Mezzo secolo di Autonomia: La Comunità di Acquedolci ricorda lo storico evento.

In Sala Consiliare il momento istituzionale con la presenza delle autorità civili e militari.
In Piazza Municipio, la sera del 28 Novembre, musica live e Street Food per festeggiare l'Autonomia.
Mezzo secolo fa, il suono delle campane annunciava al popolo in festa lo storico avvenimento.
di Enrico Caiola
Il Cinquantesimo dell'Autonomia ricorre giorno 28 novembre. Mezzo secolo esatto dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Legge Regionale n.42 del 28 Novembre 2019 che venne approvata il 12 novembre del '69,dal Parlamento Siciliano con voto unanime dei presenti. La pubblicazione rappresenta pertanto l'entrata in vigore della legge che istituisce il Comune di Acquedolci. L'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Alvaro Riolo sta curando l'aspetto istituzionale della ricorrenza. Per quanto riguarda l'attività di coordinamento delle iniziative è a lavoro da alcuni mesi una Commissione di referenti del sindaco che si è occupata di realizzare gli incontri nelle scuole e la brochure. Le iniziative della ricorrenza sono interamente finanziate dal Sindaco, dagli Assessori e dal Presidente del Consiglio.L'Autonomia rappresenta un evento storico notevole per la ex frazione Acquedolci che, in cinquant'anni di autogoverno è cresciuta notevolmente come paese e come Comunità. Acquedolci è uno dei pochi Comuni che ogni anno fa memoria della ricorrenza della propria civica indipendenza con momenti istituzionali e celebrazioni. E' pertanto un paese nel quale si fa memoria della propria identità, forse perchè quell'Autonomia, fortemente voluta da tanti cittadini e sostenuta energicamente addirittura dal parroco del paese divenuto artefice dell'indipendenza cittadina, fu assai sofferta e desiderata. Nella storia della moderna Acquedolci, il capitolo dell'Autonomia ricopre un arco di tempo lungo ventotto anni dal 1941, anno nel quale si ipotizzò addirittura il trasferimento ad Acquedolci degli uffici comunali e della sede centrale del Comune di San Fratello, alla pubblicazione nella GURS della legge regionale istitutiva del Comune. Questo periodo "Autonomistico" culmina il 21 dicembre del 1969 allorquando, in Sala Consiliare, Antonino Di Paci che quel giorno compiva 86 anni, pronunciò lo storico e bellissimo Discorso dell'Autonomia. Negli anni, questo discorso, è stato spesso stampato, distribuito, letto e riletto da giovani e artisti. Quest'anno, la Commissione per il Cinquantesimo, grazie al sostegno economico personale del Sindaco, ha scelto di puntare tutto sulle nuove tecnologie, affidandosi alle professionali riprese di Romualdo Nalli che è artefice di un docufilm della durata di 5 minuti. 
Si tratta di un lavoro straordinario che immortala Acquedolci al novembre 2019 e lancia attraverso le parole di padre Di Paci che compaiono nelle immagini video aeree, il messaggio di amare e tutelare il paese per il progresso civico delle future generazioni. Il video, che sarà pubblicato sul canale DRONILAND di Youtube, sarà presentato in Sala Consiliare giorno 28 novembre, Giornata dell'Autonomia. Il momento prenderà avvio alle ore 10,00 con la cerimonia istituzionale cu prenderanno parte amministratori ed ex amministratori. A questo momento in Comune sono stati invitati a prendere parte le istituzioni religiose e militari. 
In serata,alle ore 21,00, si svolgerà la festa in piazza con il concerto della band acquedolcese "Batia Brothers" offerto dall'Amministrazione e lo street food a cura dell'associazione che rappresenta alcune attività commerciali del paese.
Il 27 Novembre,alle ore 16,00, nei locali della Biblioteca Civica, verrà presentata la brochure del Cinquantesimo, l'opuscolo realizzato dalla Commissione e finanziato dagli amministratori, dall'esperto alla cultura e dai referenti. Nel libretto di appena  sedici pagine, si racconta la storia dell'Autonomia, si ricordano i sindaci, sono riportati i discorsi e alcune notizie storiche sul paese e si approfondisce il significato dello stemma cittadino.
Il 29 novembre è dedicato ai piccolissimi acquedolcesi. Alle ore 11,00 in Comune verranno ricevuti dal Sindaco i bambini degli asili che presenteranno in Sala Consiliare poesie, canzoni, recite e cartelloni. Il momento si concluderà con un rinfresco dedicato ai  piccolissimi.Gli incontri con le scuole Elementari e Medie si sono già svolti in data 12 e 13 novembre.

Commenti