RIFIUTI: Calendario del mese di Settembre 2020

ATTENZIONE: FINO AL 30 SETTEMBRE VIGE IL DIVIETO DI ACCENSIONE DI FUOCHI. NON VA BRUCIATA LA SPAZZATURA.
GUANTI E MASCHERINE: NON VANNO GETTATI PER STRADA.
Proprietari di animali hanno obbligo di raccogliere le deiezioni dei propri animali.
Rispetta l'ambiente,il nostro Pianeta è l'unica Casa che abbiamo nell'Universo!
Contenitori dei rifiuti: Vanno igienizzati prima di essere ritirati in casa.
QUARANTENA: Chi risulta positivo al Covid-19 o chi si trova in quarantena "obbligatoria" NON deve differenziare.
di Enrico Caiola
Il calendario del mese di Agosto 2020 è il n.72. Da oltre 5 anni questo blog mette a disposizione dei cittadini uno strumento ricco di informazioni utili che rappresenta ormai un vero e proprio punto di riferimento abbastanza diffuso in paese. Giorni di raccolta e ricorrenze ma anche numeri telefonici ed indicazioni importanti per assumere un comportamento responsabile e rispettoso. E' ormai operativa la "fase 3" ma permangono obblighi e comportamenti da rispettare per prevenire il dilagare di possibili emergenze di contagio del virus Covid-19. Come ha ricordato anche il Presidente Mattarella "Libertà non è far ammalare gli altri", è per questo motivo che si è "liberi" nella misura in cui si sanno rispettare le regole a salvaguardia della libertà (e della sicurezza) altrui.  
Tra queste regole ci sono quelle che impongono l'utilizzo della mascherina nei locali chiusi aperti al pubblico o negli spazi affollati, ricordando di mantenere sempre il distanziamento sociale, perchè ancora l'emergenza coronavirus è in corso e chi nega questo è un incosciente.
In materia di rispetto delle regole, VIGE FINO AL 30 SETTEMBRE IL DIVIETO DI ACCENSIONE DI FUOCHI e non va assolutamente bruciata la spazzatura perchè in questo caso i roghi sono fonte di contaminazione da diossina e sostanze cancerogene che fanno male alla nostra salute. E' in vigore l'ordinanza sindacale che impone ai proprietari di animali di raccogliere le deiezioni canine Invitiamo tutti a dare l'esempio evitando di abbandonare rifiuti, bottiglie di vetro, mascherine, pacchetti di sigarette e plastica sul territorio , lungo la spiaggia, nelle ville..Chi abbandona rifiuti per strada dimostra di essere abbastanza egoista e scarsamente educato.
Il Calendario elaborato da Acquedolci Politica mette a disposizione tutte le informazioni aggiornate, necessarie per il corretto smaltimento dei rifiuti e per consentire al cittadino di assumere un contegno responsabile e rispettoso sotto il profilo civico a garanzia anche della sicurezza sanitaria.
PROPRIETARI DI ANIMALI: Hanno l'obbligo di raccogliere le deiezioni che  vanno conferite nella frazione UMIDO/ORGANICO. E' necessario esibire  guanti sacco o paletta e sacchetti a richiesta dei Vigili Urbani. Per le violazioni la sanzione pecuniaria varia da un minimo di 25,00 ad un massimo di 500,00 euro. E' importante ricordare che rischiano multe anche i cittadini che non rispettano il divieto di depositare lungo le aree pubbliche  mangiare per gli animali.
Il DIVIETO di BALNEAZIONE è in vigore nel tratto di mare vicino al Torrente Inganno, a causa di malfunzionamenti al depuratore di Sant'Agata Militello.
La Presidente del Consiglio Valeria Rubuano ha lanciato l'iniziativa della raccolta dei Tappi di Bottiglia che, dopo essere stati raccolti in un sacchetto dai privati, saranno conferiti in punti di raccolta che verranno comunicati nei prossimi giorni. Il ricavato della vendita verrà devoluto alla Missione di Biagio Conte.
Si ricorda che il centro di Raccolta dell' ISOLA ECOLOGICA è aperto tutti i giorni dalle ore 12,00 alle ore 17,00 esclusi i giorni festivi e le domeniche. 
Con riferimento alla tipologia dei MEDICINALI SCADUTI, si ricorda che vanno conferiti nei contenitori che trovate innanzi alle farmacie del paese. Viene raccomandato di non utilizzare sacchi neri ma di conferire i rifiuti in sacchi trasparenti al fine di agevolare i controlli da parte degli addetti. L' OLIO DA CUCINA si conferisce all'Isola Ecologica (e non va assolutamente buttato nel lavandino) la raccolta dei VESTITI VECCHI è momentaneamente sospesa.
Informazioni riferite alla vita della Comunità..
La Grotta di San Teodoro è nuovamente aperta ai visitatori. Per visitare l'importante sito paleoantropologico, è necessario contattare l'Ufficio Informazioni Turistiche.  l'Antiquarium e la Biblioteca sono fruibili dalle 9,00 alle 13,00 (esclusi i giorni festivi). 
Il 5 settembre si svolge al Castello un piccolo concerto con la band palermitana "Baidans" (per maggiori info sull'evento clicca qui)
Il 10 settembre  alle ore 10,00 è stato convocato il Consiglio Comunale.
La Parrocchia di San Benedetto il Moro comunica gli orari delle Sante Messe domenicali  che sono alle ore 8,00 e alle 10,00 della mattina e, la sera, alle ore 19,00. Nei giorni feriali la Santa Messa è sempre alle ore 19,00. 
POSTE ITALIANE garantisce i servizi ed è necessario rispettare le regole sul distanziamento sociale. Tramite avvisi sul sito POSTE.IT e avviso cartaceo affisso innanzi all'Ufficio Postale, i cittadini saranno informati sull'organizzazione dell'ufficio postale. I soggetti titolari di conto Banco Posta, Libretto di Risparmio o Postepay Evolution possono richiedere gratuitamente l'accredito della pensione utilizzando il Postmat per i prelievi. Il numero di telefono dell'Ufficio Postale del Comune di Acquedolci è 0941 72 69 59. Nel Calendario di Giugno compare il numero dei Vigili di Acquedolci (0941 73 11 11);
Qualsiasi problema va segnalato al Sindaco di Acquedolci e ai Carabinieri al numero 112 oppure negli orari d'ufficio (dalle 9,00, alle 17,30) chiamando il Comando Stazione di Acquedolci al numero 0941 70 14 50. A livello nazionale è stato attivato un servizio mirato per i diabetici che si ritrovano soli in casa. Il numero verde per ricevere assistenza ed utili consigli è 800 94 24 25. Gli orari di Apertura estiva del Cimitero Comunale sono tutti i giorni (compresi Domenica e Festivi) dalle ore 8,00 alle ore 19,00.
RICORRENZE: Sono in vigore le limitazioni agli assembramenti e sono sospesi tutti gli eventi ed appuntamenti, non si svolgeranno pertanto eventi e Sante Messe in chiese diverse dalla Chiesa Madre dove il numero massimo di fedeli ammessi ad assistere alle celebrazioni è attualmente di 130 posti. Oltre alla situazione sanitaria che desta preoccupazione in tutta italia è in vigore su tutto il territorio comunale un'ordinanza di divieto provvisorio di potabilità dell'acqua del civico acquedotto per avere maggiori info sulla crisi idrica, clicca qui.
Il numero verde 800.16.86.83 va contattato per smaltire i materiali ingombranti ed elettrodomestici, mobili, materassi, reti da letto e materiali ferrosi e indumenti vecchi.
E' assolutamente vietato, oltre che gravemente irrispettoso per la natura e per la Comunità, abbandonare i rifiuti ai margini delle strade, sulla spiaggia, lungo le aree pubbliche e le fiumare o nella zona che costeggia l'Isola Ecologica. Si auspica che non ci siano cittadini incivili che abbandonano i propri rifiuti in riva al mare o lungo strade e fiumare,perchè questi gesti sono profondamente scorretti nei confronti della comunità e della natura che dobbiamo difendere e tutelare maggiormente con impegno.


Commenti