OTTOBRE: Calendario della Raccolta differenziata.

Bruciare i rifiuti avvelena il territorio. La plastica produce la diossina che causa i tumori.
Aiutiamo Acquedolci ad essere Bellissima!!
In novembre ricorrono i 50 anni dall'Autonomia.
Difendi la Natura: E' l'unica Casa che hai!
Appuntamenti: Il 6 ottobre  ha inizio in Parrocchia l'Anno Catechistico 2019/2020.
Il 4 ottobre si ricorda il Patrono d'Italia San Francesco d'Assisi.
Ora Solare: ritorna nell'ultimo fine settimana di ottobre, la notte tra il 26 ed il 27  le lancette vanno spostate indietro di un'ora.
CIMITERO COMUNALE: Entra in vigore l'orario invernale. Dal 1° ottobre 2019 al 31 marzo 2020 apertura al pubblico dalle ore 8,00 alle 17,30.
Attenzione alle bottiglie di plastica: l'acqua esposta al sole diventa nociva per la salute.
di Enrico Caiola
Il numero 61 del Calendario mensile di Acquedolci Politica ci prepara al mese dell'Autonomia con il pro memoria riferito alla data della ricorrenza del Cinquantesimo Anniversario, giovedì 28 novembre 2019. Ottobre è il "mese rosa" con la campagna di prevenzione del tumore femminile al seno. La LILT, Lega italiana per la lotta contro i tumori, dedica l'intero mese di ottobre alle campagne di sensibilizzazione ed educazione sui tumori. Quest'anno la campagna avrà come principale obiettivo la sensibilizzazione delle donne all'anticipazione diagnostica.  
Appare sempre più necessario educare le donne fin da giovani alla diagnostica come modalità di prevenzione che, se praticata con regolarità, permette di sconfiggere il tumore della mammella nell'oltre il 90% dei casi.A tal proposito è utile consultare il proprio medico di famiglia per ricevere tutte le informazioni sulla campagna preventiva.Tra le iniziative della Campagna durante il mese di ottobre saranno infatti previsti esami diagnostici gratuiti alle donne con più di 35 anni.Per ricevere informazioni è possibile rivolgersi anche alle farmacie e parafarmacie del paese. 
Il Calendario riporta le indicazioni agli utenti sui sacchetti da utilizzare per conferire la tipologia giornaliera. Informazioni utili, recapiti telefonici e pro memoria. La spazzatura va messa fuori di casa in contenitori (e non appesa ai balconi) in un arco temporale che va dalle ore 22,00 del giorno precedente alle ore 7,00 del mattino del giorno di raccolta della tipologia di rifiuto. Sono in vigore i divieti di utilizzo della plastica monouso. Sarà perciò vietato conferire bicchieri e piatti plastificati e contenitori alimentari in plastica usa e getta. Commercianti e botteghe sono obbligati ad esporre,sui banconi, vettovagliamenti biodegradabili (piatti, posate e contenitori in cartoncino). I SACCHI NERI non potranno più essere utilizzati per Umido e Indifferenziato. L'umido andrà conferito in sacchi biodegradabili, l'indifferenziato in sacchi biodegradabili o comunque trasparenti. I sacchi neri potranno essere destinati esclusivamente al conferimento della PLASTICA ma, in questo caso, dovranno essere lasciati sempre aperti per consentire i controlli da parte del personale Multiecoplast e dei Vigili Urbani. Il vetro si conferisce in contenitore senza sacco, la carta ed il cartone in contenitore senza sacco o in sacchi di cartone. La spazzatura che produciamo, se correttamente suddivisa in base alle tipologie, può diventare una risorsa che nel tempo potrebbe abbatte il costo delle bollette e contribuire concretamente a migliorare la pulizia dell'ambiente e della Comunità. 
LE BOTTIGLIE DI PLASTICA FANNO MALE! Alcune scuole invitano già i genitori ad inserire nello zaino dei figli una Borraccia al posto della bottiglietta.
Ogni Lunedì si raccoglieranno INGOMBRANTI (previa segnalazione al numero verde 800168683) ed UMIDO in tutte le utenze. Il Martedì si raccolgono, solo nelle utenze domestiche, carta e cartone e da gennaio 2019 pannolini e pannoloni. La giornata del Vetro e delle Lattine è, per tutte le utenze, il Giovedì. L'indifferenziata (compresi pannoloni e pannolini) viene raccolta il Venerdì. Alimenti Scaduti e Scarti di Cibo vanno nell'Umido, Libri Vecchi e Quaderni vanno conferiti nella Carta, Stagnola e Vaschette di Alluminio vanno conferite in Vetro/Lattine. Nei pressi delle Farmacie e delle Parafarmacie del Paese sono stati collocati i contenitori per la raccolta di medicinali scaduti. Batterie e pile vanno depositate all'Isola Ecologica o negli appositi contenitori ubicati nei pressi delle ferramenta.
Assumere atteggiamenti rispettosi nei confronti del paese aiuta in altre parole la Comunità ad essere più civile e progredita. Il divieto di abbandonare rifiuti in aree pubbliche e contrade è accompagnato da multe salate. Su tutto il territorio è in fase di ultimazione l'istallazione delle telecamere e sono state già rilevate multe fino ad importi di 600,00 euro. L'invito ad utilizzare le pattumiere pubbliche, a non disfarci di materiale di scarto gettandolo incivilmente lungo le strade,le spiagge e le fiumare, l'appello ad essere ordinati e puliti.. sono piccoli gesti esemplari che rappresentano un importante e opportuno stimolo al rispetto anche di chi ci sta vicino.Presso l'Isola ecologica di contrada Cruzzuluddu è possibile conferire SOLO rifiuti differenziati tenendo conto dei giorni di raccolta. All'Isola Ecologica è presente un contenitore per la raccolta dell'olio residuo delle fritture che NON VA GETTATO NEL LAVANDINO. Farmaci Scaduti e "RAEE" (cioè i rifiuti elettrici ed elettronici) possono essere conferiti all'Isola Ecologica.
Il numero verde 800.16.86.83 va contattato per smaltire i materiali ingombranti (grossi elettrodomestici, mobili,materassi, reti da letto e materiali ferrosi).E' assolutamente vietato, oltre che gravemente irrispettoso per la natura e per la Comunità, abbandonare i rifiuti ai margini delle strade o nella zona che costeggia l'Isola Ecologica. Sono scattate da alcune settimane i controlli sui rifiuti conferiti dalle utenze. Chi sbaglia a differenziare potrebbe vedere comparire sui sacchetti un bollino che segnala l'irregolare differenziazione. Gli orari di conferimento all'Isola Ecologica, nel caso in cui non dovessero essere ritirati i rifiuti nel giorno previsto, sono dalle ore 12,00 alle 17,00 tutti i giorni escluso Domenica e festivi. ATTENZIONE: Per l'abbandono dei rifiuti sul territorio si rischiamo multe elevate. I rifiuti non vanno appesi ai balconi (possono essere pericolosi per i passanti) e vanno posti in contenitori chiusi durante la notte (dalle 22,00 della sera precedente e fino alle 07,00 del mattino di raccolta della tipologia).

Commenti