo motivo che si è "liberi" nella misura in cui ci si attiene  al rispetto delle regole a salvaguardia della libertà (e della sicurezza) altrui.  Tra queste regole ci sono quelle che impongono l'utilizzo della mascherina all'aperto e nei locali chiusi aperti al pubblico o negli spazi affollati, ricordando di mantenere sempre il distanziamento sociale, perchè ancora l'emergenza pandemica è in corso e chi nega questo è un incosciente. Purtroppo, ad Acquedolci, mancano chiare indicazioni e campagne di sensibilizzazione sull'esatto comportamento da assumere in materia di smaltimento della tipologia di rifiuti più pericolosa in questo momento. 
Parliamo di guanti in lattice e mascherine che non vanno assolutamente gettati in strada o nelle aree pubbliche (principalmente questa è una forma di inciviltà). Questi "rifiuti", potenzialmente contaminati da chi li indossa, vanno smaltiti ordinatamente tra l'indifferenziata, preferibilmente in un sacchetto appositamente destinato a questo genere di smaltimento, da chiudere bene prima del conferimento, in modo tale da "proteggere" gli operatori che raccolgono i rifiuti.
Proprietari di Cani: E' in vigore l'ordinanza sindacale che impone ai proprietari di animali di raccogliere le deiezioni canine. Il sacchetto (o guanto-sacco) con il rifiuto, in attesa che vengano collocati gli appositi contenitori, andrà portato a casa e smaltito nell'umido. C'è una sanzione minima amministrativa di euro 50,00 per il proprietario dell'animale che non rispetta questo divieto. E' necessario esibire a richiesta dei Vigili o delle Forze dell'Ordine guanti sacco o paletta e sacchetti. Rischiano multe anche i cittadini che non rispettano il divieto di depositare lungo le aree pubbliche mangiare per gli animali. Si ricorda che il centro di Raccolta dell' ISOLA ECOLOGICA è aperto tutti i giorni dalle ore 12,00 alle ore 17,00 esclusi i giorni festivi e le domeniche.  Con riferimento alla tipologia dei MEDICINALI SCADUTI, si ricorda che vanno conferiti nei contenitori ubicati innanzi alle farmacie del paese. Viene raccomandato di non utilizzare sacchi neri ma di conferire i rifiuti in sacchi trasparenti al fine di agevolare i controlli da parte degli addetti. L' OLIO DA CUCINA si conferisce all'Isola Ecologica (e non va assolutamente buttato nel lavandino).
Informazioni riferite alla vita della Comunità..
Domenica 25 ottobre ritorna l'ORA SOLARE. Le lancette dell'orologio ritornano indietro di un'ora. Le Sante Messe feriali e festive della sera saranno alle ore 18,00 (e non più alle 19,00). 
La Grotta di San Teodoro è nuovamente aperta ai visitatori. Per visitare l'importante sito paleoantropologico, è necessario contattare l'Ufficio Informazioni Turistiche.  l'Antiquarium e la Biblioteca sono fruibili dalle 9,00 alle 13,00 (esclusi i giorni festivi).Nel caso della Biblioteca, l'apertura è anche pomeridiana fino alle ore 17,30 solo nei giorni di Martedì e Giovedì. Il Castello "Larcan- Gravina" è aperto ogni Sabato e Domenica fino alle 22,00 (rimane chiuso in caso di maltempo).
POSTE ITALIANE garantisce i servizi ed è necessario rispettare le regole sul distanziamento sociale. Tramite avvisi sul sito POSTE.IT e avviso cartaceo affisso innanzi all'Ufficio Postale, i cittadini saranno informati sull'organizzazione dell'ufficio postale. I soggetti titolari di conto Banco Posta, Libretto di Risparmio o Postepay Evolution possono richiedere gratuitamente l'accredito della pensione utilizzando il Postmat per i prelievi. Il numero di telefono dell'Ufficio Postale del Comune di Acquedolci è 0941 72 69 59. Nel Calendario di Giugno compare il numero dei Vigili di Acquedolci (0941 73 11 11);
Qualsiasi problema va segnalato al Sindaco di Acquedolci e ai Carabinieri al numero 112 oppure negli orari d'ufficio (dalle 9,00, alle 17,30) chiamando il Comando Stazione di Acquedolci al numero 0941 70 14 50. A livello nazionale è stato attivato un servizio mirato per i diabetici che si ritrovano soli in casa. Il numero verde per ricevere assistenza ed utili consigli è 800 94 24 25. Con l'ora Solare cambieranno gli orari di Apertura del Cimitero Comunale non più dalle ore 8,00 alle ore 19,00 ma dalle   alle
Sono in vigore le limitazioni agli assembramenti. Non si svolgeranno pertanto eventi e Sante Messe in chiese diverse dalla Chiesa Madre dove il numero massimo di fedeli ammessi ad assistere alle celebrazioni è attualmente di 130 posti. Oltre alla situazione sanitaria che desta preoccupazione in tutta italia è in vigore su tutto il territorio comunale un'ordinanza di divieto provvisorio di potabilità dell'acqua del civico acquedotto per avere maggiori info sulla crisi idrica, clicca qui. Il numero verde 800.16.86.83 va contattato per smaltire i materiali ingombranti ed elettrodomestici, mobili, materassi, reti da letto e materiali ferrosi e indumenti vecchi.
Il calendario di Ottobre 2020 fa omaggio alla bella figura di Carlo Acutis, l'influencer e blogger formatosi presso gli istituti dei padri Gesuiti e morto giovanissimo a causa di una leucemia a soli 14 anni. Sarà beatificato il 10 ottobre nella basilica di Assisi e tanti lo definiscono già il "patrono del web e dei blogger". La sua figura, il suo impegno sociale e la sua grande fede incoraggiano e stimolano tutti quelli che "navigano" sul web e comunicano informazioni,come anche noi blogger facciamo. Questo esempio giovane e vero ci sporna ad essere sempre più responsabili e "veri", anche al costo di scontrarsi con una realtà di falsità e maldicenze. Essere coraggiosamente  "originali" e mai falsi e omologati, al servizio della Comunità e non del potere e del tornaconto, con l'obbiettivo semplice di contribuire alla promozione di valori belli e sani, per evitare che accada quanto anche Acutis scriveva sul suo blog: evitare che si diventi come quei "troppi che nascono originali e muoiono da fotocopie". 

Commenti