CARNEVALE 2020: Un premio per il carro più apprezzato su facebook.

Iniziativa dei Blog AcquedolciFuriano e Sottolapietra: si vota sulla Pagina facebook AcquedolciPolitica anche attraverso le pagine facebook Sottolapietra, AcquedolciFurianoACQUEDOLCI
La consegna del riconoscimento al carro più votato avverrà la sera di Martedì Grasso.
Un "Voto" POPOLARE per promuovere il Carnevale Acquedolcese.
Premio dedicato al compaesano biografo Salvatore Emanuele che vogliamo ricordare.
Il voto demoscopico è democratico e trasparente:Tutti coloro i quali possiedono profili o pagine facebook possono esprimere il "Like" per il carro preferito. Possibile il voto per più Carri. Risultati consultabili, aggiornamenti e classifiche provvisorie..tutto serve per promuovere la festa (anche le polemiche).
Attenzione: il Voto Like non è (e non deve essere) organizzato dall'Amministrazione Comunale. Gli organizzatori del Carnevale premieranno nella serata di Domenica 1 Marzo 2020 il carro vincitore in base al voto di  una Giuria Tecnica che rimane Top Secreet.
Il "Like Vote" sui carri, è un'iniziativa dei blog AcquedolciFuriano e Sottolapietra San Fratello. L'obbiettivo è promuovere, su web e social, il Carnevale Acquedolcese e gratificare il grande lavoro dei carristi che hanno realizzato le opere. Uno dei Carnevali più belli, sicuramente uno dei più antichi della Sicilia e per questo, meritevole di massima valorizzazione. Il premio è dedicato alla memoria di Salvatore Emanuele che, nei suoi libri, raccontò le sfilate degli anni '20 dello scorso secolo e i suoi racconti sono stati ritenuti meritevoli di attenzione dall'Assessorato Regionale del Turismo-Sport e Spettacolo che cita il Carnevale Acquedolcese come espressione del patrimonio culturale popolare e delle antiche tradizioni. Grazie a quei racconti, la sfilata dei Carri, è una delle più antiche di Sicilia subito dopo Acireale (il Carnevale più antico è quello di Sciacca).
PER Esprimere il Tuo LIKE devi possedere un profilo Facebook. E' previsto il voto multiplo ed è possibile votare a partire dalle ore 17,00 di  Domenica 23  e fino alle 21 di Martedì 25 Febbraio. 
Per Votare clicca questo link e inserisci il like sulle immagini che si aprono nella pagina
oppure clicca l'hashtag
#acquedolciriparte
#giuriademoscopica
Chi è Salvatore Emanuele?
E' un anziano acquedolcese, che ha scritto interessanti biografie e racconti sul paese il cui moderno abitato è stato costruito a partire dal 1922 in conseguenza della frana di San Fratello. Salvatore, scomparso nel 2015 a 91 anni, era figlio di sfollati sanfratellani e nelle sue cronache, spesso condivise anche su questo blog e su Acquedolci Politica, ha raccontato storie e aneddoti e sopratutto ha scritto di antiche edizioni del Carnevale di Acquedolci. Grazie a Salvatore sappiamo oggi che negli anni '20 dello scorso secolo si allestivano coloratissimi "carruzzuna" trainati da cavalli impennacchiati dai quali venivano lanciati alla folla confetti, dolci e fiori. Secondo questa teoria, la tradizione di tenere feste e balli, si diffuse nel nuovo abitato per "esorcizzare" le paure vissute nel disastro e incoraggiare la rinascita di un paese che cercava nuovi punti di riferimento e tradizioni. 

Questo racconto rappresenta un documento importante, talmente importante che è stato pubblicato addirittura sul sito ufficiale dell'Assessorato Regionale dello Sport del Turismo e dello Spettacolo. Il Carnevale di Acquedolci non è solamente "Carnevale dei Nebrodi" ma è indicato come uno dei Carnevali più antichi di Sicilia assieme ai Carnevali di Termini Imerese, Sciacca e Acireale. E'questo uno dei più importanti riconoscimenti dai tempi dell'Associazione Carristi, quando grazie all'impegno profuso da Mario Damiano e Nino Catania, Acquedolci venne definito come "Terzo Carnevale di Sicilia". L'inserimento sul sito dell'assessorato pubblicizza giornalmente e potenzialmente in tutto il mondo, la manifestazione del Carnevale Acquedolcese, 365 giorni l'anno e in maniera completamente gratuita. Di tutto questo va riconosciuto merito sopratutto a Salvatore Emanuele che ha deciso di condividere i suoi racconti e lasciarci una testimonianza scritta, consentendo in questo modo la riscoperta di una storia che rischiava di rimanere dimenticata e che oggi ci consente di affermare che il Carnevale di Acquedolci è una tradizione identitaria antica di quasi nove decenni. Per questo motivo si è ritenuto di dedicare il premio a questo illustre compaesano testimone e appassionato narratore della storia dell'antica Acquedolci.

Commenti