Covid ad Acquedolci: 2 positivi accertati. I cittadini che si sono volontariamente sottoposti a tampone sono 200.
I numeri: Circa 100 i tamponi disposti tra i dipendenti del Comune. Altri 100 sono invece i cittadini che si sono rivolti a strutture private e hanno comunicato i dati al Sindaco. Emergono altri 7 "presunti positivi".
Il 3,60 % della popolazione si è sottoposta al tampone veloce presso strutture private, il 60% dei tamponi effettuati su donne.
Se siamo uniti, ce la faremo !
Acquedolci affronta l'emergenza con compostezza e senso civico.
Attesa per i tamponi disposti dall'Asp.
I bimbi dell'Asilo troppo piccoli, il tampone molecolare troppo invasivo. L'Amministrazione si dice pronta a sostenere le famiglie.
Sindaco: "Se svolgete tamponi privatamente ,avvisatemi perchè stiamo ricostruendo l'andamento epidemiologico nel nostro paese".
di Enrico Caiola
fonte: Alvaro Riolo Sindaco
in data 27 ottobre 2020
I casi accertati con tampone ASP sono attualmente 2 (come ieri). I tamponi rapidi effettuati da cittadini presso strutture private evidenziano n.7 positività per le quali è in corso il Tampone molecolare dell'ASP. Il dato è esposto in serata dal Sindaco di Acquedolci che si rivolge alla cittadinanza con un video. Viene spiegato che tra i 7 "presunti positivi" ai tamponi rapidi, 4 sono riconducibili a focolai esterni ad Acquedolci. Il sindaco si dice preoccupato dalla situazione della positività alle scuole (Medie e Asili) e dalla positività del dipendente in Comune. Tuttavia i dati in possesso sembrano manifestare una situazione sotto controllo. Per quanto riguarda il caso "Presunto Positivo" in Comune, i tamponi effettuati sui dipendenti nella giornata odierna rivelano tutti la negatività.Un segnale incoraggiante che non deve fare assolutamente abbassare la guardia. Negativa ai tamponi molecolari dell'ASP risulta anche la maestra dell'Asilo, collega dell' insegnante risultata positiva nei giorni scorsi. Per quanto riguarda i bambini dell'Asilo sorge un evidente problema: sono troppo piccoli per essere sottoposti ai tamponi molecolari (che sono abbastanza invasivi). La situazione è monitorata da ASP che non ritiene di ricorrere a tampone per non arrecare danno ai bimbi. I genitori possono però ricorrere con tranquillità al tampone celere e, in tal caso, il Sindaco assicura che l'Amministrazione è disponibile a farsene carico. Per quanto riguarda la studentessa delle Medie sono 10 i tamponi rapidi effettuati presso strutture private che sono Negativi. Tre risulterebbero "presunti positivi"(una familiare, una compagna di classe ed un'amica). Tanti tamponi rapidi connessi al caso delle Scuole Medie (una trentina circa) rivelano invece tutti un esito negativo. Tutti negativi compresi quelli dei familiari dell'amica della ragazza. I dati complessivi, compresi i circa 100 tamponi sui dipendenti comunali ci confermano 193 risultati tutti Negativi. Il numero dei tamponi celeri è un dato di creening rilevante che fotografa un campione rappresentativo della popolazione (3,60% della popolazione residente) che fa ben sperare nella bassa soglia di contagio tra gli abitanti di un paese con una densità abitativamedia di 450 abitanti per chilometro quadrato (i casi positivi accertati rappresentano lo 0,02%). L'atteggiamento responsabile di questa fetta della popolazione sottopostasi a tampone rapido, ha reso possibile l'individuazione di ulteriori "possibili positivi" che non erano stati processati da ASP.
Ad oggi si rimane perciò in attesa di 7 tamponi effettuati da ASP su soggetti risultati positivi ai test rapidi disposti dall'amministrazione e dai privati e che rappresentano un campione della popolazione di Acquedolci che sta dimostrando un enorme capacità di affrontare con maturità e senza nascondimenti il problema delicato. Va tuttavia ricordato che non bisogna assolutamente abbassare la guardia ed è sempre necessario rispettare le regole del distanziamento e dell'igiene personale ma anche di evitare al minimo gli spostamenti e di indossare sempre la mascherina. Domani ci saranno ulteriori aggiornamenti mentre stasera il Sindaco Riolo si dice pronto a sostenere le famiglie dei piccolissimi alunni dell'Asilo che , per la loro giovanissima età, non possono essere sottoposti a tampone molecolare ma possono effettuare il tampone rapido con il consenso dei genitori. Il sindaco ha invitato i cittadini che si sottopongono privatamente a tampone a comunicare all'Amministrazione l'esito dell'analisi, anche in caso di negatività, al fine di ricostruire l'andamento epidemiologico del coronavirus in paese.
Commenti
Posta un commento