Acquedolci: Preoccupazione in Comune. I test rapidi hanno rilevato ulteriori casi in paese.

Situazione difficile ma sotto controllo. I baristi abbassano le saracinesche prima del previsto. 
Mentre alcuni cittadini si sottopongono autonomamente ai test rapidi, scatta l'allarme in Comune e viene istituito il COC. 
Domani Scuole, Uffici, Musei, Biblioteca e luoghi di interesse rimangono chiusi.
Personale del Comune potrà fare test rapidi a spese dell'Ente.
di Enrico Caiola 
(Fonte Sindaco di Acquedolci)
26-10-2020
L' Asp ha disposto l'isolamento obbligatorio in attesa di tampone per i familiari dei due soggetti risultati nelle scorse ore positivi al Covid-19. Nel dettaglio 4 sono i familiari della studentessa in isolamento; 14 i familiari della maestra. Sono perciò 18 i cittadini in isolamento che attendono di essere sottoposti a tampone. Sarà disposta ulteriore sanificazione delle Scuole con chiusura mercoledì, giovedì e venerdì. Sabato e Domenica rimangono ovviamente chiuse e si dovrebbe ritornare tra i banchi lunedì 2. Il potere di disporre la sanificazione è l’unico strumento consentito al Sindaco per chiudere le scuole. Il Sindaco non avrebbe altrimenti poteri in tal senso. A questi dati rilevanti (che non si riferiscono a tamponi in corso disposti da ASP) si aggiungono gli esiti di ulteriori tamponi celeri fatti su autonoma iniziativa di privati. Questi tamponi rivelano un ulteriore caso positivo per una dipendente comunale postasi in isolamento volontario. La signora ha già effettuato il tampone e si attendono i risultati ASP. Per quest'ultimo caso non sono stati disposti ulteriori interventi. 
Trattandosi della salute pubblica, il Sindaco ha però disposto la sanificazione degli immobili Comunali. Rimarrà chiuso mercoledì il Palazzo del Municipio, la Biblioteca e l'Antiquarium. Saranno effettuati tamponi rapidi su tutti il personale del Comune. I tamponi disposti dall'Amministrazione non sono tamponi disposti dall'ASP ma autonomi dell’Amministrazione. Per questo motivo i dipendenti non sono obbligati a sottoporvisi. Essendo a pagamento, procederà direttamente l'Ente a proprie spese. Qualora non si riuscisse a reperire la somma necessaria procederà a proprie spese il Sindaco. 
Ai 18 soggetti in attesa di tampone e alla presunta positiva dipendente del Comune si aggiunge però un ulteriore caso presunto positivo che sarebbe stato segnalato da un altro cittadino che avrebbe fatto il tampone in un laboratorio privato e si è posto immediatamente in isolamento. Questo ulteriore caso risultato positivo al tampone celere è stato sottoposto già a tampone ASP portando così a 2 il numero complessivo dei tamponi già effettuati ed in attesa di risultato.

Commenti