RIFIUTI: CALENDARIO DEL MESE DI GIUGNO 2020

Abbandonare i rifiuti sul territorio mette seriamente in pericolo la salute della popolazione.
ATTENZIONE: VIGE IL DIVIETO DI ACCENSIONE DI FUOCHI.
GUANTI E MASCHERINE: NON VANNO GETTATI PER STRADA.
SPIAGGIA: ABBANDONARE I RIFIUTI IN RIVA AL MARE E' UN GESTO SCORRETTO.
Contenitori dei rifiuti: Vanno igienizzati prima di essere ritirati in casa.
QUARANTENA: Chi risulta positivo al Covid-19 o chi si trova in quarantena "obbligatoria" NON deve differenziare. 
Emergenza Idrica: Acqua non potabile in attesa dei prelievi stagionali.
Divieto di Balneazione nel tratto a ridosso della foce del torrente Inaganno.
L'APPROFONDIMENTO: IN GIRO TRA I LUOGHI DI AGGREGAZIONE CI SIAMO RECATI AL BAR LOUIS..
di Enrico Caiola
Il calendario del mese di Giugno 2020 è il n.69. Da oltre 5 anni mettiamo a disposizione dei cittadini uno strumento ricco di informazioni utili che rappresenta ormai un vero e proprio punto di riferimento in paese. Giorni di raccolta e ricorrenze ma anche numeri telefonici ed indicazioni importanti per assumere un comportamento responsabile e rispettoso. In vista della "fase 3" permangono obblighi e comportamenti da rispettare per prevenire il dilagare di possibili emergenze di contagio del virus Covid-19. Il Calendario elaborato da Acquedolci Politica mette a disposizione tutte le  informazioni aggiornate, necessarie per il corretto smaltimento dei rifiuti e per consentire al cittadino di assumere un contegno responsabile e rispettoso  sotto il profilo civico a garanzia anche della sicurezza sanitaria.
Andiamo con ordine e leggiamo questo calendario di Giugno. L'interruzione della giornata festiva del 2 giugno non comporta grosse variazioni nella raccolta giornaliera. L'indifferenziata sarà ritirata venerdì 5 giugno, mercoledì 3 si ritira la PLASTICA mentre il ritiro della CARTA per le utenze domestiche slitta al 9 giugno. Per il resto le modalità di raccolta non dovrebbero subire significative variazioni.Nel calendario abbiamo inserito dei promemoria riferiti allo smaltimento  di categorie particolari di rifiuti. Nello specifico l'OLIO DA CUCINA  che si conferisce all'Isola Ecologica (e non va assolutamente buttato nel lavandino) e i VESTITI VECCHI (anche questo vanno conferiti nel contenitore  che si trova all'Isola Ecologica).
A tal proposito si ricorda che il centro di Raccolta dell'ISOLA ECOLOGICA è aperto tutti i giorni dalle ore 12,00 alle ore 17,00 esclusi i giorni festivi e le domeniche. Con riferimento alla tipologia dei MEDICINALI SCADUTI, si ricorda che  vanno conferiti nei contenitori che trovate innanzi alle farmacie del paese.
Informazioni riferite alla vita della Comunità..
La Chiesa Madre B.V. Assunta rimane ogni giorno aperta ai fedeli per la preghiera personale, le Sante Messe si svolgono ogni sera alle ore 19,00, la domenica è prevista la Santa Messa alle ore 10,00 e alle ore 19,00.  Sono riprese le celebrazioni delle esequie ma rimangono vietati i cortei funebri.
Grotta di San Teodoro: rimane  momentaneamente chiusa, ma a breve potrà ritornare ad essere fruibile.
POSTE ITALIANE garantisce i servizi ed è necessario rispettare le regole sul distanziamento sociale. Tramite avvisi sul sito POSTE.IT e avviso cartaceo affisso innanzi all'Ufficio Postale, i cittadini saranno informati sull'organizzazione dell'ufficio postale. I soggetti titolari di conto Banco Posta, Libretto di Risparmio o Postepay Evolution possono richiedere gratuitamente l'accredito della pensione utilizzando il Postmat per i prelievi. Il numero di telefono dell'Ufficio Postale  del Comune di Acquedolci è 0941 72 69 59. Nel Calendario di Giugno compare il numero dei Vigili di Acquedolci (0941 73 11 11);

Qualsiasi problema va segnalato al Sindaco di Acquedolci e ai Carabinieri al numero 112 oppure negli orari d'ufficio (dalle 9,00, alle 17,30) chiamando il Comando Stazione di Acquedolci al numero 0941 70 14 50. A livello nazionale è stato attivato un servizio mirato per i diabetici che si ritrovano soli in casa. Il numero verde per ricevere assistenza ed utili consigli è 800 94 24 25.
RICORRENZE: Sono in vigore le limitazioni agli assembramenti e sono sospesi tutti gli eventi ed appuntamenti, non si svolgeranno pertanto le tradizionali processioni rionali del Corpus Domini e non si terrà la festa di Sant'Antonio e le altre manifestazioni che possano creare possibili assembramenti. Oltre alla situazione sanitaria che desta preoccupazione in tutta italia è in vigore su tutto il territorio comunale un'ordinanza di divieto provvisorio di potabilità dell'acqua del civico acquedotto per avere maggiori info sulla crisi idrica, clicca qui.
Il numero verde 800.16.86.83 va contattato per smaltire i materiali ingombranti ed elettrodomestici, mobili, materassi, reti da letto e materiali ferrosi e indumenti vecchi.
E' assolutamente vietato, oltre che gravemente irrispettoso per la natura e per la Comunità, abbandonare i rifiuti ai margini delle strade, sulla spiaggia, lungo le aree pubbliche e le fiumare o nella zona che costeggia l'Isola Ecologica. Gravissimo dare fuoco alla spazzatura, perchè la combustione sviluppa la diossina che si disperde nei campi e nelle campagne e, introdotta nel nostro organismo, sviluppa gravi patologie. Si spera che, dopo la pulizia della spiaggia, non ci siano cittadini incivili che abbandonano i propri rifiuti in riva al mare, perchè questi gesti sono profondamente  scorretti nei confronti della comunità.
-l'Approfondimento-
Distanziamento e misure di sicurezza: Le regole  del Bar Louis
Acquedolci all'epoca del Coronavirus. Come stanno reagendo i commercianti e i gestori dei  principali luoghi di aggregazione? Epoca complicata e carica di timori, ma anche occasione per offrire serietà e igiene al consumatore che richiede di gustare,spesso in compagnia di amici, ottimi prodotti tipici di Acquedolci. Iniziamo il giro dai luoghi di aggregazione maggiormente frequentati in paese. Vi parliamo del Bar Louis, in via Ricca Salerno. Qui il titolare, signor Salvatore Cottone, ha messo a punto un vero e proprio regolamento per i clienti. Dopo l'accurata sanificazione del locale e dell'area esterna che si affaccia sul corso principale, la riapertura impone ai frequentatori del bar di rispettare le regole sul distanziamento e di seguire un percorso indicato sul pavimento del locale. Tra gelati e piadine pronti a tutte le ore del giorno e fino a notte inoltrata,viene raccomandato ai clienti di igienizzarsi le mani e lavarle spesso, soprattutto prima di consumare i prodotti al tavolo.Posti limitati e accesso consentito nel locale ad un massimo di 4 clienti per volta, col rischio di essere richiamati dal personale. Il bancone del bar è stato dotato di una impenetrabile ed elegante barriera in vetro che evita ogni possibile trasmissione di virus e batteri nelle stoviglie che si trovano vicine al bancone e garantisce il distanziamento igienico per le portate, dal caffè al gelato all'aperitivo al banco, tutti prodotti serviti al cliente con guanti,gentilezza e buonumore. Al momento di recarsi alla cassa, il personale chiede di indossare la mascherina e di uscire ordinatamente dal locale per consentire l'accesso agli altri clienti in attesa. Si tratta di semplici regole che denotano però la serietà e l'attenzione durante questa non facile ripartenza, in vista della stagione estiva che richiama in paese molti forestieri. Al titolare,Salvatore Cottone, questo blog fa i complimenti uniti all'augurio di buon lavoro a tutto il personale, in attesa e nella speranza che possano giungere tempi prosperi e meno carichi di paure.. il caffè? quello è sempre lo stesso: Buonissimo!!!

Commenti