REFERENDUM COSTITUZIONALE 20-21 settembre 2020: Nominati gli Scrutatori

Operazioni svolte con massima regolarità e trasparenza.
Il sindaco Alvaro Riolo ha indicato alla Commissione Elettorale di procedere attraverso il criterio del Sorteggio.
Il Presidente della Corte d'Appello di Messina ha comunicato i nominativi dei cinque Presidenti di Seggio che sovrintenderanno ai lavori di sezione e sono giuridicamente responsabili in prima persona dello svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio.
Gli scrutatori sono stati sorteggiati e svolgeranno il proprio Ufficio nelle cinque Sezioni Elettorali.
Si vota sul taglio dei parlamentari.
Le votazioni erano state fissate inizialmente per il 29 marzo ma vennero rinviate a causa della pandemia. Il Referendum   Costituzionale si svolgerà domenica 20 settembre, dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 21 settembre dalle 7 alle 15. Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l'accertamento del numero dei votanti. I cittadini dovranno recarsi ai seggi muniti di mascherina ed essere rispettosi delle regole indicate per prevenire il contagio.
di Enrico Caiola
Alle ore 10,30, la Commissione Elettorale del Comune di Acquedolci composta dai signori Riolo Alvaro (presidente) e dai componenti cons. Fiocco Monica e cons. Condipodaro Roberto, alla presenza del Segretario Comunale dott.ssa Rachele Caristio e della responsabile dell'Ufficio Elettorale, si è riunita in Pubblica Adunanza per procedere alla nomina dei 15 scrutatori titolari e dei 15 scrutatori supplenti da assegnare alle cinque sezioni elettorali del Comune di Acquedolci, come previsto dalla normativa Nazionale che disciplina la materia. Per questo tipo di elezione, la scelta degli scrutatori avviene tramite nomina da farsi a discrezione della Commissione attraverso la scelta dei nominativi oppure tramite sorteggio. Non vige alcun obbligo di legge che imponga di procedere attraverso il meccanismo del Sorteggio. Va precisato che per questo genere di Elezioni, non andavano presentate domandine per la formulazione di elenchi di cittadini idonei ed il criterio generale previsto dalla normativa stabilisce che l'indicazione possa avvenire per designazione tra i soggetti inseriti nell'Albo Generale (cui si viene ammessi su richiesta protocollata entro il mese di Ottobre dell'anno precedente). La Commissione, su indicazione espressa dal Presidente Alvaro Riolo, ha optato per il sorteggio dei nominativi, in modo tale da offrire a tutti i cittadini iscritti nell'Albo una possibilità di essere nominati. Si è pertanto proceduto ad estrazione dei biglietti recanti il numero abbinato al nominativo inserito nell'Albo. 
Nei prossimi giorni i soggetti nominati verranno avvisati dal Comune attraverso adeguata notifica e, nel caso in cui dovessero rifiutare o essere impossibilitati,verranno sostituiti con i nominativi supplenti sorteggiati.
________________________________
NOMINATIVI degli SCRUTATORI "SUPPLENTI" estratti dalla Commissione 
(subentrano in caso vi siano rinunce dei Titolari):
  1. Quattrocchi Antonella
  2. Ligregni Nunziata
  3. Barone Benedetto
  4. Batia Moreno
  5. Trassari Benedetto
  6. Restifo Massimo
  7. Currò Tindara
  8. Incognito Patrizia Giuseppa
  9. Regalbuto Vania
  10. Polillo Calogero
  11. Amoroso Rosanna
  12. Carone Luciano Benedetto
  13. Ioppolo Francesca
  14. Sanfilippo Manuela
  15. Di Carlo Giovanna

Commenti