EMERGENZA COVID-19: BUONI SPESA / VOUCHER PER L'ACQUISTO DI BENI DI PRIMA NECESSITA'.

La misura interessa persone e/o famiglie in condizioni di concreto disagio economico provocate dal COV-19.
I beneficiari maturano diritto ad un BUONO SPESA.
Attenzione: ci sono condizioni precise per essere inseriti in elenco. Il Bonus varia in base a composizioni del nucleo e condizioni del richiedente.
di Enrico Caiola
fonte: Comune di Acquedolci
A favore dei soggetti facenti parte di nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno a causa dell'emergenza socio-assistenziale da Covid-19-si legge nell'avviso appena diramato dal Sindaco di Acquedolci e dall'ass.ai Servizi Sociali - è disposta l'erogazione di Buoni Spesa/Voucher per l'acquisti di beni di prima necessità (alimenti,prodotti farmaceutici, prodotti per l'igiene personale,bombole del gas..). I Buoni, corrisposti nel periodo di durata dell'emergenza e comunque fino ad esaurimento delle somme assegnate al Comune,avranno un valore unitario massimo proporzionale al numero dei componenti del nucleo familiare. Si va da un minimo di 300 euro, per nuclei unipersonali, ad un massimo di 800 euro, per nuclei con con più di cinque persone.
La misura, viene specificato,è rivolta a sostenere persone e famiglie in condizione di assoluto e momentaneo disagio causato dall'emergenza Covid-19. Requisito principale è la residenza nel Comune di Acquedolci da parte dell'intestatario della scheda anagrafica del nucleo familiare. Per usufruire del beneficio, è necessario trovarsi in una situazione di assoluta mancanza di risorse per acquistare beni di prima necessità e non essere già assegnatari di sostegni pubblici.Queste condizioni danno priorità assoluta. E' necessario inoltre il requisito della mancata percezione di reddito da lavoro o rendite finanziarie o proventi monetari a carattere continuativo di nessun genere. E' previsto che il nucleo familiare in precedenza destinatario di forme emergenziali di sostegno che abbia già percepito un bonus, in misura inferiore a quanto stabilito adesso nella nuova tabella che elenca le somme spettanti ai nuclei familiari,può ricevere un'integrazione calcolata sulla differenza tra l'importo previsto nell'avviso e i bonus effettivamente percepiti in passato. In altre parole, il nucleo familiare che abbia ad esempio 4 componenti e sia già stato beneficiario del Bonus Alimentare di Marzo che ammontava ad euro 500,00, avrà diritto adesso ad una integrazione di 200 euro che fa pareggiare il precedente bonus con l'attuale tabella che prevede, in presenza delle condizioni richieste, che per il nucleo composto da quattro persone venga corrisposto un bonus di 700,00 euro .Va ricordato che le risorse sono "prioritariamente" destinate alle famiglie che non percepiscono alcuna forma di reddito o alcuna forma di assistenza economica da parte dello Stato, compresi ammortizzatori sociali e reddito di cittadinanza.
La richiesta di assistenza andrà compilata e sottoscritta. Per scaricarla clicca Avviso Pubblico - istanza di accesso ad intervento socio-assistenziale e dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà . L'Autocertificazione comprovante la situazione di grave indigenza causata dalla situazione emergenziale va accompagnata alla domanda e va presentata preferibilmente tramite posta elettronica al seguente indirizzo protocollo@ comunediacquedolci.it oppure a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.comunediacquedolci.it.
Va ricordato che è sconsigliabile recarsi in Municipio e che, in caso vi sia difficoltà nell'invio delle richieste tramite posta elettronica, è necessario chiamare il numero 0941 73 11 68 telefonando il quale si riceveranno tutte le informazioni.
Ci si può anche recare in Comune e inserire il modulo compilato nell'apposita cassetta della posta che si trova all'ingresso del Municipio. I dati personali sono ovviamente tutelati fermo restando la possibilità per l'Amministrazione di accedere a verifiche ed effettuare controlli che comportano tutte le misure penali che derivano dalle dichiarazioni false. Per richiedere il bonus c'è tempo fino alle alle ore 12,00 del 14 maggio. Il beneficiario può chiedere la proroga della misura assistenziale e in tal caso potrà dichiarare mensilmente, con apposita nota formale, il permanere dei requisiti di disagio di danno diritto all'erogazione del Bonus.
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Comunale che si occupa di questa materia al numero 0941-73 11 68 da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00.
Sempre sul sito istituzionale del Comune sarà possibile trovare l' ELENCO delle ATTIVITA' COMMERCIALI CHE HANNO ADERITO ALL'INIZIATIVA (clicca il link evidenziato in viola).

Commenti