Dopo il lungo lockdown causato dalla pandemia, era necessario un radicale intervento di pulizia ed igienizzazione delle aree pubbliche.
Due le squadre a lavoro per pulire il paese.
Troppi rifiuti abbandonati: Acquedolci ha bisogno anche di cittadini educati e rispettosi.
Non ci sono solo erbacce ma anche mascherine e guanti in lattice,bottiglie di vetro e plastica, troppa la spazzatura abbandonata da chi non ha rispetto per la collettività.
di Enrico Caiola
Dopo la lunga interruzione causata dalla pandemia si sta intervenendo nelle varie zone del paese da mesi rimaste prive di interventi di pulizia. Dal cimitero alla Vecchia Marina, dal lungomare alla zona Barranca Monte,alle vie Bonifacio e Di leo dove si svolge attualmente il mercato settimanale del mercoledì, la mole di lavoro da recuperare è notevole, considerate le poche unità di lavoratori che materialmente vengono destinate in questi interventi. Acquedolci, chiamata la "Città Giardino", è un paese con una quantità di verde pubblico enorme e con un numero altissimo di aree verdi, piazze, giardini pubblici e ville che altri paesi della provincia non hanno. Sono attualmente due le squadre di lavoro impegnate in questi giorni.
Entrambe stanno intervenendo per ripristinare il decoro di strade e giardini, recuperando quanto non si è potuto fare nell'ultimo periodo. Il notevole verde pubblico, le piazze e le villette in particolare sono interessate da interventi di pulitura e potatura delle siepi e degli alberi. Da una parte gli operai del comune (cassintegrati e articolisti) Peppuccio Princiotta, Giuseppe Campione, Salvatore Raffaele, Salvatore Siracusa, Benedetto Lenzo e Giuseppe Scaffidi si sono occupati di interventi di pulitura delle vie Venezia,Scilla e Cariddi, Del Pollino, Aspromonte, Calabria e ancora le vie Mascagni, Volta, Galvani e l'area pubblica di via Vittime di Guerra. Sempre questa squadra di dipendenti comunali ha concluso interventi nelle vie Sofocle,Dei Giacinti e Galileo Galilei,Piazza Indipendenza e via Miramare.
A lavoro in paese anche un'altra squadra che fa riferimento alla ditta Multiecoplast ed è impiegata grazie a risorse che attingono ad economie maturate sul servizio di spazzamento non svolto nello scorso anno 2019, pagato dai contribuenti. L'amministrazione del Sindaco Riolo ha perciò chiesto che il servizio venisse effettivamente svolto ma con modalità diverse rispetto al passato. L'impiego delle unità ha durata trimestrale e comporta un abbattimento della spesa rispetto a quanto avveniva alcuni anni fa. La squadra che si occupa in questo caso dello spazzamento e del lavaggio ha già completato interventi nelle vie Dante,Scipione, Arcieri, Pompeo, UmbertoI, Vittorio Emanuele II, Giulio Cesare,Mazzini,Vico Polo e Vico Calandra, via Lungoparco Littorio e Scaglione e nelle piazze Libertà e Duomo che sono state ripulite e lavate assieme ai marciapiedi di via RiccaSalerno e alla Piazza Giovanni Paolo II. Nuovamente ripulita la Villa Comunale Paolo Borsellino (il secondo intervento in appena dieci giorni) che rappresenta il cuore del Parco Urbano Centrale, mentre toccherà nei prossimi giorni alla zona sud del Parco.
E' stato anche ripristinato e reso dignitoso il passaggio che dalla via Lungomare conduce alla contrada Barranca Mare, anch'essa ripulita dalle erbacce che insistevano lungo la spiaggia. Sono ripristinati e sanificati numerosi tombini e caditoie che da anni erano fuori uso a causa dei detriti accumulatisi con le piogge.Il paese pulito è sicuramente più bello e questo è importante per i cittadini che vivono ad Acquedolci e per quanti giungono da fuori e godono degli spazi pubblici. E' però importante che gli stessi cittadini siano maggiormente sensibilizzati al rispetto per tutto quanto appartiene alla collettività, in particolare vigilare affinchè non ci siano i soliti incivili che si divertono purtroppo a sporcare, che buttano i propri rifiuti lungo la strada, che non si curano di abbandonare mascherine e guanti o, peggio, bottiglie di vetro pericolose per i bambini piccoli. Un fenomeno dilagante quello della "inciviltà" che coinvolge sempre più spesso i giovanissimi che non sono attenti e rispettosi.
Educazione e rispetto civico sono espressioni di una cultura attenta alla comunità e all'ambiente e sarebbe importante vigilare maggiormente per prevenire l'azione di quanti non si fanno scrupoli di sporcare quanto è stato ripulito.
Gli interventi continueranno ancora nei prossimi giorni e riguarderanno strade e verde pubblico degli altri quartieri del paese. Entro metà luglio si dovrebbe completare per lasciare spazio alla disinfestazione del centro urbano.
Adesso tocca anche ai residenti vigilare affinchè quello che è stato fatto non venga vanificato da vandali e incivili che non si fanno alcuno scrupolo a sporcare e danneggiare dimostrano concretamente di non amare il paese e di non avere rispetto per il prossimo e la Comunità. Chi vuole bene al paese e ha rispetto non può che provare soddisfazione per un paese che torna pulito e accogliente.
Commenti
Posta un commento