CONSIGLIO COMUNALE CONVOCATO

Il Gruppo di Opposizione contesta alcune decisioni dell'Amministrazione e critica  una presunta denuncia che il Sindaco avrebbe fatto ai consiglieri di Opposizione. 
La Maggioranza al contrattacco sulla vicenda del Bosco e della Divisione Patrimoniale. 
Al primo punto la Relazione del Sindaco. Opposizione critica.
In un video il Capogruppo di Minoranza Caputo parla di "giro di boa con barca alla deriva" e attacca il Piano di Riequilibrio.
Replica del Sindaco Riolo:"Il periodo natalizio è quello dei cine-panettoni ..."
di Enrico Caiola

Nel Consiglio Comunale, convocato per giovedì 19 dicembre alle ore 11,00, si discuterà parecchio della situazione amministrativa di Acquedolci. Il secondo e terzo punto riguardano il riconoscimento di due debiti fuori bilancio; al quarto punto il Consiglio è chiamato a discutere un provvedimento di riconoscimento spesa per alcuni lavori eseguiti nell'immobile della Palestra Comunale. Allo stesso modo, al quinto punto,si discuterà sul riconoscimento spesa per dei lavori di somma urgenza svolti in via Cunial. Una interrogazione a risposta orale, a firma del Capogruppo di Opposizione, riguarda i lavori  per la realizzazione di un impianto per la produzione di energia solare presso  i plessi delle Scuole Medie. Sono due le Mozioni presentate dal Gruppo di Opposizione, riferite, la prima, alla mancata presentazione della Relazione Annuale e, la seconda, alla mancata stabilizzazione dei Precari. Un'ulteriore Mozione a firma della cons.ra Comunale Giovanna Re, ha ad oggetto il solare termico. A due anni e mezzo esatti dall'insediamento dell'Amministrazione Riolo, l'Opposizione incalza il sindaco definendo "barca alla deriva " la complessiva situazione amministrativa. Critiche sulla mancata Relazione Annuale che vede l'Opposizione artefice di una segnalazione all'Assessorato. Il cons. Caputo parla di omissione del Sindaco. 
In Sala Consiliare, ad apertura dei lavori, dal canto suo  Alvaro Riolo esporrà la Relazione Annuale. Sembra tuttavia che non mancheranno le note polemiche conseguenziali al botta-risposta degli ultimi giorni tra capo dell'Amministrazione e Capogruppo di Opposizione Caputo. Quest'ultimo, con un video su facebook, critica la gestione amministrativa senza risparmiare alcune frecciate persino alla Commissione per il Cinquantesimo. Su questo punto non mancano alcune accuse infondate. La Commissione viene criticata pur non avendo organizzato l'evento in piazza e le cerimonie del 28 novembre e dell'8 dicembre. Il Capogruppo Caputo accusa il Sindaco di essersi "nominato una sua commissione" e lamenta di essere stato "estraneato" assieme "a tutti quanti i consiglieri comunali". In realtà, per quanto riguarda le iniziative organizzate dalla Commissione, i referenti hanno invitato i Consiglieri a prendere parte agli appuntamenti organizzati e gli inviti sono stati ufficializzati con nota protocollata in Comune ed indirizzata ai rappresentanti istituzionali dei Gruppi Consiliari. Nonostante gli inviti, incontri nelle scuole e appuntamenti in Comune con gli Asili, hanno registrato l'assenza di tanti consiglieri di Maggioranza ed Opposizione. Affermare perciò che, la Commissione, ha escluso i Consiglieri, è dichiarazione abbastanza discutibile, oltre che documentatamente inesatta. L'iniziativa organizzata in Piazza la sera del 28 novembre, risulta essere stata organizzata invece a spese di alcuni amministratori e la Commissione non è organizzatrice dell'evento. Al contrario delle iniziative a base di "panini e salsiccia", evidentemente assai apprezzate dal Capo dell'Opposizione, la Commissione formata in larga misura da artefici dell'Autonomia esponenti di alcune associazioni ed anziani amministratori,ha ritenuto di puntare su iniziative culturali con l'obbiettivo di promuovere la formazione civica dei ragazzi con incontri nelle scuole assieme a rappresentanti di associazioni di volontariato e professionisti che hanno relazionato sui temi della prevenzione delle emergenze e dei principi costituzionali. La Commissione ha anche lavorato alla realizzazione di un video promozionale ed è artefice della realizzazione della brochure distribuita ai cittadini, un opuscolo la cui elaborazione è stata possibile grazie al contributo del sindaco e dei referenti che hanno coperto le spese di stampa assieme all'esperto alla Cultura Di Giorgio. Il Comune non ha pertanto affrontato alcuna spesa.
Sulla stabilizzazione dei precari, Caputo, è critico e accusa l'Amministrazione di non avere ancora rese pubbliche le intenzioni al riguardo, lamentando che, nel mese di luglio, si era convergenti nell'intenzione di cooperare tutti per la soluzione del  problema stabilizzazioni e,ad oggi invece, si registra  quello che definisce un "vuoto pneumatico", lamentando che, al contrario dei  vicini Comuni, solo Acquedolci non si starebbe attivando per  risolvere questo problema.Per Caputo si tratterebbe comunque di una proroga che non rappresenta la soluzione al problema. Altra critica mossa sempre dal Capogruppo Caputo, riguarda quella che viene definita una  mancanza di "rispetto per il ruolo del Consiglio Comunale", lamentando una presunta denuncia presentata dal Sindaco avverso i consiglieri di Minoranza che a dire di Caputo  avrebbero fatto "semplicemente il proprio dovere". Coesione ed unità del Gruppo di Maggioranza, sarebbero infine,a dire del leader dell'Opposizione, "prediche fatte al vento" alla luce del fatto che ci sarebbe una sorta di "sfilacciatura" della Maggioranza.
Non si fa attendere la replica del Sindaco Riolo che con un video sulla propria pagina facebook definisce inopportuna la polemica.  Il periodo natalizio è un periodo che dovrebbe essere caratterizzato dalla distensione ma è solitamente anche il periodo dei "cine-panettoni  dove ci propongono sempre film scadenti girati da attori mediocri in cerca di visibilità". Il chiaro riferimento è al video postato dal cons. Caputo negli scorsi giorni. Per il sindaco i temi esposti dall'Opposizione non sarebbero rispondenti alla verità dei fatti. Sulla ricorrenza del Cinquantesimo, il Sindaco prende atto della scarsa riuscita dell'evento in piazza la sera del 28 novembre ma ricorda che la prima iniziativa svolta "è stata un'iniziativa proposta da un'associazione della quale il Capogruppo di Opposizione risulta essere il presidente". Quell' iniziativa ha registrato il pieno sostegno dell'Amministrazione. Il Sindaco ribadisce che i costi sono stati affrontati dagli amministratori e non nasconde il proprio apprezzamento per il buon lavoro svolto dalla Commissione dicendosi  amareggiato "per l'ennesimo attacco fatto alla Commissione, che ha lavorato, ha profuso impegno notevole, portando un contributo che è sotto gli occhi di tutti". Sulla stabilizzazione dei Precari il Sindaco assicura che la soluzione al problema sarà afrontata  nei tempi e nei modi previsti dalla legge. "Con molta leggerezza-commenta Riolo- si afferma che il Piano di Riequilibrio è un errore ed il relativo fondo che il Ministero eroga all'Ente non era necessario. Anche qui non si ha l'onestà di dire che grazie a questo Fondo si riesce mensilmente a pagare  gli stipendi di precari e dipendenti del Comune". Perseguire l'obiettivo nel rispetto delle norme, precisa il Sindaco, senza cadere nell'errore delle speculazioni politiche  o nei condizionamenti di quelli che definisce "sciacalli".
L'Amministrazione intende risolvere il problema rispettando il termine previsto del 31 dicembre 2020. 

Commenti