RIFIUTI: Il Calendario del mese di Maggio 2020

Rispettiamo la Natura!! Abbandonare i rifiuti sul territorio mette seriamente in pericolo la salute della popolazione.
Isola Ecologica CHIUSA fino al 3 maggio. Riapertura prevista da giorno 4. Si conferiscono all'Isola Ecologica vestiti vecchi e olio da cucina usato.
Contenitori dei rifiuti: Vanno igienizzati prima di essere ritirati in casa.
Febbre persistente sopra i 37,5°:Va assolutamente evitato di andare al Pronto Soccorso e allo studio del proprio medico che va contattato telefonicamente.
QUARANTENA: Chi risulta positivo al Covid-19 o chi si trova in quarantena "obbligatoria" NON deve differenziare. 
Emergenza Idrica: Acqua non potabile in attesa dei prelievi stagionali, ma può essere utilizzata se  bollita.
di Enrico Caiola
Il calendario del mese di Maggio 2020 è il n.68. Un servizio a cura di Acquedolci Politica che mette a disposizione dei cittadini numeri telefonici ed indicazioni utili per assumere un comportamento responsabile e rispettoso in riferimento alla vita comunitaria. Va precisato che il Municipio non è liberamente fruibile dai cittadini ma è necessario prenotarsi telefonando allo 0941 73 11 27.
La Chiesa Madre B.V. Assunta rimane aperta ai fedeli per la preghiera personale, sono invece sospese almeno fino a metà maggio tutte le funzioni ed i riti che prevedano la partecipazione dei fedeli o che comportino assembramenti (processioni,benedizioni in piazza e funerali). Per quanto riguarda i riti funebri,si svolgeranno direttamente al cimitero alla presenza di massimo  15 persone (familiari del defunto e  Ministro di Culto che guiderà il momento privato di preghiera).
Rimane chiusa al Pubblico la Grotta di San Teodoro; l'Antiquarium di Piazza Giovanni Paolo II; la Biblioteca e gli edifici scolastici; il Castello e la Chiesetta di San Giuseppe. L'Ordinanza n.18 del 30 Aprile a firma del Presidente della Regione, stabilisce che sono autorizzate le attività di Bar, Ristoranti, Pizzerie e Pasticcerie, previa comunicazione al Prefetto e "limitatamente" alle consegne a domicilio. POSTE ITALIANE garantisce i servizi ma le aperture sono contingentate. Nei comuni con un unico Ufficio Postale, l'apertura avverrà a giorni alterni.
Tramite avvisi sul sito POSTE.IT e avviso cartaceo affisso innanzi all'Ufficio Postale, i cittadini saranno informati sull'organizzazione dell'ufficio postale. I soggetti titolari di conto Banco Posta, Libretto di Risparmio o Postepay Evolution possono richiedere gratuitamente l'accredito della pensione utilizzando il Postmat per i prelievi. Il numero di telefono della filiale di Acquedolci è 0941 72 69 59. Nel Calendario di Maggio compare il numero dei Vigili di Acquedolci (0941 73 11 11);
Qualsiasi problema va segnalato al Sindaco di Acquedolci e ai Carabinieri al numero 112 oppure negli orari d'ufficio (dalle 9,00, alle 17,30) chiamando il Comando Stazione di Acquedolci al numero 0941 70 14 50.

A livello nazionale è stato attivato un servizio mirato per i diabetici che si ritrovano soli in casa. Il numero verde per ricevere assistenza ed utili consigli è 800 94 24 25.
RICORRENZE: Sono in vigore le limitazioni agli assembramenti e sono sospesi tutti gli eventi ed appuntamenti, dalla tradizionale Fiera di Maggio alla Festa di San Giuseppe che, per tradizione si sarebbe dovuta tenere la terza domenica del mese. Giorno 10 Maggio è la Festa della Mamma. Il Calendario ricorda l'iniziativa AIRC dell'Azalea della Ricerca che quest'anno non sarà venduta nelle piazze ma potrà essere prenotata direttamente tramite internet visitando il sito AIRC.IT.  Per seguire le attività della Parrocchia San Benedetto il Moro di Acquedolci sarà possibile visitare la Pagina facebook Ufficiale con tutti gli aggiornamenti .
Modifiche nei giorni di raccolta prefestiva: Viene comunicato che nel giorno di sabato  2 maggio NON si raccoglierà l'UMIDO ma l'INDIFFERENZIATA. L'UMIDO sarà regolarmente ritirato Lunedì 4 maggio.
Oltre alla situazione sanitaria che desta preoccupazione in tutta italia è in vigore su tutto il territorio comunale un'ordinanza di divieto provvisorio di potabilità dell'acqua del civico acquedotto per avere maggiori info sulla crisi idrica, clicca qui.
Il numero verde 800.16.86.83 va contattato per smaltire i materiali ingombranti ed elettrodomestici, mobili, materassi, reti da letto e materiali ferrosi e indumenti vecchi.
E' assolutamente vietato, oltre che gravemente irrispettoso per la natura e per la Comunità, abbandonare i rifiuti ai margini delle strade, sulla spiaggia, lungo le aree pubbliche e le fiumare o nella zona che costeggia l'Isola Ecologica. Gravissimo dare fuoco alla spazzatura, perchè la combustione sviluppa la diossina che si disperde nei campi e nelle campagne e, introdotta nel nostro organismo, sviluppa gravi patologie

Commenti