Si riunisce nuovamente venerdì 31 luglio alle ore 10,00
Tensioni in Maggioranza; La Minoranza incassa l'inserimento di due interrogazioni; Il cons. Oriti non difende la linea del Sindaco e Ciro Gallo "organizza" conviviali.
Secondo Consiglio in meno di una settimana.
Nell'Emiciclo interessanti "azioni" con il cons. Salvatore ScaffidiFonti che si lancia all'attacco!
di Enrico Caiola
Era prevedibile che ci fossero tensioni come era prevedibile che l'ex Capogruppo di Maggioranza annunciasse, senza tuttavia formalizzarlo con una nota allegata al verbale, l'abbandono del gruppo che sostiene il Sindaco Riolo. Il cons.ScaffidiFonti, ormai apertamente critico e dichiaratamente "indipendente", si è reso autore di una fuga in avanti all'interno dell'Emiciclo aprendo la strada ad alcuni inediti assist con la Minoranza. In materia di Bilancio erano già nell'aria le scintille e si poteva ben ipotizzare che il dibattito si sarebbe dilungato durante la discussione sull'esame degli Emendamenti al Bilancio proposti da alcuni consiglieri di Maggioranza. Al Quarto Punto riferito all'approvazione delle aliquote della "nuova IMU", è invece passato l'emendamento proposto dalla cons.ra Betty Versaci con la quale si chiedeva il mantenimento delle attuali aliquote sui terreni agricoli e si proponeva di non procedere all'aumento di un punto previsto in Bilancio dal cons. Salvatore Oriti delegato al Bilancio
Quello che appare decisamente anomalo è però il voto assieme alla Minoranza da parte di alcuni consiglieri di Maggioranza, voto che ha aperto di fatto la strada all' integrazione dei punti in discussione con ulteriori due interrogazioni presentate dalla Minoranza e non inserite nella precedente convocazione del 28 luglio. Il numero dei punti dell'OdG da tredici si è innalzato a quindici ma, soprattutto, l'Amministrazione è andata sotto e non ha avuto i numeri per opporsi alla richiesta della Minoranza, situazione resa ancora più grave dall'astensione del cons. Oriti che fa parte della Giunta ma non sembra seguire le indicazioni del Sindaco. Ed era stato proprio Alvaro Riolo a motivare il mancato inserimento delle due interrogazioni adducendo che il Capogruppo Caputo non avesse indirizzato la richiesta al Presidente del Consiglio che, conseguentemente,non era a conoscenza delle interrogazioni al momento della convocazione del 22 luglio. Dal canto suo, il presidente, aveva rassicurato che avrebbe comunque inserito le interrogazioni nella convocazione del Consiglio che dovrebbe svolgersi entro la prima metà di Agosto. A motivo del voto favorevole dei consiglieri Barone e Salerno, e dell'indipendente cons. ScaffidiFonti, la Maggioranza ha dato al pubblico l'impressione di avere intrapreso una fase di turbolenze e di contrapposizioni interne. Dalle 10,30 alle 14,30, accuse e rinfacci, critiche e contestazioni e, addirittura, tre sospensioni dei lavori in quattro ore di animato dibattito.. non sono state sufficienti per esaurire gli argomenti posti in discussione. Si è deciso pertanto di deliberare l'aggiornamento al 31 luglio non senza mezz'ora di polemica sull'orario della convocazione che alcuni avrebbero voluto fissare in coincidenza con un evento culturale in programma nella Sala Consiliare). Alla fine è passata la proposta della Minoranza di fissare la Seduta del 31 luglio alle ore 10,00 del mattino.
L'oggetto della nuova convocazione..
I tre punti reduci dalla precedente seduta hanno ad oggetto una Interrogazione dei consiglieri Scaffidi Fonti Salvatore, Barone Salvatore e Salerno Giuseppe che chiedono,in sostanza, che il sindaco nomini un ulteriore assessore donna revocando le deleghe ad uno degli assessori uomini, in ottemperanza ad una recente modifica legislativa che prevederebbe la rappresentatività dei due sessi in misura non inferiore al 40%. Sul punto non mancano i dubbi interpretativi. Al secondo e terzo punto sono state nuovamente portate in discussione due Mozioni firmate la prima dai consiglieri del Gruppo di Maggioranza Barone e Salerno e dall'indipendente ScaffidiFonti e avente ad oggetto la proposta di affidamento dell'incarico per l' "aggiornamento" del PRG; la seconda Mozione è firmata dai consiglieri Condipodaro Roberto, Fiocco Monica, Versaci Bettina e Valeria Rubuano ed ha ad oggetto il credito sportivo per gli interventi da farsi al Comunale "Latteri-Scaffidi". Tra prevedibili colpi di scena e le ormai immancabili tensioni, gli ulteriori due punti hanno per oggetto due interrogazioni "a risposta orale" presentate dal Gruppo Consiliare di Minoranza entrambe a firma dei consiglieri Caputo Salvatore, Re Giovanna, Giambò Maria e Longo Antonio. La prima interrogazione chiede spiegazioni circa un contenzioso avente ad oggetto il recupero dell'indebito per un esproprio di terreno effettuato ai tempi della realizzazione del Campo di Tiro a Piattello; La seconda interrogazione ha ad oggetto invece la ripresa del servizio di rilevazione elettronica delle violazioni al codice della strada (scout speed).
Commenti
Posta un commento