W gli Sposi

La sposa ha varcato il Portone dei Larcan alle 19,50 del 28 agosto 2020.
Al Castello è in corso l'iniziativa "Castello in Fiore"che consente di visitare il luogo ogni giorno dalle 17,00 alle 24,00.
Benedetto e Martina in visita al Castello nel giorno più bello.
La prima coppia di sposi dopo il lockdown:un bellissimo segnale di ripartenza.
"Castello in fiore", ripartiamo dall'Amore!!
di Enrico Caiola
Mancano pochi minuti alle 20,00 quando giungono i fotografi. Le luci dell'antica chiesetta di San Giuseppe si accendono assieme alle candele dell'Altare tardobarocco di San Giuseppe. Benedetto e Martina sono sposi da poche ore e, dopo la visita alla chiesa di Sant'Aniceto, decidono a sorpresa di fare visita al Castello "Larcan-Gravina". Nelle foto del loro matrimonio non può mancare l'Antico Baglio ed il suggestivo panorama con la Torretta. Sullo sfondo all'orizzonte, l'isola di Alicudi è illuminata dagli ultimi raggi del sole ormai al tramonto. Mentre gli sposi posano sulla scalinata del Principe, si accendono le luci. L'emozione è visibile mentre la coppia fa ingresso nella chiesetta di San Giuseppe.
Sono felicissimi Benedetto e Martina e la loro emozione è grande quando appongono la loro firma sul quaderno dei visitatori che annota la data e l'ora dell'ingresso degli sposi nella chiesetta,mentre i fotografi chiedono informazioni storiche sul sito che narra le vicende degli ultimi seicento anni. Il Castello è bellissimo ed in questi giorni è fruibile fino alle 24,00, protagonista dell' iniziativa che si chiama "Castello in Fiore", iniziativa che invita la popolazione ed i visitatori a portare piante per adornare la chiesetta e abbellire il baglio e gli antichi ambienti che con fatica vengono ripuliti dai volontari e strappati al degrado dopo mesi di trascuratezza causati dal lockdown e dall'assenza di iniziative di valorizzazione. Oggi, 28 Agosto, è una caldissima giornata d'estate, il giorno più bello nella vita di Benedetto e Martina. Sicuramente i cuori degli sposi battono forte per l'emozione e ci accorgiamo che probabilmente la coppia ha portato all'antico Castello il fiore più bello che è la loro presenza.
Quel bacio ormai tradizionale sulla scalinata del Principe, l'accompagnarsi mano nella mano ai piedi del quadro di San Giuseppe "premuroso difensore",  incoraggia la ripartenza e concretamente contribuisce a mantenere vivo e promuovere questo antico monumento così bello, così grande e importante per il territorio. Se un luogo strappato al degrado con dedizione e fatica rivive ed entra nei ricordi e nelle emozioni dei visitatori, quel luogo sta vincendo la battaglia più difficile che è la battaglia contro l'ignoranza e la trascuratezza. Per fare "rinascere" il Castello c'è bisogno di progetti seri, è vero; ma c'è anche  necessità di piccoli gesti e  tanto amore, come l'amore di Benedetto e Martina che con la loro presenza hanno contribuito alla promozione e alla rinascita di questo ambiente così caro alla memoria degli acquedolciani che lo considerano luogo della memoria storica. 
Auguri carissimi sposi, 
gioia infinita per Voi !

Commenti