Rifiuti: Calendario della Raccolta differenziata per il mese di Marzo 2020.

Attenzione alla salute: Abbandonare i rifiuti sul territorio mette in pericolo la salute della popolazione.
COVID19: In caso di febbre e sintomi influenzali chiama il tuo Medico di Famiglia.
Evita di andare al Pronto Soccorso e allo studio del tuo medico.
Emergenza Idrica: Acqua non potabile.
di Enrico Caiola

Il calendario del mese di Marzo 2020 è il n.66 e dedica ampio spazio all'emergenza del Coronavirus. Va ricordato a tal proposito che sono in vigore delle limitazioni agli assembramenti, sono sospesi eventi ed attività, sono chiuse le scuole ed i musei (compresa la Grotta di San Teodoro). La CEI ha disposto in tutta Italia la sospensione delle Sante Messe. Ad Acquedolci la Parrocchia ha diramato un avviso con il quale comunica la sospensione delle Sante Messe, delle attività di catechismo e di Matrimoni, Battesimi e Funerali. Per leggere l'avviso parrocchiale clicca sul seguente link. Oltre alla situazione sanitaria che desta preoccupazione in tutta italia è in vigore su tutto il territorio comunale un'ordinanza di divieto provvisorio di potabilità dell'acqua del civico acquedotto per avere maggiori info sulla crisi idrica, clicca qui.
Va ricordato che l'Isola Ecologica di C.da Cruzzuluddu è aperta tutti i giorni, escluse domeniche e festivi, dalle ore 12,00 alle ore 17,00. Il Calendario contiene informazioni di dettaglio che indicano come differenziare i rifiuti e quale sacchetto debba essere utilizzato. 
Presso l'Isola ecologica è possibile conferire SOLO rifiuti differenziati tenendo conto dei giorni di raccolta. All'Isola Ecologica è presente un contenitore per la raccolta dell'olio residuo delle fritture che NON VA GETTATO NEL LAVANDINO. Farmaci Scaduti e "RAEE" (cioè i rifiuti elettrici ed elettronici) possono essere conferiti all'Isola Ecologica.
Allo stesso modo possono essere conferiti gli indumenti vecchi. Il numero verde 800.16.86.83 va contattato per smaltire i materiali ingombranti ed elettrodomestici, mobili, materassi, reti da letto e materiali ferrosi).
E' assolutamente vietato, oltre che gravemente irrispettoso per la natura e per la Comunità, abbandonare i rifiuti ai margini delle strade, sulla spiaggia, lungo le aree pubbliche e le fiumare o nella zona che costeggia l'Isola Ecologica. Gravissimo dare fuoco alla spazzatura, perchè la combustione sviluppa la diossina che si disperde nei campi e nelle campagne e, introdotta nel nostro organismo, sviluppa tumori.

Commenti