Accendi d'Oro Accendi la Speranza 2019: Campagna internazionale di sensibilizzazione sul cancro infantile

In tutta la Sicilia sono tre i monumenti che si illuminano d'oro: i Castelli di Acquedolci e Sant'Agata ed il Monumento della Madonna del Tindari a Rocca di Caprileone.
A Palermo e Catania la distribuzione di tatuaggi.
Il Castello di Acquedolci si illumina d'oro per aderire alla campagna mondiale di sensibilizzazione.
Ad Acquedolci il Castello sarà aperto e visitabile Sabato 28 e Domenica 29 Settembre tutta la notte.
Chiesa di San Giuseppe aperta come simbolo per "incoraggiare" bimbi e adolescenti che lottano la battaglia più difficile assieme alle loro famiglie.
di Enrico Caiola
L'iniziativa è promossa nella nostra regione dall'Associazione Siciliana Leucemia, federata Fiagop, ed è denominata "Accendi d'Oro - Accendi la Speranza". Si tratta di una campagna mondiale per la sensibilizzazione sul cancro infantile e dell'adolescente che sta "accendendo d'oro" tutti i monumenti più importanti d'italia nell'ultima settimana del mese di settembre. La manifestazione è promossa a livello mondiale da Childhood Cancer International in occasione del ‘Settembre d’Oro dell’oncoematologia pediatrica” per “accendere” l’attenzione delle Istituzioni e della popolazione sulle problematiche del cancro in età pediatrica. 
A tal fine vengono illuminati di luce dorata monumenti, punti iconici e luoghi d’interesse. L'obiettivo è riconoscere apertamente la forza, il coraggio e la resilienza dei bambini e dei teenager, difendere i loro diritti e quelli dei loro caregiver. In sicilia aderiscono i comuni di Palermo, Catania, Acquedolci, Sant'Agata Militello e Caprileone. Il Comune di Acquedolci aderisce con il Castello "Larcan-Gravina", importante monumento che testimonia la storia siciliana degli ultimi 600 anni. "Siamo orgogliosi-spiega il sindaco di Acquedolci Alvaro Riolo- che l'immagine del nostro comune stia accanto, in senso simbolico, ai bambini e agli adolescenti ammalati di tumore e di leucemie. Si ringrazia l'Associazione Siciliana Leucemia per averci proposto la partecipazione all'evento, accolto dall'amministrazione con grande entusiasmo". 
Per l'iniziativa si ringraziano Giuseppe Campione per gli interventi di pulizia e Giuseppe Montalto per aver fornito il materiale. Alcuni hashtag sono utilizzati per ‘viralizzare’ la campagna e sarà fondamentale il contributo di tutti per riuscire in questo obiettivo.
#accendidoro #accendilasperanza #GoGold

Commenti